Front da enduro per xc/gf/marathon (semi-upgrade)

picca

Biker grossissimus
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Frontino basco
Ciao a tutti,
Premessa. Ho una Canyon stoic3, in futuro vorrei farci qualche garetta di XC. Non voglio comprare una bici da XC per il semplice motivo che la mia stoic mi piace molto di più di una XC (geometrie e telaio). Però vorrei renderla un po' più leggera; i suoi 16kg sono un po' troppi.
Mi date qualche consiglio.
  • Non sono interessato alla configurazione Tubeless, quindi per ora ho acquistato delle camere in TPU e che già mi faranno risparmiare circa 494 grammi rispetto ad ora.
  • Al momento monto, Schwalbe Hans Dampf 2.35" (rear), Schwalbe Magic Mary Evo Super Trail 2.4 (front). Vorrei montare dei schwalbe RACING RAY sia davanti che dietro, così salverei circa 730 gr
  • Ora ho il movimento centrale SRAM PowerSpline, vorrei montare il SRAM DUB BSA Road / MTB che mi farebbe risparmiare 287gr
  • Cambiando movimento centrale, devo cambiare pure le pedivelle, quindi monterei Guarnitura Sram GX Eagle 1x12v boost DUB DM 32d X-Sync 2, qui salvrei solo 40gr
  • Pensavo di cambiare pure la forcella, ora monto una RockShox Recon Silver RL 29 (140mm) e vorrei montare una pike select 140 e salverei così altri 525 grammi
Quindi se faccio tutto quanto ho scritto, salverei circa 2 kg.
Suggerireste differenti soluzioni, oppure siete d'accordo con quanto sopra?
Non voglio spendere una follia e non ho velleità di vittoria, quindi se suggerite qualcosa di diverso, tenete presente sempre il fattore economico.
Se non sbaglio la Stoic3 è una bici che sta sui 1000 Euri...io, dico io, non ci spenderei mezza lira.
Se non vuoi prendere un frontino usato (che sarebbe la roba più logica) vai a correre con la tua, senza metterci le mani, se non, al massimo, cambiare i copertoni.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
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HighMurgia
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@avalonice molto spesso mi trovo in accordo con quello che scrivi, ma sta volta dissento pienamente..
In ambito gare, venir a dire che il peso è un parametro sopravalutato mi pare veramente un eresia.. dai.. onestamente.. Forse ho frainteso e/o capito male io.. altrimenti non ci siamo..

Se in ambito gare non guardi il peso, allora che guardi..
La bella favoletta del "quello che conta è la gamba" l'hanno capito anche i muli che non regge più!

Se il nostro amico ha una Stoic da 16kg, tanti ma tanti auguri a mettersi a gareggiare.. pure se fosse il cuGGino di Van der Poel!
Complessivamente vuoi mettere quanto ti bruci e quanti W devi spingere in più di Tizio o Caio che ha una bici che pesa 6kg (non 6 etti) in meno..
Sorvoliamo sul discorso geometrie non adatte a gare XC
il discorso è che piu di tanto non puoi alleggerire perchè comunque il telaio pesa ed una forcella da 140, pure.

poi subentra il NON secondario discorso economico, se cominci a cambiare anche le cazzatine tanto vale prendere una seconda mtb da crosscountry, front ed in carbonio.

non ultimo come penso sia chiaro anche al nostro amico non è una bici che permette di andare forte nelle discipline pedalatorie, inoltre penso di non venire contraddetto se sottolineo ancora una volta che trattasi di una discreta spaccaschiena e per come mi pare di capire sia assettata non consente di stare comodi a lungo a spingere sui pedali. A mio avviso questo conta più del peso.

Comunque se vuole cimentarsi nulla lo vieta, si renderà conto da solo che non è certo la bici adatta. Però per provare va bene.
 

VinciTrail

Biker marathonensis
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il discorso è che piu di tanto non puoi alleggerire perchè comunque il telaio pesa ed una forcella da 140, pure.

poi subentra il NON secondario discorso economico, se cominci a cambiare anche le cazzatine tanto vale prendere una seconda mtb da crosscountry, front ed in carbonio.

non ultimo come penso sia chiaro anche al nostro amico non è una bici che permette di andare forte nelle discipline pedalatorie, inoltre penso di non venire contraddetto se sottolineo ancora una volta che trattasi di una discreta spaccaschiena e per come mi pare di capire sia assettata non consente di stare comodi a lungo a spingere sui pedali. A mio avviso questo conta più del peso.

Comunque se vuole cimentarsi nulla lo vieta, si renderà conto da solo che non è certo la bici adatta. Però per provare va bene.
infatti ho ben scritto anche io.. sorvoliamo sul discorso geometrie ecc..

certo che se vuol provare può farlo, ci mancherebbe! Ma come detto anche da altri, non ci spenderei neanche 1€..
ma neanche degli ipotetici 50/60€ per delle ruote più scorrevoli perchè onestamente non gli servono a nulla.. gli possono andar bene se appunto vuole provare qualche gara, ma poi gli rimangono ferme in garage..
 

Makkio

Biker grossissimus
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infatti ho ben scritto anche io.. sorvoliamo sul discorso geometrie ecc..

certo che se vuol provare può farlo, ci mancherebbe! Ma come detto anche da altri, non ci spenderei neanche 1€..
ma neanche degli ipotetici 50/60€ per delle ruote più scorrevoli perchè onestamente non gli servono a nulla.. gli possono andar bene se appunto vuole provare qualche gara, ma poi gli rimangono ferme in garage..
ruote (intese proprio le ruote, non le gomme) e forcella io li metterei, gli migliorano la bici a prescindere dalle gare.
 
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avalonice

Biker paradisiacus
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ovunque
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con le ruote
@avalonice molto spesso mi trovo in accordo con quello che scrivi, ma sta volta dissento pienamente..
In ambito gare, venir a dire che il peso è un parametro sopravalutato mi pare veramente un eresia.. dai.. onestamente.. Forse ho frainteso e/o capito male io.. altrimenti non ci siamo..
Se vuoi fare gare XC ti compri una XC e non una Stoic adattata, se le fai con la Stoic è giusto per fare una scampagnata ed allora il peso non conta niente.
Poi vorrei farti notare che ho distinto peso "statico" da peso "rotante" con raggi grandi, ovviamente masse rotanti hanno una certa influenza ma le masse non rotanti ne hanno molto ma molto meno.
Se fai i calcoli 1 kg di differenza su un telaio (che è tanto) influisce pochissimo sull'energia richiesta dal sistema, in pianura siamo vicino allo "zero", in salita un po' di più ma rispetto al peso complessivo del sistema è del tutto trascurabile; altri fattori incidono molto di più.
Poi se gareggi e battagli per ogni posizione e te la giochi per secondi, anche 100g sono importanti, ma qua stiamo parlando di fattori marginali che ovviamente portati all'estremo possono fare la differenza.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
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Pistoia
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ruote (intese proprio le ruote, non le gomme) e forcella io li metterei, gli migliorano la bici a prescindere dalle gare.
ma o mette ruote leggere per le gare da XC rischiando di sbriciolarle quando usa la Stoic ''seriamente'' o monta roba robusta che pesa quasi 2kg e per le gare XC sono dei mattoni. A meno che non spenda più del valore della bici in ruote carbon am/enduro di ottimo livello.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
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Torino
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Torque & Moxie
Lascia perdere
A quelle gare troverai gli infognati con la bici da 8kg
Se con la tua passi da 16 a 14, in ogni caso non vinci nulla
Ma poi com'è possibile 16kg per una front? La mia canyon con forca da 38, ammo a molla, 170 di escursione pesa 16.4kg.
Ci hai messo la sabbia nel telaio?
 

Makkio

Biker grossissimus
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ma o mette ruote leggere per le gare da XC rischiando di sbriciolarle quando usa la Stoic ''seriamente'' o monta roba robusta che pesa quasi 2kg e per le gare XC sono dei mattoni. A meno che non spenda più del valore della bici in ruote carbon am/enduro di ottimo livello.
ora non so che roba monti ma ruote robuste (da all mountain tipo) canale 30 penso che si possano trovare anche ben al di sotto dei 1700-1800g.
Certo, non sono a buon mercato
 

Makkio

Biker grossissimus
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Ma poi com'è possibile 16kg per una front? La mia canyon con forca da 38, ammo a molla, 170 di escursione pesa 16.4kg.
questa è un'ottima osservazione :mrgreen:

PS comunque i tempi delle bici da 8kg sono passati. Diciamo che il peso delle bici migliori, che sono quasi tutte full, sta intorno ai 10...
 
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Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
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solo
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ce l'ho
Se ha le camere originali 700g + 1270 + 1100 se ha ancora Magic Mary e Hans Dampf entrambi di serie, sono 3 kg.
Alla mia 2 ho aggiunto telescopico da 150mm che lui ha di serie, messo gomme da 1kg ciascuna e latticizzato, CB Candy 1, forca Suntour Aion35Evo 150mm e sono a 14.2kg in taglia M.
Però io ho monocorona 10V 30*11/42. Che il suo 12V Sram incida così tanto?
Qualcosa in più lo farà anche la taglia ma 16kg mi sembrano davvero tanti.
 
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VinciTrail

Biker marathonensis
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Se vuoi fare gare XC ti compri una XC e non una Stoic adattata, se le fai con la Stoic è giusto per fare una scampagnata ed allora il peso non conta niente.
Poi vorrei farti notare che ho distinto peso "statico" da peso "rotante" con raggi grandi, ovviamente masse rotanti hanno una certa influenza ma le masse non rotanti ne hanno molto ma molto meno.
Se fai i calcoli 1 kg di differenza su un telaio (che è tanto) influisce pochissimo sull'energia richiesta dal sistema, in pianura siamo vicino allo "zero", in salita un po' di più ma rispetto al peso complessivo del sistema è del tutto trascurabile; altri fattori incidono molto di più.
Poi se gareggi e battagli per ogni posizione e te la giochi per secondi, anche 100g sono importanti, ma qua stiamo parlando di fattori marginali che ovviamente portati all'estremo possono fare la differenza.

Su questo non c'è ombra di dubbio e sono assolutamente d'accordo!
Come sono altrettanto d'accordo (e l'ho scritto spesso anche io) di quanto influisca il peso delle masse rotanti e quelle statiche! Togliere 500g dal telaio o altre parti statiche non è assolutamente la stessa cosa rispetto a toglierlo dalle ruote! E' chiarissimo e concordo!

Però se si parla di ambito XC il peso conta eccome.. a prescindere..
A meno che non ti fai una scampagnata appunto..
 
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LIUK@333

Biker superis
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Grazie, dal punto di vista prestazionale, concordo con il manubrio; ma dal punto di vista di comodità e sensazione no. Infatti aver preso quella da 760 e 40 di rise è stato un upgrade o modifica che apprezzo tantissimo.... anche se mi penalizza dal punto di vista della prestazione.
Con 760 in un xc regionale non giri da nessuna parte…è molto facile trovare dello stretto! Quindi dai ascolto al consiglio…se no tanto vale chiedere…
Fai conto che quando correvo lo tenevo a 700 per fare meno peli possibili alla piante…
Stessa discorso vale per il riser da 40,già hai bici da enduro alta se la alzi ancora…
 

ant

Biker poeticus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
secondo me ambito gara XC non è solo che non hai velleità.
con una Stoic da 16 kg. arrivi proprio ultimo,
se hai una gamba della madonna penultimo.

è pieno di gente che spinge a 300W fissi con full da 11 kg o front da 9...
Se vuoi fare l'esperienza falla direttamente con la bici che hai, tutt'al più lattice e gomme scorrevoli. Il resto lascia perdere e fai l'esperienza.
Ti dovesse piacere come ti hanno già consigliato un frontino XC di terza mano e vai meglio che con la Stoic adattata.
 

VinciTrail

Biker marathonensis
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secondo me ambito gara XC non è solo che non hai velleità.
con una Stoic da 16 kg. arrivi proprio ultimo,
se hai una gamba della madonna penultimo.

è pieno di gente che spinge a 300W fissi con full da 11 kg o front da 9...
Se vuoi fare l'esperienza falla direttamente con la bici che hai, tutt'al più lattice e gomme scorrevoli. Il resto lascia perdere e fai l'esperienza.
Ti dovesse piacere come ti hanno già consigliato un frontino XC di terza mano e vai meglio che con la Stoic adattata.
Sottoscrivo tutto in pieno!
Ho amici o per meglio dire buoni conoscenti, che corrono con Canyon Lux WC, Specy Evo, Scott Scale RC ecc.. ecc.. ecc.. che spingono veramente tanto! Ipoteticamente parlando, dovessi pensare di gareggiarci contro con una MTB da 16kg (ma pure se fossero 14) non metterei nemmeno il numero sulla bici.. :mrgreen:

Ma ho visto personalmente, anche in ambito GF o Marathon il livello mi pare bello alto ovunque.. Peggio che mai nel XC dove (giustamente a mio parere) tutti partecipano "col coltello tra i denti".
Nelle gare XC è veramente molto difficile trovare o vedere partecipanti che sono lì solo per gustarsi il pasta party. Sono tutti belli agguerriti!
 
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Makkio

Biker grossissimus
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Ma ho visto personalmente, anche in ambito GF o Marathon il livello mi pare bello alto ovunque.. Peggio che mai nel XC dove (giustamente a mio parere) tutti partecipano "col coltello tra i denti".
Nelle gare XC è veramente molto difficile trovare o vedere partecipanti che sono lì solo per gustarsi il pasta party. Sono tutti belli agguerriti!
Io avevo inteso nel post iniziale che si riferisse a fare gare tipo Granfondo, non so però se mi sono sbagliato o meno.

E comunque si, è abbastanza eterogeneo il livello ma molto meno di qualche anno fa.
Dipende dai circuiti però i primi due terzi dei classificati è gente che benomale spinge.
 

ant

Biker poeticus
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Io avevo inteso nel post iniziale che si riferisse a fare gare tipo Granfondo, non so però se mi sono sbagliato o meno.

E comunque si, è abbastanza eterogeneo il livello ma molto meno di qualche anno fa.
Dipende dai circuiti però i primi due terzi dei classificati è gente che benomale spinge.
qui al nord sono tutte locomotive, altro che pasta party e bici da 15 kg...
 

Makkio

Biker grossissimus
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qui al nord sono tutte locomotive, altro che pasta party e bici da 15 kg...
al nord non ho mai corso (è gia tanto se lo faccio qua, figurati), però tolte le XC vere che sono di nicchia e ci vanno solo gente che corre tanto e bene, le granfondo 10 anni fa erano molto partecipate e piu delle metà era gente che si godeva la giornata. Adesso i partecipanti si sono ridotti ad un terzo di prima, ma a ridursi sono state soprattutto queste persone qui. Quelli che vanno forte ci sono ancora tutti.

per dire su un tipico percorso da 50 km e 1000 metri di dislivello piu o meno, sotto i 20km/h medi stai nell'ultimo terzo se non ultimo quarto di classifica
 
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picca

Biker grossissimus
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al nord non ho mai corso (è gia tanto se lo faccio qua, figurati), però tolte le XC vere che sono di nicchia e ci vanno solo gente che corre tanto e bene, le granfondo 10 anni fa erano molto partecipate e piu delle metà era gente che si godeva la giornata. Adesso i partecipanti si sono ridotti ad un terzo di prima, ma a ridursi sono state soprattutto queste persone qui. Quelli che vanno forte ci sono ancora tutti.

per dire su un tipico percorso da 50 km e 1000 metri di dislivello piu o meno, sotto i 20km/h medi stai nell'ultimo terzo se non ultimo quarto di classifica
Ho constatato la stessa cosa, per assurdo, nell'ultimo raduno che hanno fatto in zona.
O gente che andava come i treni, o e-bike.
 
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