La full gt pesa 17....cisua le gomme solo magic Mary bike park pesano senza camere 1.4...l'una
ok allora mi è tutto piu chiaro, sono io che venendo dall xc sono stato molto attento al peso ed esigente nel farmi le ruote e nello scegliere copertoni, poi gli r1 sono freni leggerissimi il telaio s pesa 2180gm col perno , la guranitura gx eagle poi è molto leggera paragonata alle altre allu, tutti accorgimenti che alla fine mi portano a risparmiare un paio di 2kg. pensa che inizialmente con cerchi leggeri copertoni da xc senza telescopico e p.p 11 42 xo1 stava sui 11.5kgPer esempio le mie ruote montano i flow, pesano almeno 2kg...direi anche 2100gr.
Poi davanti ho una nobby nic da 2.6...sono950gr...e dietro lo stout da 2.3.
La mia marzocchi pesa 2kg.
Poi tra la tua S e una L ballano 200gr.
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Io leggero proprio no.. 100 kgBeati voi che siete leggeri e sentite le differenze di peso...
ok allora mi è tutto piu chiaro, sono io che venendo dall xc sono stato molto attento al peso ed esigente nel farmi le ruote e nello scegliere copertoni, poi gli r1 sono freni leggerissimi il telaio s pesa 2180gm col perno , la guranitura gx eagle poi è molto leggera paragonata alle altre allu, tutti accorgimenti che alla fine mi portano a risparmiare un paio di 2kg. pensa che inizialmente con cerchi leggeri copertoni da xc senza telescopico e p.p 11 42 xo1 stava sui 11.5kg
Cavolo! Quoto chi dice di farvi i giri in bici senza tanto guardare il cronometro.....io oggi un bel giro ad anello attorno alla cima Chaligne sopra Aosta, senza l’ ossessione del tempo e con parecchi passaggi scendendo dalla bici, probabilmente a causa di un po’ di stanchezza.
Comunque mi sono divertito indipendentemente dalla bici, dalle ruote, dalla componentistica, dalla forcella ecc. ecc.
Giornata “ spesa” bene indipendentemente da tutto, con questa filosofia mi piace andare in giro in mtb. E questa sera anche due bicchieri di rosso per concludere una bella giornata. Salut

su queste bike la differenza enorme , la fanno le ruote e copertoni in primis .
la mia originale pesava 12,9 kg con i pedali , ma montava delle ardent base da 2,25 , solo montandoci gomme serie da enduro rinforzate , sono arrivato ai 13,6 , salendo a 14 con l'aggiunta del telescopico .
cmq del peso me ne fraga na fava , dato che anche se fosse più leggera in salita mi metto il rapporto corto e salgo con calma cercando di usare meno energie possibile , tengo tutto per la discesa , e lì gomme serie fanno la differenza e anche tanto
Il discorso dei copertoni super rinforzati per me che sono meno di 70kg conta poco.. copertoni da 1kg e piu da enduro puro sulla mia front non li metto dato che mi piace fare molti km e disl . i miei percorsi e la mia primal+ alla fine sono piu da a.m e poco enduro...ora ho preso uno specy ground control 2.3 grid da provare al post o all ant.. Per ora mi son fatto piu circa 500km con 13k +disl in poco piu di un mese co sta front e le gomme Si mangiano con questo terreno secco non piove da molto troppo tempo..
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
io al post ho sempre messo copertoni con spalla riforzata sia sulla front xc e pure su questa front enduro, ma all ant se posso prefersico non metterli , non mi piace il feeling che trasmettonoLe gomme devono avere almeno i fianchi rinforzati...
sennò stiamo parlando di giri in pineta su strada bianca...![]()
Le gomme devono avere almeno i fianchi rinforzati...
sennò stiamo parlando di giri in pineta su strada bianca...![]()

Tra le gomme coi "fianchi rinforzati" a cui fai riferimento tu possono rientrare di diritto le EXO della Maxxis???
Io uso da sempre quelle, nella speranza che siano veramente "rinforzati" ma nella realtà (leggi: proclami da catalogo esclusi) non saprei se sia effettivamente così oppure no.....![]()


Ghost asket, vitus sentier vrs, commencal meta ht AM, qualche Kona su probike shop...io ho 1500 euro di budget e bene o male mi sto orientando su questeBuongiorno a tutti,
mi sta molto intrigando l'idea di affiancare alla mia YT Jeffsy 29 CF Pro una front da enduro, ma avrei bisogno di alcuni suggerimenti. La bici principale sarebbe comunque la Jeffsy, con la quale faccio di tutto grazie alle sue caratteristiche, dalle pedalate di 50km e 2000 metri d+ alle discese più incazzate. La front la utilizzerei più saltuariamente, nei giri più brevi e come palestra di allenamento.
Innanzitutto il budget, molto limitato, diciamo sui 1000€, da spendere nel nuovo o nell'usato; l'ideale sarebbe una bici già montata, ma se si tratta di risparmiare o avere componenti di maggiore qualità non ho problemi a procurarmi i pezzi e montarla da solo.
Scorrendo il thread ho visto che come entry level molti consigliano la Commencal Meta HT AM, in versione Essential ci siamo come budget, ma ha la doppia ed essendo da tempo abituato al mono dovrei spenderci sopra altri soldi per la trasformazione. Oppure ho trovato il solo telaio On-One DeeDar a 179€ circa (https://www.on-one.co.uk/i/q/FROODD27/on-one-deedar-275-steel-hardtail-frame) e dallo stesso sito la coppia di ruote WTB ST I25 su mozzi El Guapo Rattlesnake per altri 179€ (https://www.on-one.co.uk/i/q/WBI25EGRS/wtb-st-i25-tcs-rim-on-el-guapo-rattlesnake-hubs); da aggiungere poi tutti gli altri componenti, ma qui si potrebbe attingere al mercato dell'usato e risparmiare qualcosa.
Quali altre possibilità ci sarebbero tenendo conto delle esigenze sopra citate?
Grazie!!
Senza pensarci, il secondo ksMi serve un parere
Visto che devo prendere il tele
Uno è meccanico
L altro idraulico
https://www.probikeshop.it/reggisella-telescopico-sb3-unicolor-125-mm/113932.html
Oppure
https://www.probikeshop.it/reggisel...10-telescopico-remote-control-nero/73514.html
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
mah.....non so quanto vale la pena assemblarsi una front. Io ne sto montando una con pezzi disponibili, usati e alcuni nuovi.Buongiorno a tutti,
mi sta molto intrigando l'idea di affiancare alla mia YT Jeffsy 29 CF Pro una front da enduro, ma avrei bisogno di alcuni suggerimenti. La bici principale sarebbe comunque la Jeffsy, con la quale faccio di tutto grazie alle sue caratteristiche, dalle pedalate di 50km e 2000 metri d+ alle discese più incazzate. La front la utilizzerei più saltuariamente, nei giri più brevi e come palestra di allenamento.
Innanzitutto il budget, molto limitato, diciamo sui 1000€, da spendere nel nuovo o nell'usato; l'ideale sarebbe una bici già montata, ma se si tratta di risparmiare o avere componenti di maggiore qualità non ho problemi a procurarmi i pezzi e montarla da solo.
Scorrendo il thread ho visto che come entry level molti consigliano la Commencal Meta HT AM, in versione Essential ci siamo come budget, ma ha la doppia ed essendo da tempo abituato al mono dovrei spenderci sopra altri soldi per la trasformazione. Oppure ho trovato il solo telaio On-One DeeDar a 179€ circa (https://www.on-one.co.uk/i/q/FROODD27/on-one-deedar-275-steel-hardtail-frame) e dallo stesso sito la coppia di ruote WTB ST I25 su mozzi El Guapo Rattlesnake per altri 179€ (https://www.on-one.co.uk/i/q/WBI25EGRS/wtb-st-i25-tcs-rim-on-el-guapo-rattlesnake-hubs); da aggiungere poi tutti gli altri componenti, ma qui si potrebbe attingere al mercato dell'usato e risparmiare qualcosa.
Quali altre possibilità ci sarebbero tenendo conto delle esigenze sopra citate?
Grazie!!
Dipende quanti pezzi hai disponibili nel garage. Se hai gia freni , ruote e parte della trasmissione..allora viene un bel mezzo con una spesa accettabile.. Se cerchi bene le offerte ci sono. Ma se hai pochi pezzi da reciclare lascia perdere spendi di piu che prenderla nuova..Alla fine tiri fuori una front cattiva e originale se hai diversi pezzi.. Io con appena piu di un millino ho tirato fuori un ottima front 29 in allu.mah.....non so quanto vale la pena assemblarsi una front. Io ne sto montando una con pezzi disponibili, usati e alcuni nuovi.
A conti fatti, quando avrò finito, sicuramente non spenderò poco...
Ho visto su un sito, una front cattivella, in vendita ad un prezzo onestissimo.
Ero tentato ad interessarmi ma oramai sono avanti con la mia. Se il prezzo fosse veramente quello richiesto lo trovo un vero affare.....che ti costerebbe almeno una media!!! Scherzi a parte se fossi interessato scrivimi in privato.ciao