Front da enduro - Parte nona

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Teo 81

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Stesso ammortizzatore montato sulla mia Banshee, dopo un anno 1 circa 1100Km (ci sta avendla usata spesso in bikepark quest'anno) ha iniziato a chiedere una revisione, ho preso il kit di revisione e son già 56€ per un sacchetto di OR, il problema è che chi ha progettato sto ammortizzatore deve essere parecchio disturbato mentalmente, non ha niente che si possa smontare con atrezzi standard quindi ora mi toccherà passare qualche giorno su tornio e fresa a farmeli (originali FOX costano quanto un ammortizzatore nuovo su RCZ, e di conocorrenza costano sempre troppo).
C'è da dire però che funziona veramente bene, ha pure un carico di stacco quasi nullo nonostante abbia il pistone separatore e non il bladder

Vabbe, nel frattempo userò di più la front che non avrà mai questo problema
Lo dico perché a me gli ammo a molla "avevo un "EXT V2" boh.. asfaltano tutto, credo che il rock garden a mack2 sia il loro pane..
ma poi ho sempre preferito l'aria. Con quelli ad aria riesci a settarli esattamente come vuoi in un attimo, e l'aria, per quelli pesanti come me, riesce a far rimane re l'ammo bello "poppy" , reattivo.. ad aria mi pare di stare sui "CR" (cross Honda) che avevo..
 

Fra1993to

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stavo giusto guardando quelle, ma anche oltre, roba da 18kg tipo Transition Patrol alu taglia XL e Mullett (che ho sempre odiato) ma ora mi spizza provarle..
Tipo questa di sto tipo..https://www.youtube.com/watch?v=T51FBvH2xAw
Nel video dice che sta al di sotto dei 16kg.. poi montata tutta "no carbon".
Impossibile. Anche montandola carbon, in XL questa è una bici che sta sui 18kg.
Una cosa giusta che farfuglia nel video è che "dobbiamo prendere le bici per i trail che abbiamo".
E io vivo nel paradiso del porfido e scassato, lunghi trail tecnici che fare a manetta, con una 160 x 150 si fa fatica..
Sta Patrol Mullet pimpandola, di mono arriva a 170mm, una forca da 170, 180mm magari da 38 e diventa "un rompighiaccio sovietico".
Mi frenano (a me piacciono aperte) quei 63° (inumani) di forca, mi sa che sullo stretto, chiude.
Visto le Propain, mi piacciono molto e vanno gran bene, due soci le hanno e ne parlano bene, ma sono secco in mezzo a due taglie.. humm
Anche in Transition, ma almeno il seat tube è 2cm più basso e mi permette un reggi da 200- 210..
In Transition ho bisogno di una XL (anche Propain) , ma guardando il video quella del tipo non è sgraziata come tutte le XL.
A me piace.. poi il frame set esce già col Fox X2 da160, la mia opzione preferita.. bella bombardosa.
Davanti una bella 38 grip2 da 170mm, e già delle pietre non ha più paura.
L'alluminio Transition è fatto bene, ma pesa come l'ancora della Bismark, vedremo..
Mah, la mia Torque in alluminio con molla da DH pesa 16.5kg coi pedali in taglia L.
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I 18kg che dicevi mi sembrano eccessivi!
 

Teo 81

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Il telaio Transition in taglia XL alu sfiora i 5 kg.. li fanno fondendo i tombini in ghisa che trovano per strada
 

Brag86

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Consiglio al volo.. devo cambiare pneumatico. Mi conviene rinastrare il cerchio o se spruzzo il rimuovi lattice (muc off) non intacca il nastro esistente? Nastro che funziona e ha meno di 6 mesi...
 
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Consiglio al volo.. devo cambiare pneumatico. Mi conviene rinastrare il cerchio o se spruzzo il rimuovi silicone (muc off) non intacca il nastro esistente? Nastro che funziona e ha meno di 6 mesi...
Smonta con cura, pulisci con un panno togliendo i residui e se non è incrostato come la teglia della pasta dopo averci messo il formaggio monta il nuovo e gas
 

Fra1993to

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Il telaio Transition in taglia XL alu sfiora i 5 kg.. li fanno fondendo i tombini in ghisa che trovano per strada
"Eau la Madonna!"
Consiglio al volo.. devo cambiare pneumatico. Mi conviene rinastrare il cerchio o se spruzzo il rimuovi lattice (muc off) non intacca il nastro esistente? Nastro che funziona e ha meno di 6 mesi...
Io il nastro lo cambio solo se si sposta dalla sua sede e, di conseguenza, non copre più i fori. Altri motivi non ne vedo
E perché devi rimuovere il lattice esistente? Lascialo lì, io travaso il lattice dalla gomma vecchia a quella nuova...sempre lattice è
 

Brag86

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Io il nastro lo cambio solo se si sposta dalla sua sede e, di conseguenza, non copre più i fori. Altri motivi non ne vedo
E perché devi rimuovere il lattice esistente? Lascialo lì, io travaso il lattice dalla gomma vecchia a quella nuova...sempre lattice è
Il nastro è perfetto e l ho lasciato.. lattice non ne avevo più di liquido, ho tagliato la gomma ed è uscito tutto sul sentiero..
 

Brag86

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Ho anche montato i pedali Cb per la prima volta.. rispetto a Shimano l aggancio mi sembra più duro, forse perché sono nuovi...
 
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Teo 81

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Consiglio al volo.. devo cambiare pneumatico. Mi conviene rinastrare il cerchio o se spruzzo il rimuovi lattice (muc off) non intacca il nastro esistente? Nastro che funziona e ha meno di 6 mesi...
credo di non aver mai pulito un cerchio.. quando il lattice secca, aggiungo lattice e bon.. una volta che cambio gomma, na passata al cerchio con la pompa e ciao.
 

Teo 81

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A quel peso, e per la destinazione d'uso che cerchi, anche la Spire è tanta roba
vero ma un angolo sterzo a 62,5°-63° per un enduro è follia.. il nuovo DH V10 Santa ha 63°.. la Tues di YT ne ha 63,5°.. e parliamo di DH..
Prende sotto al 100%.. ho già visto video che mentre succede.
La Patrol o la Sentinel a mio avviso, soprattutto la Sentinel sono più "umane".. la Patrol è al limite per una Mullet.
Ma tenendola in "high" si sta a 63,5" con 44 di rake dovrebbe andare. La mia vecchia POLE aveva 64° ma rake di 51mm e andava da Dio.
Cerco un mezzo per divertirmi, una Mullet da cazzone puo' andare. Rimpiangero tantissimo la pedalata che ha la Neuron.. proviamo.
 
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