dico la mia,
al momento giro con 29x2,4 ant e 29x 2.1 post (a breve sarà 2.25)
avendo provato (non trovo il mio post, mannaggia) 29x2,4 ant e 27.5x 2.8 post
esendo il diametro di circonferenza della ruota posteriore inferiore vai in piega prima e inoltre la ruota ha meno inerzia (a parità di masse alle estremità - siamo tutti d'accordo che più il diametro è grande più l'inerzia aumenta).
io mi sono trovato globalmente bene,
la bici è più assorbente dietro e balla meno, me ne accorgo sui salti e e sul rotto (pietre e radici in serie);
in piega al postriore ho più grip (col 2.8 che è bello grosso) per contro va forzata un attimo di più nello stretto.
io la consigli per giri hard, con fondo "spaccato" e se si hanno un po' saltini (per capirci io non credo di aver mai fatto drop superiori a 70cm);
viceversa mi sta piacendo la configuarzione only 29, bici pedalabissima, secondo me l'deale compromesso per giri AM