Front da enduro - Parte nona

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gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si sì esatto era questo il senso…
I freni super si hanno perché:
1) freni troppo
2) vai troppo veloce
3) sei troppo grasso

io rientro in tutte e 3 le categorie…
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
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milano
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Le front cattive da enduro vanno più piano delle full sia in salita che in discesa a parità di rider e a parità di peso... sono bici che non hanno senso ed infatti ci piacciono!
 

gazpo

Biker serius
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prato
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Ragley big al, Ibis ripmo af
Che a parità di rider si va più veloce con la full non lo metto in dubbio.
Semplicemente mi sembra sbagliato il ragionamento secondo cui su una front non hanno senso freni potenti perchè si va piano.
 

Barons

~ NCLT ~
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Green Marino
Le front cattive da enduro vanno più piano delle full sia in salita che in discesa a parità di rider e a parità di peso... sono bici che non hanno senso ed infatti ci piacciono!
Messa in mano a me forse , ma messa in mano a uno che viaggia davvero forte sarà tutto da vedere
 

gargasecca

Il maestro
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Che a parità di rider si va più veloce con la full non lo metto in dubbio.
Semplicemente mi sembra sbagliato il ragionamento secondo cui su una front non hanno senso freni potenti perchè si va piano.
In teoria, andando più piano già di suo dovresti frenare meno, non hai le staccate tipo moto GP da dover fermare.
Comunque, in effetti non è neanche detto che più piano freni meno…se ti fai una discesa tecnica con i freni in mano, serve un impianto all’altezza che non soffra di surriscaldamento, ma pensavo che un M4 o E4 fosse già sufficiente…
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
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Perugia
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Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Esatto, il problema non sono le staccate brutali.
Puoi anche avere i freni della R1, ma nel bosco non c'è asfalto, e quasi sempre si arriverà al bloccaggio delle ruote prima di aver raggiunto la massima coppia frenante fornita dall'impianto.
Il problema è invece il surriscaldamento nelle lunghe discese tecniche "coi freni in mano", come dice Gargasecca.
Lì davvero dischi grandi e impianti seri fanno la differenza, front o full che sia.
 

SilentBaZ

Fat&Furious
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Forlì
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Trek Xcaliber 9; Trek Top Fuel; Orbea Laufey H-LTD
Non saprei dirti, io ho montato le valvole in dotazione con la bici (cerchi Race Face AR30).
ho comprato la bici online e ho ricevuto queste valvole

noto che il cerchio essendo asimmetrico non ha un foro con la base orizzontale per la valvola e quindi per far stringere l'oring in alto ma obliquo, per quello chiedevo per gli adattatori...
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
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genova-finale ligure
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Front enduro 29"
Ma come fate a dire che con la front si va più piano sia in salita che in discesa?? Io ne vengo da anni di full e ho la frontazza dall' anno scorso e la risposta e' dipende
Su sentieri scassati si va più piano e' vero ma non e' detto...su sentieri scorrevoli dove c e anke da rilanciare la front va di più e va meglio (l ho riscontrato più volte) quindi non diamo x scontate certe cose...
Poi i freni di buona potenza servono tanto su una full quanto su una front mica facciamo ciclabili cazzo
 

Barons

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Green Marino
Lo dice chi la front non c’è l ha
 

tirrolo

Cicliere Provetto
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Tossicia e Bolzano
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Acciaio e Carbonio.
Io sono l'esempio vivente che non è vero che si va automaticamente più veloce con la full che con la front... la full la si deve saper guidare!

Per curiosità, ho fatto un video diviso a metà di un sentiero molto scassato dove sostanzialmente con la front non vai avanti. Pensavo che con la full avrei volato, e invece... su 3 minuti di video, vado alla stessa velocità spaccato al secondo . L'unica grossa differenza è che con la front avevo una gran lepre davanti, mentre con la full andavo alla mia andatura standard.

Infatti questa settimana ho girato solo con la full. Sullo stesso sentiero, ho buttato giù tre minuti. Sarò diventato più veloce che con la front? Boh, secondo me adesso che riprendo la front scoprirò di esser migliorato anche con quella.

Se siete curiosi metto su il video. Comunque calcolate che la povera propain ha una sospensione basica settata a sentimento, una forcella pike che ha solo il tutto aperto o il tutto chiuso (c'è un bel gap con la yari kittata che ho sulla front) ma soprattutto quelle odiose dissector da 2.3 che ad ogni lastra o curva pensi che possa essere l'ultima
 

Barons

~ NCLT ~
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Green Marino
Si mettilo il video che mi gustano i tuoi video e questo è molto interessante avendole entrambe
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tu non fai testo, nun sei bono
scherzi a parte, dovresti fare un percorso medio ovvero, con del lavorato compatto, del ripido e dello scassato e del tecnico, che conosci bene, con la full son sicuro che faresti il tuo record.
 
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