Front da enduro - Parte dieci

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
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Collegno (TO)
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Si ma il solo materiale non è tutto.
Conta anche la materiale costruzione del carro: misure, sezioni e spessore dei tubi, curvature.
E comunque, la maggior morbidezza dell'acciaio ti rema contro in salita, perché ad ogni pedalata una piccola parte della potenza se ne va in deformazione elastica del metallo, anziché in trazione.
Infatti l'unico confronto che si può fare è con lo stesso telaio fatto nell'uno o nell'altro materiale. Poche bici danno questa possibilità. Forse Ragley, con la Big Wig e la Big Al. Contrariamente a ciò che ci si aspetta, molti apprezzano più la Al che la Wig, dicendo che quest'ultima è ben poco "dolce" come ci di aspetta dall'acciaio. Alla fin fine con ogni materiale, entro certi limiti, puoi fare una bici morbida o una putrella. Ci sono putrelle a pedali anche in acciaio.
 

Nitrus_916

Biker superioris
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Blue pig
Ho giusto trovato questa comparativa riguardo questi due modelli:

Tra l'altro lui sembra essere una referenza in quanto a "front cattive".
700 g in più per lui non valgono la pena e preferisce l'alluminio (in questo caso) per la reattività e la giocosità.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
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Tossicia e Bolzano
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Acciaio e Carbonio.
Infatti l'unico confronto che si può fare è con lo stesso telaio fatto nell'uno o nell'altro materiale. Poche bici danno questa possibilità. Forse Ragley, con la Big Wig e la Big Al. Contrariamente a ciò che ci si aspetta, molti apprezzano più la Al che la Wig, dicendo che quest'ultima è ben poco "dolce" come ci di aspetta dall'acciaio. Alla fin fine con ogni materiale, entro certi limiti, puoi fare una bici morbida o una putrella. Ci sono putrelle a pedali anche in acciaio.
Sì, un vecchio utente qui nel forum diceva che i telai del 2017 erano usciti particolaremente scorbutici, e difatti guidare la mia BigWig è come cavalcare un vecchio termosifone in ghisa ma con le palle al fresco...

Ma ha anche dei difetti :-|
 

Il_Tasso

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Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Ho giusto trovato questa comparativa riguardo questi due modelli:

Tra l'altro lui sembra essere una referenza in quanto a "front cattive".
700 g in più per lui non valgono la pena e preferisce l'alluminio (in questo caso) per la reattività e la giocosità.
Io sono andato da un estremo all'altro: Hornet 27,5 alu con carro corto (425mm) e Hello Dave 29 Fe con carro lungo (458mm).
La prima molto veloce nello stretto, ma con la seconda riporti a casa le caviglie.
 

Nitrus_916

Biker superioris
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Fin dal primi topic di Front cattive mi sembra che quel telaio (Hornet) sia sempre stato la referenza di come l'alluminio possa essere spacca ossa.
Sarebbe da provare. Ma alla mia schiena bastano le esperienze degli altri. :D
 

Il_Tasso

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Fin dal primi topic di Front cattive mi sembra che quel telaio (Hornet) sia sempre stato la referenza di come l'alluminio possa essere spacca ossa.
Sarebbe da provare. Ma alla mia schiena bastano le esperienze degli altri. :D
E' veramente "overbuilt", cioè iper-robusto, quasi esagerato. D'altronde è l'ultimo erede della vecchia scuola freeride dell'Est Europa (Dartmoor è polacca), e certificato dalla Casa per il montaggio con doppia piastra.
Sullo sconnesso l'unico modo per non farsi mischiare (troppo) le ossa è montare gomme DH casing, almeno al posteriore, stare zitti e soffrire.
Sul flow, tutta la rigidità, il 27,5 e il carro corto la rendono velocissima nelle inversioni di curva.
 

Riz 73

On trail
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Ragley Big Al e Cube Stereo
Ma per togliere un serie sterzo semi integrata ci va per forza l'apposito attrezzo oppure con picchietto con un todino di alluminio intorno alla circonferenza?
 

Il_Tasso

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20250125_114601.jpg
Dalla foto non si vede, ma oggi ho scoperto che posso mettere il casco integrale sopra gli auricolari bluetooth, e rendere molto metal le mie discese.
Talmente metal che il disco anteriore era messo così:
20250118_122526.jpg
e avendo il negozio dell'amico meccanico nei paraggi, perché non upgradare a 223mm?
20250125_122732.jpg
 
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Guxx

Up without drugs, Down without cuts
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