!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO

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Curelin

Biker urlandum
29/9/12
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Palermo
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"Questa è la mia front.

Ce ne sono tante come lei ma questa è la mia.

La mia front è la mia migliore amica.

E' la mia vita.

Io debbo dominarla come domino la mia vita.

Senza di me la mia front non è niente.

Senza la mia front, io sono niente"

:il-saggi:

huahauhaua!! citazione fantastica!! :smile:


comunque, torno dal mio "battesimo" frontista.

avevo da scegliere tra un trail ai piedi di un monte, di poco più di un paio di km, stretto e con pendenze modeste, con qualche sasso, radici e terra, oppure una vecchia strada ciottolata-sterrata con pendenze più accentuate.

ho scelto la seconda.
mi sparo la salita, arrivo col fiatone in cima, bevo un sorso d'acqua, abbasso la sella e parto in discesa!

mi diverto come un matto, se voglio superare un dossetto con un salto, basta accennare ad un manual e la bici si libra senza problemi (possibilmente per voi sono tutte cose scontate, ma io le sto sperimentando ora!).
arrivo ai tornantini con mega traversoni e mi continuo a buttare giù in discesa...riesco a buttare un occhio all'altimetro del mio Casio e vedo che il grafico della discesa è quasi perpendicolare...spettacolo!!

durante l'ennesimo saltino, poco dopo l'atterraggio sento un rumore tipo: "sbraghadracrack...tup tup tup tup tup tup..."

mi fermo con un piccolo nose-press, guardo la ruota posteriore e mi vedo il cambio penzolare trattenuto dalla catena...: il forcellino s'è spaccato letteralmente in due.

mi incazzo un pò...

ho ancora un 600 metri buoni di discesa da godermi. fan##lo al cambio!! apro lo zainetto, smaglio la catena, smonto il cambio e ripongo tutto.
sono di nuovo pronto!

mi godo l'ultimo tratto, rigorosamente CHAINLESS, e mi diverto come un matto!

gli ultimi 500 metri per tornare a casa me li faccio a spinta, con un sorrisone stampato in faccia...

insomma, dal punto di vista meccanico è stato un mezzo disastro, tanto da farmi convincere a lasciarla mono-marcia...ma dal punto di vista del divertimento, contento al 100%!!

devo imparare meglio ad ammortizzare con le gambe, ma come prima volta sono parecchio contento!
 
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all3rz

Biker ciceronis
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hola!
telaio aperto ed è bellissimo!

dio... detta così mica tanto...
io se apro un telaio un po' mi incazzo.. altro che bellissimo...
:smile::smile::smile:

update dal mio porco in rawizzazione...
i lavori procedono... un po' a rilento perchè devo fare le finiture al telaio.. ed è veramente un lavoro infinito... mai più...

tra l'altro.. oggi ho realizzato che "devo" lucidare anche le pedivelle.. sennò non ci azzeccani.. :specc:
 

zambo87

Biker extra
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canyon torque al6, rockrider stilus am, ridely kanzo, nukeproof mega al, ns movement
si detto così effettivamente suona male!hehehe non ci avevo fatto mica caso!!
ora
dato che devo probabilmente cambiare movimento centrale volevo dei consigli
il telaio ha la misura bb 73 con attacco iscg 05 ma ad esempio su crc ne ho trovati vari da 73 ma con un altro numero accanto (presumo la lunghezza), e le mie pedivelle (credo) hanno il profilo quadrato. io volevo solo cambiare il m.c.(che probabilmente è da 68 essendo del 2005 ma non sono sicura!) e non anche le pedivelle.
Che consigliate?non sono riuscita a trovare che misura ha il telaio (domani misuro comunque)
ho trovato vari m.c. per pedivella quadrata anche a poco (shimano o truvativ?) ma non so quale prendere!
thanks!
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
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ma cambia anche le pedivelle!!!!
quelle a perno quadro non le usa più nessuno.....


cmq per vedere la misura......73 mm è la misura della scatola del bb mente l'altra e quella esterna dei perni su cui si montano le pedivelle....
per quella bisogna regolarsi in base a pedivelle e linea catena....

o-oo-oo-o
 

Marmuz

Biker immensus
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Trovati una guarnitura XT sul mercatino e vai sul sicuro.. leggera, rigida, sicuramente compatibile. Al massimo puoi andare da un sivende e chiedere se ha quello spaziatore di plastica interno da 73 invece che da 68..
 

zambo87

Biker extra
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cambierei volentieri la guarnitura ma i soldi sono davvero pochi...quindi finchè riesco ad usare quella che ho bene (lo so è scarsa ma è quello che ho!) poi quando avrò due soldi in tasca la cambierò! per questo chiedevo un consiglio!
dal si vende devo comunque andare perchè per smontare il m.c. non ho alcun attrezzo e non vorrei fare guai (oltre a fargli montare il cambio)...nel caso non vada bene quello che ho gli chiedo se ha quei spaziatori!
thank!
 

andreturbo

Biker popularis
20/1/11
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Ciao a tutti,stavo pensando di farmi una front per giri Enduro,Fr ma ho una grande indecisione sul materiale del telaio. Secondo voi, è meglio acciaio o alluminio?
Grazie
 
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Deleted member 85439

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ora lacciaio è lultima moda!
scherzi a parte acciaio più "confortevole"
alluminio più rigido!
 

Marmuz

Biker immensus
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Il materiale del telaio è un po come il legno di una chitarra, o la sua marca.. se la provi senza sapere cos'è, sarai meno influenzato dai pregiudizi e sarai più obiettivo.. ma vale un po per tutto, almeno dove c'è una componente di soggettività che viene spesso "manipolata" dal sentito dire.. se dovessi azzardare in percentuali, direi che il materiale influisce non più del 10% del resto delle caratteristiche.
 
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el_barto

Biker urlandum
30/5/07
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Il materiale del telaio è un po come il legno di una chitarra, o la sua marca.. se la provi senza sapere cos'è, sarai meno influenzato dai pregiudizi e sarai più obiettivo.. ma vale un po per tutto, almeno dove c'è una componente di soggettività che viene spesso "manipolata" dal sentito dire.. se dovessi azzardare in percentuali, direi che il materiale influisce non più del 10% del resto delle caratteristiche.

questo lo dicono i classici possessori di Ibanez :smile:

io sono talebano e quindi ho poca scelta!!! ;-)
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
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Infatti io odio le Ibanez :cucù:


ahahaha :prost:

sul discorso qualità è vero...ma spesso e purtroppo mi faccio influenzare sin troppo da vezzi estetici...ahimé dettati anche da moda forse.

per quanto riguarda il sondaggio...penso sia utile nella misura in cui si cercano le caratteristiche di un telaio e non ci si affida al modello di una marca.
 

Marmuz

Biker immensus
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Ne butto giù qualcuno..

1) materiale (acciaio, alluminio, carbonio, titanio, ma anche tipo di acciaio o di alluminio etc..)

3) simpatia verso uno o più marche

2) presenza di idroformature o accorgimenti più o meno "raffinati"

3) scelta delle colorazioni

4) misura della serie sterzo (1 e 1/8, conica o 1.5)

5) Possibilità di forcellini intercambiabili (geared o singlespeed)

6) misura tubo sella (per eventuali telescopici)


Etc..
 
D

Deleted member 85439

Ospite
ciao FRONTCATTIVI!mi sono permesso di iscrivere la TERRIBILE al concorso "bici della settimana" come rappresentante delle categoria!poverina immezzo a tutte quelle fullone,quella è pure timida:smile:me date la benedizione:smile:speriamo che questo messaggio non sia PUBBLICITà OCCULTA:smile::smile::smile::smile:
 

Marmuz

Biker immensus
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Infatti la media delle bighe è decisamente alta, nemmeno un'Orange montata quasi al top come la mia potrebbe minimamente stargli dietro.. ma noi ci faremo una classifica a parte, dove la vincitrice non sarà la più bella ma quella più sporca :cucù:
 
Stato
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