freni

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio!!!
sono alla ricerca di un nuovo impianto frenante, dato che sulla mia trek superfly 6 lo shimano mi convince poco.
Sapreste darmi qualche consiglio??
Grazie mille!!!

in che senso non ti convincono?
potenza?
affaticamento?
poco modulabili?
di solito i shimano con pastiglie organiche e dischi da 180 sono ottimi freni,poi dipende da cosa uno cerca
Quoto, solitamente Shimano è sinonimo di qualità ed affidabilità per quanto riguarda gli impianti frenanti!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
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La trek superfly 6 dovrebbe montare gli shimano BR-M445, un impianto idraulico entry level (di fascia bassa). Questo non vuol dire che non siano efficaci ma sicuramente rispetto ad impianti di livello superiore risultano meno potenti. In generale i freni shimano sono degli ottimi impianti ma ovviamente esiste una diversificazione in base al livello ed ovviamente al costo. Gli M445 non sono adatti per fare discese impegnative (sicuramente è da escludere un loro utilizzo per dh o fr), essendo indicati per un utilizzo escursionistico tranquillo o per xc non agonistico. C'è anche da dire che una corretta gestione nell'utilizzo dei freni permette di fruttare al meglio il proprio impianto e limitare i problemi. Ovviamente se il peso complessivo risulta elevato l'impianto frenante andrà più facilmente in crisi e non sempre un disco anteriore più grande riesce a sopperire alla delineata carenza di potenza. Volendoli sostituire rimanendo in casa shimano valuterei gli slx per avere un buon impianto senza spendere troppo o gli xt per l'elevata affidabilità e maggiore potenza.
 

lucianino

Biker novus
7/11/11
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lari (pisa)
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avete ragione!! mi ero scordato di specificare che impianto ho!!!
L'impianto che attualmente è montato sulla bici è il BR-M445 e dato che prima ero abituato a degli avid elixir r carbon (180/160) con questi mi trovo male!!!.. si modulano male (o sono io che non riesco!!) e anche a potenza mi sembra che i shimano per arrivare ad avere una buona frenata devo sempre "incarognirmi" sulla leva!!
io pratico xc agonistico, e a sentire un po in giro qualcuno mi aveva consigliato i formula.
Voi che ne pensate??
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
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100% etrusco
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avete ragione!! mi ero scordato di specificare che impianto ho!!!
L'impianto che attualmente è montato sulla bici è il BR-M445 e dato che prima ero abituato a degli avid elixir r carbon (180/160) con questi mi trovo male!!!.. si modulano male (o sono io che non riesco!!) e anche a potenza mi sembra che i shimano per arrivare ad avere una buona frenata devo sempre "incarognirmi" sulla leva!!
io pratico xc agonistico, e a sentire un po in giro qualcuno mi aveva consigliato i formula.
Voi che ne pensate??

Io ho gli R1r 2013 (la versione 2014 non mi piace) abbinati a dischi CorsaEstrema e se vuoi la potenza qui ce n'è in abbondanza.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
avete ragione!! mi ero scordato di specificare che impianto ho!!!
L'impianto che attualmente è montato sulla bici è il BR-M445 e dato che prima ero abituato a degli avid elixir r carbon (180/160) con questi mi trovo male!!!.. si modulano male (o sono io che non riesco!!) e anche a potenza mi sembra che i shimano per arrivare ad avere una buona frenata devo sempre "incarognirmi" sulla leva!!
io pratico xc agonistico, e a sentire un po in giro qualcuno mi aveva consigliato i formula.
Voi che ne pensate??



Sono tecnicamente dei freni Alivio, non il top, siamo d'accordo, ma per utilizzo XC race mi preoccuperei più del loro peso, che del dovermi fermare, onestamente.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
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Strive 26
un impianto formula rx penso faccia al caso tuo, ottima potenza e basso peso, ( forse un po' on off ) ma io con i the one che sono molto più potenti non ho mai problemi di gestibilità del freno, neppure su fondi ghiacciati
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io penso che il fatto di "doversi fermare" sia molto importante a prescindere dal tipo di bici con cui corri...

LoL sicuro :loll: .

Volevo dire che in XC la prima problematica di quell'impianto dovrebbe essere il peso, non la potenza.

Va da sé che impianti ben più leggeri, come quello usato dall'utente in precedenza, sono anche molto più potenti.
 

lucianino

Biker novus
7/11/11
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lari (pisa)
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il mio budget si aggira sui 200 euro all'incirca, ma anche qui sorge il problema se comprare un set di freni usati oppure nuovi.
anche sul mercatino ci sono delle buone offerte sull'usato ma non vorrei che dopo poco li debba cambiare di nuovo perchè invece che usati sono "quasi finiti" o danneggiati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo