Freni: XT vs SLX

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Son arrivati gli SLX da bike-discount.de. Per ora non li ho ancora montati perchè voglio fare il lavoro con calma ma a prenderli in mano mi danno l'impressione di essere dei freni molto solidi con dettagli ben curati ma senza tanti fronzoli come se sia stata privilegiatà la funzionalità rispetto all'estetica (BUONO).

A breve li testerò.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Montati. Che dire, sono molto ben rifiniti ma soprattutto vanno benissimo!!! Modularità eccezzionale e se spremuti a dovere potenza da vendere!!

Mi trovo molto meglio che con gli avid. Poi le leve radiali sono comodissime da impugnare. Per ora sono soddisfatto al 200%, poca spesa ma molta, moltissima resa!!!
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
rispolvero questo vecchio topic , volevo chiedervi se prendendo il set dei nuovi shimano xt 2012 , sono incluse le viti per il montaggio delle pinze sugli adattatori .

grazie

Io li ho presi qualche mese fa, e ci trovi le viti per il montaggio senza alcun adattatore. Se metti un adattatore ti servono viti più lunghe ed in genere le trovi nell'adattatore.
 

life

Biker forumensus
vabbe via , male proprio che va , io ho da montarli sugli attuali avid 203-185 , vado in ferramente e le prendo ...

Dove li hai presi te ilgenna ? io li ho visti su bike discount ad un ottimo prezzo , come ti ci trovi ?
 

life

Biker forumensus
ma tu cosa mi consigli di mantenere i miei dischi avid o di comprare i nuovi dischi xt ... sinceramente non so quanto ne valga la pena , tra dischi e adattatori spenderei un 80-90 , che posso benissimo risparmiare secondo me ...
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Senti, non ho molta esperienza in questo campo, ma se non sono consumatissimi e ti ci trovi bene li puoi mantenere. Io per un emergenza ho montato una pinza avid sui dischi XT e sinceramente mi sembra che abbia funzionato bene ugualmente.
 

life

Biker forumensus
non serve tanta esperienza , mi basta quello che hai detto .... ;)

l importante è che una pinza xt si trovi bene su un avid , ma penso proprio di si dai ... molta gente monta pinze e dischi di marche diverse , per cui ....
 

life

Biker forumensus
mi rispondo da solo , lasciandolo ai posteri ....

bisogna levare un goccio di olio , altrimenti i pistoni rimangono fuori quel tanto che basta da non poter evitare che strusci , si può stare anche 10 ore ma non si riesce a centrare la pinza

altra cosa , la vite che regola il punto di contatto , svitatela un pochino , evidentemente tutta avvitata fa avvicinare le pastiglie , mentre leggermente svitate le allontana un pochettino , utile nel momento in cui si consumano un pò in modo da avvicinarle e mantenere la durezza della leva

Vedremo un pò come si comportano questi freni .

Due sole pecche per shimano , la lunghezza dei fili , spropositata , ma al quale si rimedia , danno tutto l occorrente , non è necessario spurgare e si fa in 10 minuti , e poi il fatto che dichiarano di fornire le metalliche come pastiglie , invece sono le organiche , molto fastidiosa come cosa , so già che le brucerò alla prima uscita e che dovrò spendere altri soldi per le pastiglie metalliche .

A riguardo vi chiedo conferma di questa cosa , ma le pastiglie che hanno quell'affare per raffreddarle , una volta che le prendo , mi sbaglio o basta sostituire le sole pastiglie una volta terminate , cioè basta riattaccare le pastiglie nuove , ma la struttura per dissipare viene riutilizzata ?

ciao.
 

life

Biker forumensus
freni magnifici gli xt , rapporto qualità prezzo pauroso , potenti , modulabili e instancabili direi , nonostante le organiche che montano ho fatto una discesa di 850 m di dislivello senza il minimo problema .... davvero soddisfatto.
 

Mutant

Biker superioris
24/9/10
921
546
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
con la pastiglia nuova e compreso il dissipatore
cmq controlla su ebay c'e un venditore americano che vende set pastiglie a un prezzo bassissimo e che non sono affatto male!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo