Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
Io sono ancora più drastico,
niente aria compressa e pulitori vari

sulle pinze, solo acqua saponata e alcol isopropilico
sui dischi solo ed esclusivamente alcol isopropilico
...... ;-) e spendiamole queste dieci € di spray pulitore dischi ....non facciamo a vedere ,che poi dicono che siamo Italiani,siamo pirchi e tirati....:-)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
i guide li puoi pulire tutte le volte che vuoi, sprecando e inquinando quanto vuoi, li puoi lavare pure con l acqua santa, tanto non frenano una cippa uguale e daranno sempre gli stessi problemi di pistoncini pigri e surriscaldamento. l unica soluzione e' comprare altri freni
 
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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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i guide li puoi pulire tutte le volte che vuoi, sprecando e inquinando quanto vuoi, li puoi lavare pure con l acqua santa, tanto non frenano una cippa uguale e daranno sempre gli stessi problemi di pistoncini pigri e surriscaldamento. l unica soluzione e' comprare altri freni
...A volte , non sempre, nelle indicazioni,e' previsto anche a causa di intolleranza biker-freni... di sostituire il biker ! ;-):prost:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Prezzo a parte, dici che non è indicato sulle pinze/pastiglie?

Grazie
Personalmente sulla pinza soffio solo con aria compressa.
Nel caso solo che si possa ungere di olio dot in fase di spurgo o per anomalie ,smonto,lavo con acqua ,revisiono e per ultimo pulisco l'intera pinza con detto spray, ma nelle manutenzioni di pulizia che andrebbero effettuate dopo ogni uscita no, solo aria e/acqua per lavare un infangamento e mai con idropulitrici .
I dischi invece ,specialmente se si smontano le ruote per il trasporto in auto, per una possibile manipolazione zona disco a mani nude (la nostra pelle emana grasso/sudore) quelli si ,anche una superficiale passata di spray la effettuo.
 

fr@nky

Biker marathonensis
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Personalmente sulla pinza soffio solo con aria compressa.
Nel caso solo che si possa ungere di olio dot in fase di spurgo o per anomalie ,smonto,lavo con acqua ,revisiono e per ultimo pulisco l'intera pinza con detto spray, ma nelle manutenzioni di pulizia che andrebbero effettuate dopo ogni uscita no, solo aria e/acqua per lavare un infangamento e mai con idropulitrici .
I dischi invece ,specialmente se si smontano le ruote per il trasporto in auto, per una possibile manipolazione zona disco a mani nude (la nostra pelle emana grasso/sudore) quelli si ,anche una superficiale passata di spray la effettuo.
Ok, grazie per i suggerimenti
A presto
 

pablos

Biker ultra
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Pure? :nunsacci:Adesso non solo gli Sram,ma e' il turno degli Hope che neanche loro frenano.............e domani il turno di chi sara' ?
@sembola ,...ora cosa ne pensi? ;-)

Beh, intanto i guide non mi sembra che godano di una buona reputazione, tant'è che ne avete fatto un articolo...e mi sembra che neanche l' eagle 12v sia esente da critiche, visto che immagino tu ti riferisca alle osservazioni fatte nel test della Reign.Cosa vuoi che ti dica, hope ne ho provati più di qualcuno e ho riscontrato una potenza piuttosto modesta.Sicuramente sensazione alla leva molto solida, regolare nel funzionamento, ma nulla più.Un mio amico ultimamente sul dh gli ha tolti, si sfondava le mani.Poi se tutti quelli che ho provato io erano sfortunati non so che dire.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Beh, intanto i guide non mi sembra che godano di una buona reputazione, tant'è che ne avete fatto un articolo...e mi sembra che neanche l' eagle 12v sia esente da critiche, visto che immagino tu ti riferisca alle osservazioni fatte nel test della Reign.Cosa vuoi che ti dica, hope ne ho provati più di qualcuno e ho riscontrato una potenza piuttosto modesta.Sicuramente sensazione alla leva molto solida, regolare nel funzionamento, ma nulla più.Un mio amico ultimamente sul dh gli ha tolti, si sfondava le mani.Poi se tutti quelli che ho provato io erano sfortunati non so che dire.
Non capisco il tuo intervento,... d'accordo , i guide saranno pure molto lamentati , ma sono sempre i piu' venduti e sempre di piu' quelli che non effettuano una giusta e frequente manutenzione, dovuta pure per il dot , c'e' anche chi ha declassato i cura, gli hope ,gli shimano .i.....
insomma c'e' n'e'e' di roba da leggere ...
A me vanno bene , saro' pur padrone di esprimere il mio grado di verifica e soddisfazione oppure pensi che debba assoggettarmi ad una moda globale ?
 

Andrea#11

Biker ciceronis
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San Mauro torinese
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Non capisco il tuo intervento,... d'accordo , i guide saranno pure molto lamentati , ma sono sempre i piu' venduti e sempre di piu' quelli che non effettuano una giusta e frequente manutenzione, dovuta pure per il dot , c'e' anche chi ha declassato i cura, gli hope ,gli shimano .i.....
insomma c'e' n'e'e' di roba da leggere ...
A me vanno bene , saro' pur padrone di esprimere il mio grado di verifica e soddisfazione oppure pensi che debba assoggettarmi ad una moda globale ?

I guide sono venduti, anzi messi come primo montaggio, perché costano poco e fanno cagare.
Io li ho sostituiti dopo tre mesi che ho comprato la bici; ho preso i Cura che sono la traduzione della parola Freno!


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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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I guide sono venduti, anzi messi come primo montaggio, perché costano poco e fanno cagare.
Io li ho sostituiti dopo tre mesi che ho comprato la bici; ho preso i Cura che sono la traduzione della parola Freno!


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Caso strano, quelli che li smembrano dalle bici nuove e li vendono a quattro soldi trovano subito il compratore e lamentele non se ne evincono...
Il buono il bello ed il cattivo e quelli che fanno cagare siamo noi che li stabiliamo quali siano.
Ottimi freni i cura per carita', ma sai invece quanti ve ne sono che si lamentano anche li'?
 

pablos

Biker ultra
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Beh, intanto i guide non mi sembra che godano di una buona reputazione, tant'è che ne avete fatto un articolo...e mi sembra che neanche l' eagle 12v sia esente da critiche, visto che immagino tu ti riferisca alle osservazioni fatte nel test della Reign.Cosa vuoi che ti dica, hope ne ho provati più di qualcuno e ho riscontrato una potenza piuttosto modesta.Sicuramente sensazione alla leva molto solida, regolare nel funzionamento, ma nulla più.Un mio amico ultimamente sul dh gli ha tolti, si sfondava le mani.Poi se tutti quelli che ho provato io erano sfortunati non so che dire.
Non capisco il tuo intervento,... d'accordo , i guide saranno pure molto lamentati , ma sono sempre i piu' venduti e sempre di piu' quelli che non effettuano una giusta e frequente manutenzione, dovuta pure per il dot , c'e' anche chi ha declassato i cura, gli hope ,gli shimano .i.....
insomma c'e' n'e'e' di roba da leggere ...
A me vanno bene , saro' pur padrone di esprimere il mio grado di verifica e soddisfazione oppure pensi che debba assoggettarmi ad una moda globale ?
No guarda, ti chiedo scusa, ho scritto dal telefono e interpretando male pensavo di rispondere ad un altro utente.Scusa di nuovo!
 

macbond

Biker extra
3/10/08
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Le run
mi allaccio a questa discussione in ritardo ma potrebbe servirei in futuro a qualcuno. Dire che i freni Sram guide non frenino mi pare una eresia, non credo che mettano in commercio qualcosa che vada contro la sicurezza..... Possono non piacere ma dire "non frenano" e decantare le doti di altri mi sembra una discussione sterile. Ho avuto anch'io tre tipi di freni: Formula T1, Xtr trail e Sram guide. Tanto per citare i difetti i Formula lunghi da spurgare, perdita di olio dai registri FCS e dalla membrana posteriore di un pompante, Xtr registro distanza pastiglie inesistente, dopo 2 anni cominciano a fischiare anche se le pastiglie sono cambiate da poco e la tolleranza del disco rientra nei limiti, Sram guide rcs e un ultimate con il noto problema al pistoncino del pompante.... Due bici su 2 in assistenza(garanzia) per "pigrizia" rientrati hanno cominciato a fischiare il posteriore su entrambe le bici. Premessa era la prima versione con spurgo laterale anteriore con pistoncini tutti e 4 identici mentre la nuova versione con il raccordo sram bleed edge sono silenziosi..... Quali preferisco dei tre? sicuramente i Sram guide modulabili potenti ed instancabili anche in discese lunghe. Ovvio sono a 4 pistoncini...... gli altri a 2. Ma veniamo al cilidretto di materiale plastico che non è ne teflon ne acetato... leggendo in giro ho scoperto che la tolleranza varia e per evitare che grippino. Avevo comprato su un noto sito di vendita online 2 coppie e 3su 4 mi sono arrivati grippati. Praticamente schiacciando la leva si spingeva il pistoncino che non tornava indietro. per arretrarlo dovevo far leva con le pastiglie. Non li ho rinviati indietro perché costavano come le sole pinze ed eventualmente li avrei usati come ricambi.... allora ho fatto una prova smontato il tutto e messo al tornio il cilindretto limando 1decimo e mezzo. rimontato e spurgato funziona tutto perfettamente. quindi non c'è bisogno di comprare a parte il kit ma basta limare l'eccedenza. chi non avesse un tornio basta anche un mandrino da trapano ed aiutandosi con della carta smeriglio assottigliare le tre parti incriminate. quelle alla stessa altezza..... il cilindro fa solo da guida ma la tenuta è data dai due u-cups quindi nessun problema di precisione assoluta nel diminuire il diametro.
 

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macbond

Biker extra
3/10/08
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Le run
se qualcuno desidera qualche consiglio tecnico mi scriva pure. Ho anche accorciato i tubi dei freni riutilizzando ogiva e puntale tubo.... questo è a discrezione di chiunque farlo ma a me funziona... Bisogna mettere sul fuoco l'ogiva sciogliendo la plastica-gomma in modo di non rovinare nulla. Una volta estratta, aiutandomi con una punta da trapano del 5 e una bussola ho riallargato l'ogiva e prima di estrarla l'ho passata sul trapano per levigarla la superfice inserito ogiva nel tubo e puntale. ingrassato tutto e riavviato. L'ogiva ha uno schiacciamento minimo quindi una volta si può riutilizzare. Non e un obbligo ma se qualcuno ha emergenza... alcune foto del lavoro
 

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Reactions: fede707 and StefPD

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