Tech Corner Freni SRAM Guide, problemi e soluzioni. Parte 2

g.f.

Biker poeticus
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Sì certo sicuramente quella da 250 ml
è più indicata per i rabbocchi degli impianti c.s.d.

considera però che con 50 ml si riempiono ca. 4 pinze
per cui è evidente che la quantità è veramente minima
Sulle quantità devo migliorare.
Quando ricambio l'olio nella siringa inferiore che poi spinge nel circuito metto sempre almeno 30 ml e la svuoto quasi completamente.
Con il barattolo da 250 ml ho fatto 4 spurghi e me ne avanza poco, forse neanche a sufficienza per un altro.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
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graziella
5.1 andresti a fare spurgo più frequente perchè è più igroscopico e quindi raccoglie più umidità ,ma stiamo parlando cmq di percentuali irrisorie che per un utilizzo amatoriale dubito si andrebbe a notare sia pro che contro, ma per voler fare i pignoli cosi è. Se cerchi online trovi le tabelle per il punto di ebollizioni per i vari oli e con le varie percentuali di umidità assorbite, mi pareva che comunque anche "pieni" d'acqua avessero un punto di ebollizione di minimo 180/200 gradi, quindi non bruscolini.

Considera che tutti gli oli DOT devono rispettare determinate specifiche (minimo punto di ebollizione da nuovi e dopo un tot di umidità assorbita, viscosità e altre cose), quindi sotto una certa qualità non si può scendere, io personalmente ho preso il brembo a credo 3-4 euro mezzo litro (la sfiga è che una volta aperto non si riesce a richiudere bene e quindi va tenuto in un posto con poca umidità, una confezione più piccola sarebbe meglio)

Tu come fai a giudicare che "perde prestazioni"? L'unica cosa che potrebbe succedere con un olio vecchio è il minor punto di ebollizione e quindi fading
 
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franz_quattro

⏏︎
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È anche vero che con la procedura
delle due siringhe di DOT se ne spreca di più
 

g.f.

Biker poeticus
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Tu come fai a giudicare che "perde prestazioni"? L'unica cosa che potrebbe succedere con un olio vecchio è il minor punto di ebollizione e quindi fading
È una sensazione, come se dopo un pò devo applicare più forza sulle leve per avete la stessa frenata. Non credo dipenda dalle pastiglie un pò più usurata, forse è una non perfetta n rimozione delle bolle d'aria.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
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graziella
È una sensazione, come se dopo un pò devo applicare più forza sulle leve per avete la stessa frenata. Non credo dipenda dalle pastiglie un pò più usurata, forse è una non perfetta n rimozione delle bolle d'aria.
Ma sulla stessa discesa/giornata o anche giorni dopo? Succede anche a me dopo lo spurgo, che se freno molto forte mi trovo con un pò di liquido fuori dal forellino del serbatoio della leva, e quindi alla lunga anche la leva prende un pò di gioco non avendo regolazioni su punto di contatto and co. Però è una cosa che succede le uscite subito dopo lo spurgo se metto tanto olio, poi si stabilizzano.
 

g.f.

Biker poeticus
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Ho letto che SRAM ha appena rilasciato nuovi freni, DB8, ad olio minerale e non più dot, a 4 pistoni. Usano le pastiglie dei code ma sono un pò meno potenti.
Che siano i sostituti dei Guide, nonostante le versioni G2?
 
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Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
Ho letto che SRAM ha appena rilasciato nuovi freni, DB8, ad olio minerale e non più dot, a 4 pistoni. Usano le pastiglie dei code ma sono un pò meno potenti.
Che siano i sostituti dei Guide, nonostante le versioni G2?
Fanno un video dove dicono che è meglio l'olio dot e il giorno dopo mettono in vendita un nuovo freno a minerale?
Non ci posso credere...
 
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Lord_Gine

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Fanno un video dove dicono che è meglio l'olio dot e il giorno dopo mettono in vendita un nuovo freno a minerale?
Non ci posso credere...
Hanno detto chiaramente che è meglio per usi agonistici il dot mentre per usi amatoriali dove si vuole meno manutenzione è meglio il minerale, in tutto il video più che parlare di olio in se hanno parlato della gomma delle guarnizioni che è meglio quella del dot. Quindi non ci vedo niente di male a metterne in vendita uno minerale
 

rolly

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Ciao a tutti ho fatto manutenzione ai freni sram guide re smontando pistoncini alla leva e ripassandoli con carta vetro gr. 1200, smontaggio e lubrificazione pistoncini pinza. Ho rilevato che il freno post presenta un' ogiva interna di colore diverso (fucsia) sia al pistoncino alla leva e sia al tubo che si attacca alla leva. Inoltre internamente a questo tubo vi è una specie di strozzatura ed anche il pistoncino alla leva presenza una specie di puntalino attaccato alla molla, l'anteriore non presenta questi componenti. E' normale?
 
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sdb_88

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ciao a tutti, nei giorni scorsi ho ripreso in mano una bici che non usavo da tempo. Monta su i guide R.
mi sono reso conto che il freno posteriore ha una frenata scarsa, quasi nulla...
cosi ho fato spurgo e ancora nulla...ho smontato pastiglie e mi sono reso conto che dei 4 pistoni, 3 non escono dalla loro sede quando azioni la leva.

cosa posso fare? come posso sbloccare i pistoncini?

grazie
 

g.f.

Biker poeticus
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Mi sa che devi smontare la pinza e provare a pulire i pistoni.
 

sdb_88

Biker serius
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Finallandia
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oggi ho smontato la pinza, aperta e dato per bene un pulitore freni...

nei prossimi giorni provo a rimontarla e vediamo cosa succede!
 

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mattew85spectralex7

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Trek slash 9.8
Se è ferma da molto tempo credo che l'unica
oggi ho smontato la pinza, aperta e dato per bene un pulitore freni...

nei prossimi giorni provo a rimontarla e vediamo cosa succede!
Si ma quei pistoncini vanno tirati fuori e puliti se no non risolvi niente, prova con l'aria compressa a soffiare da dove dovrebbe arrivare l'olio e verranno fuori.
Se non hai il compressore rimonta la pinza e prova con una siringa di acqua.
 

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