Freni disco shimano xt 2008 vs 2o12

Ciao,
vedo che sei un esperto, i freni sono del 2008 a parte il problema del centraggio, che ho avuto anche da nuovi, hanno sempre funzionato bene, potenti e modulabili.
Effettivamente su entranbi gli impianti c'è un pistoncino pigro, quando faccio lo spurgo,( con kit fai da te) porto i pistoncini a battuta.
Proverò a far fare un po' di ginnastica ai pigroni, come suggerito nel video di Milani.
Grazie e buone pedalate

Infatti anche a me e' successo sia sugli Juicy 5 e 7 e anche sugli ultimate ma solo su un freno alla volta, poi con un po' di fisioterapia assistita i pazienti sono guariti.
Comunque ti sconsiglio il kit fai da te, prendi quello originale, non tanto per le siringe che sono comunque facili da trovare come anche i raccordi, ma per i blocchetti originali avid, senza quelli il risultato e non e' garantito...se li hai a disposizione e' meglio...cera anche qualcuno che li vendeva sfusi, se non li hai come lo ritrovo ti giro il contatto.
I blocchetti per juicy sono due uno grigio che consente lo spurgo lasciando a lovoro finito le pinze piu strette, ma sempre con la luce necessaria per far girare il disco, quello rosso invece mette i pistoni completamente in battuta e quindi fa immettere una quantita minore di olio, lasciando piu luce sulle pasticche. in genere lo si usa sull' impianto con le pasticche nuove, altrimenti su un impainto rodato e meglio spurgare con il blocchetto grigio.
 

jumpo

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14/9/05
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Infatti anche a me e' successo sia sugli Juicy 5 e 7 e anche sugli ultimate ma solo su un freno alla volta, poi con un po' di fisioterapia assistita i pazienti sono guariti.
Comunque ti sconsiglio il kit fai da te, prendi quello originale, non tanto per le siringe che sono comunque facili da trovare come anche i raccordi, ma per i blocchetti originali avid, senza quelli il risultato e non e' garantito...se li hai a disposizione e' meglio...cera anche qualcuno che li vendeva sfusi, se non li hai come lo ritrovo ti giro il contatto.
I blocchetti per juicy sono due uno grigio che consente lo spurgo lasciando a lovoro finito le pinze piu strette, ma sempre con la luce necessaria per far girare il disco, quello rosso invece mette i pistoni completamente in battuta e quindi fa immettere una quantita minore di olio, lasciando piu luce sulle pasticche. in genere lo si usa sull' impianto con le pasticche nuove, altrimenti su un impainto rodato e meglio spurgare con il blocchetto grigio.

Grazie,
Hardmachine, vedo che abbiamo entrambi la mitica Softmachine, la mia, annata 2002 nero soft, è andata in pensione a settembre 2010 adesso, è appesa a mo di quadro nel box.
Per i freni grazie per i consigli, ma dovendo a breve acquistare le pasticche circa 30euro, forse mi faccio il regalo di un impianto nuovo.
 
Grazie,
Hardmachine, vedo che abbiamo entrambi la mitica Softmachine, la mia, annata 2002 nero soft, è andata in pensione a settembre 2010 adesso, è appesa a mo di quadro nel box.
Per i freni grazie per i consigli, ma dovendo a breve acquistare le pasticche circa 30euro, forse mi faccio il regalo di un impianto nuovo.

Non saprei se e' tanto conveniente comprare un nuovo impianto piuttosto che spendere 30 euro per pasticche nuove, magari con l' occasione spendendo qualcosa in piu' fai revisionare i freni da un bravo meccanico e risolvi i problemi che ti assillano, poi riguardo i freni SH XT2012, magari aspetta qualche feedback positivo, sai come' e' vero che sh e molto precisa, ma non si sa mai quando si parla di roba nuova...
La mia SM e' una versione del 2005, perfetta montata quasi al top...XT/XTR 2008, freni Avid Ultimate poco sopra i 10,5kg insomma un gioielletto che mi invidiano in molti...mi sa' che tra un po abbiamo anche l' eta' in comune
 

sorbo83

Biker superis
Io li ho comprati in sostituzione degli ottimi XT 08 che avevo prima, però non li ho ancora montati e son lì che riposano beati nelle loro belle scatole.
Posso solo dirti che, purtroppo, pesano esattamente come i vecchi (forse qualche grammo in meno dopo che avrò accorciato i tubi), al di là delle ottimistiche dichiarazioni di Shimano. Magari saranno anche le pastiglie Ice-Tech con le alette di raffreddamento che non contribuiscono molto a rendere il tutto più leggerino.
Non appena li avrò montati e provati ti saprò dire qualcosa di più.

Quando li monti mi fai sapere se ti resta un piccolo gioco tra la placca di supporto e la molla delle pastiglie, causa un rumore come se avessi le viti di istallazione dellla pinza lenti, magari mi dai un suggerimento
 

sorbo83

Biker superis
appena montati! non ti saprei dire ancora come vanno, per adesso è solo un fastidio non un problema, se qualcuno che li possiede partecipa alla discussione capiremo meglio...quando li userò per bene farò il confronto con i gli elixir r appena smontati
 

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