Freni a Disco - moda perditempo

ciacio

Biker popularis
6/1/03
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Cari ragazzi, maledetta la volta che ho voluto inseguire le mode. Sono passato dai V-brake ai disco (Formula B4 SL magnesium). Sono contiunuamente alle prese con regolazioni di precisione dal meccanico ogni 1-2 uscite. Ottime le prestazioni ma demenziale la manutenzione. Ma è possibile continuare in questo modo? Sono convinto che i fautori del freno a disco ormai convivano allegramente con questi continui interventi di correzione che sono veramente da fuori di testa. Chiedo ai possessori del disco: quanto intervenite mediamente per regolazioni varie sui vostri impianti? Fatemi sapere, che smonto tutto e torno ai miei vecchi e cari V-brake. (scusate lo sfogo)
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
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Seano (Prato)
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Ho i dischi da 500km e non li ho ancora neppure guardati...

vanno benissimo... per ora 0 manutenzione...

un mio amico ha dei formula e li ha riparati solo quando ci è andato a sbattere su un albero... :smile:
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
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ciacio ha scritto:
Cari ragazzi, maledetta la volta che ho voluto inseguire le mode. Sono passato dai V-brake ai disco (Formula B4 SL magnesium). Sono contiunuamente alle prese con regolazioni di precisione dal meccanico ogni 1-2 uscite.

Forse è meglio che cambi meccanico... 8)

Dal 2000 monto Formula...B4 (B4 mod.2000 i primi color oro / e B4 team mod. 2002 neri) / 9.5 Evo oltre che cambiare le pastiglie e fare uno (dico uno) spurgo ma fatto altro. :-x


Aloa

Felix
 

Felix

Biker ciceronis
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ciacio ha scritto:
Sono contiunuamente alle prese con regolazioni di precisione dal meccanico ogni 1-2 uscite.

Scura se riposto ma sarei curioso conoscere cosa sono queste "regolazioni di precisione"..non capisco?????

Cosa fanno fischiano...la pastiglia tocca il disco ...o che altro ?

Felix
 

Felix

Biker ciceronis
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bob ha scritto:
Shimano M 525 con alle spalle una 20ina di uscite... unica attenzione in più rispetto ai v-brake è quando smonto/rimonto la ruota per evitare l'effetto affettatrice: zin-zin-zin...

L'effetto zin-zin-zin. lo puoi risolvere sistemando meglio il disco con spessori diversi sul disco o direttamente sul mozzo..IMHO

Felix
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
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abrondi.altervista.org
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Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Da quando ho buttato via i Coda (ho provato sia i Competition che gli Expert) e sono passato agli Shimano XT (ant.) e Sram 9.0 (post.) mai più nessun problema... :-? :-?

Ciao
Alessandro
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
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B4, modello 2001, svariatissimi km sulle spalle.
Funzionamento da favola!
Uno spurgo all'anno, un cambio di pastiglie ogni 6 mesi circa.
Stop manutenzione.

Se non vuoi/puoi cambiare meccanico, scaricati i manuali in PDF dal sito Formula e fai da te la manutenzione. :-o

bye
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
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Val Zoldana
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ciacio ha scritto:
Cari ragazzi, maledetta la volta che ho voluto inseguire le mode. Sono passato dai V-brake ai disco (Formula B4 SL magnesium). Sono contiunuamente alle prese con regolazioni di precisione dal meccanico ogni 1-2 uscite. Ottime le prestazioni ma demenziale la manutenzione. Ma è possibile continuare in questo modo? Sono convinto che i fautori del freno a disco ormai convivano allegramente con questi continui interventi di correzione che sono veramente da fuori di testa. Chiedo ai possessori del disco: quanto intervenite mediamente per regolazioni varie sui vostri impianti? Fatemi sapere, che smonto tutto e torno ai miei vecchi e cari V-brake. (scusate lo sfogo)


io ti capisco e la penso come te
Luke è tornato ai v-brake x es.
e anche altri miei amici non li vogliono: >peso, >prezzo, >cure necessarie (qua pare di no....forse noi abbiamo il malocchio) ecc.
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
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Calci (PI)
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Felix ha scritto:
bob ha scritto:
Shimano M 525 con alle spalle una 20ina di uscite... unica attenzione in più rispetto ai v-brake è quando smonto/rimonto la ruota per evitare l'effetto affettatrice: zin-zin-zin...

L'effetto zin-zin-zin. lo puoi risolvere sistemando meglio il disco con spessori diversi sul disco o direttamente sul mozzo..IMHO

Felix

Io non mi lamentavo... facevo solo notare che quando rimonto una ruota faccio attenzione quanto e come avvito lo sgancio rapido per evitare asimmetrie nel posizionamento del disco nella pinza.
Tra l'altro ho una forcella Manitou, per cui non ho bisogno di spessori...
 

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