freni a disco meccanici vs. v-brake tradizionali

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Brio_Kolpo_ITA

Biker serius
30/5/05
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Trieste
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Ni, il discorso dovrebbe esser :

Di solito faccio 40 km di percorso con poche discese e/o con livelli di pendenza minimi, allora possono bastare dei vbrake (magari di qualita' superiore).

Di solito faccio meno di 40 km di percorso con abbastanza discese e/o con pendenze maggiori, allora vado a prediligere un freno che mi garantisca una buona frenatura anche dopo molte pinzate (si potrebbe optare per un sistema "misto" vbrake dietro e disco davanti).

Di solito faccio Free Ride (spinto :) ) o Down Hill e allora sicuramente monto dei freni a disco idrauli.

in pratica hanno creato una "distinzione" dei sistemi frenanti in base a delle "famiglie" di utilizzo ...


Ah si ... come sempre ... Mirate al petto ... :) (non sparatemi :) )
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
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Capo d'Orlando (ME)
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Trek Fuel Ex
Dipende dall'uso che fai della bike, come si diceva.
Io sono passato dai Vbrake Avid agli Avid BB7 sulla Kona da XC e mi sono trovato molto bene, in definitiva la differenza di peso non è mostruosa, ma la qualità della frenata si, oltre a non surriscaldare il cerchio e a modulare bene la frenata non ho avuto nessun problema con pioggia, fango e neve. Ora che ho passato tutto sulla Rumba mi sto ancora trovando benissimo, le discese molto lunghe vedono i dischi sempre pronti, poche pinzate decise dove occorre e i dischi sono sempre pronti. Coi VBrake non mi ci vedrei...
Ora che sto rimontando la Kona metterò sicuramente i VBrake originali, per quell'uso sono sufficienti, come si diceva prima. Il sistema misto invece non lo vedo molto bene per la differente sensibilità che avresti alle leve (hai presente la differenza dischi/ganasce su alcuni scooter??? Terribile!). Quanto alle leve ho lasciato le stesse dei VBrake, la manutenzione dei BB7 è quasi inesistente, ruoti i pomelli e vai, per le uscite lunghe ti porti un filo d'acciaio di ricambio e stop. Cose che i freni idraulici non permettono.
Se inoltre vuoi risparmiare qualcosina stay tuned sul mercatino e farai affaroni! Ciaooooooooooo :-o
 

eux81

Biker serius
grazie ragazzi di solito faccio percorsi con discese corte ma varie da terriccio con un po d'erba che spunta qua e la oppure con ghiaia e sassoloni vari sempre sullo stesso percorso quindi cosa mi consigliate ora sulla mia mtb monto dei v-brake promax con dei pattini blu ma mi sembra che su alcune discese ho una sensazione di borbido all'inizio e poi duro da bloccare le ruote ( premetto che non ho i cerchi con gli attacchi per i dischi ma max faccio la spesa se servono.)
 

yayayaya

Biker incredibilis
23/5/04
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
be senza servofreno possiamo portare l'esempio degli impianti motociclistici,con poco sforzo freni 200kg,con dei v-brake forse più che leva ci vorrebbe un piede di porco da 50cm.
comunque sul discorso del surriscaldamento ho sentito già altre lamentele,forse perchè i dischi piccoli e leggerri da xc soffrono le discese lunghe?
nel fr e dh non si discute,ma ho visto una camera on board dei mondiali di livigno e il pilota frenava a scatti e mai continuamente come era nel mio caso ,10km di discesa al 7% di media molto sconnessa.
by
 

eux81

Biker serius
penso che sia un metodo valido anche io freno a scatti me l'aveva consigliato un ciclista da strda per evitare nel mio caso il consumo dei pattini per riscaldamento aveva detto e con questo metodo mi trovo bene regolo bene la mia velocità
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
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eux81 ha scritto:
Brio_Kolpo_ITA

giusto quello che hai detto le volevo cambiare anche io con i dischi, mi sono informato anche io da dei rivenditori e a parità di potenza frenano allo stesso modo mi hanno confermato che con quelli meccanici con lunghe discese ne risentiresti non è detto alle dita per via della forza da esercitare.

:omero: potrebbe essere stupido come esempio ma se guidi l'auto lo capisci cosi, prova a schiaciare il pedale del freno a macchina spenta lo sentirai durissimo ma sta frenando cmq, :beautifu:

:nunsacci: Sì, effettivamente l'esempio non l'ho capito: ma che macchina hai che monta i freni meccanici? ...sono perplesso... :nunsacci:


QUESITO: c'è così tanta differenza tra LX disc e XT disc?
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
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como
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ieri sono andato a fare un giro appena dopo una bella piovuta:
il disco anteriore frenava bene e non ha risentito minimamente dell'acqua.
il v-brake posteriore invece alla prima "pinzata" va quasi a vuoto poi scaldato a dovere frena ma non bene come quando è asciutto.
percio direi che in presenza di pioggio/acqua il disco ha il vantaggio di mantenere inalterate le sue caratteristiche.
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
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coridefe.splinder.com
Io, personalmente, sono d'accordo con coloro che raccomandano i freni a disco per le lunghe discese, nel senso che più che altro il freno a disco è nato, come anche nel campo automobilistico, non tanto per la potenza della frenata, che anzi è minore di freni a a tamburo (nel caso delle auto/moto) e dei v-brake per le bici, ma più che altro per un uso intenso e ad alte velocità proprio perché si raffredda molto più facilmente e quindi l'efficienza in frenata è più costante a differenza degli altri tipi;
per le bici c'è anche da dire, che trovandosi fisicamente in una posizione più interna alla ruota, è meno affetto da problemi inerenti al terreno bagnato e/o fangoso perché è più "distante" dal tereno, a differenza dei cerchi (che sono la superficie usata dai v-brake per fare attrito) che sono molto più esposti, in tali condizioni :omero:
 

eskimo

Biker novus
18/5/05
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ho appena comperto una scoot con freni meccani.
Sono degli Hayes economici, 200 davanti e 150 dietro. Non ho notato delle grandi differenze con la mia vecchia con i Vbrake.
A fine discesa il disco era rovente, buttando dell'acqua fumava.
Inoltre se non lo regoli bene fà rumore.
Credo che passo all'idraulico appena ho 2 soldi!!!
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
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giorgioperozzi ha scritto:
Io, personalmente, sono d'accordo con coloro che raccomandano i freni a disco per le lunghe discese, nel senso che più che altro il freno a disco è nato, come anche nel campo automobilistico, non tanto per la potenza della frenata, che anzi è minore di freni a a tamburo (nel caso delle auto/moto) e dei v-brake per le bici, ma più che altro per un uso intenso e ad alte velocità proprio perché si raffredda molto più facilmente e quindi l'efficienza in frenata è più costante a differenza degli altri tipi; :omero:

Ti sbagli, i freni a disco sono molto più efficienti dei freni a tamburo. Non è solo per un problema di affaticamento ed usura, che comunque è di fondamentale importanza.

I freni a disco delle automobili, nonostante abbiano apparentemente un cosidetto "Effetto di Servofrenatura" inferiore ai freni a tamburo o a nastro (usati un tempo quasi esclusuvamente per freni a mano), sono molto più prestanti in quanto riescono a fornire un Momento frenante di gran lunga superiore, dovuto al fatto che non sono soggetti al problema della posizione delle ganasce. Nelle comuni automobili quest'ultime infatte erano posizionate in modo che se ne avesse una "volgente" ed una "svolgente". Quella svolgente risulta molto meno performante in quanto è in grado di dare un una risultante delle forze con braccio piccolo rispetto al perno ruota, fatto che comporta una bassa coppia frenate: in prati ca è come se avessimo poco più di una ganascia in funzione.
I freni a disco invece, specialmente quelli a pinza fissa, hanno entrambe le pastiglie che funzionano allo stesso modo fornendo un'ottima resistenza all'avanzamento.

Esistono poi altri problemi, quali la distanza di accostamento delle guarnizioni, la cedevolezza dell'impianto, la comprimibilità dell'olio (ATTENZIONE: il fatto di considerare l'olio minerale un fluido incomprimibile è solamente un approssimazione) che fanno propendere la scelta sui dischi.

I V-Brake poi sono un'altro sistema di frenata, assimilabili ai freni a pattino, diversi dai freni a tamburo. E' importante anche in questo caso fare attenzione alla differenza tra pattino volgente e svolgente. Per non dilungarmi troppo dico solo che la Manitou, invertendo sulle sue nuove forcelle la posizione del fissaggio dei v-brake, è stata molto sveglia.

:omero: mi sono dilungato un po' perchè mi infastidiscono parecchio i paragoni insensati tra MTB e automobili, già su questo topic eux81 ne aveva fatto uno davvero semplicistico nonchè errato.
Per fortuna, o purtroppo, per questioni che spaziano nell'ingegneria o nella fisica non ci si può e non ci si deve soffermare a quello che si è letto su delle riviste o per sentito dire, generalizzando e senza farsi ulteriori questioni o domande.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
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bisels ha scritto:
Vista la vostra esperienza vi propongo anche questo piccolo quesito....
Ero intenzionato a mettere i freni a disco ma l'eborso per ruote e dopo impianto mi hanno un poco frenato sino alla "scoperta" di quelli meccanici...
Come vanno?
Rispetto ai miei V-Brake AVID ?
E se me li consigliate cosa mi conviene AVID BELL BEARING o classico Shimano?

Grazie
Io sono passato (quasi due anni fa) dai V-brake Deore ai dischi meccanici Deore 515, quindi dovrebbero essere qualita` paragonabili. Non ho preso gli idraulici solo per questioni di prezzo anche se sono convinto che siano migliori dei meccanici sotto ogni punto di vista... forse solo la manutenzione dei meccanici e` piu` semplice.
Per quello che ho visto io non c'e` grande differenza tra V-brake e dischi meccanici in condizioni normali, i dischi sono leggermente piu` potenti e pesano un po di piu`.
La differenza vera si vede su fondi difficili come fango o neve dove con i V-brake semplicemente non freni... nel fango poi si riduce il problema del pacco che si crea intorno ai corpi freno dei V-brake.
Altro vantaggio dei dischi e` che non risentono di leggere pieghe del cerchio. A me piace avere poca corsa delle leve e quindi pattini dei V-brake vicini al cerchio. Se il cerchio non e` perfettamente centrato allora vai di strusciamenti oppure devi metterti a centrare il cerchio continuamente. Il problema scompare con i dischi.
Questo in generale sui dischi meccanici. Su quali in particolare non so dirti nulla, io mi trovo bene con i Deore... ma sono anche gli unici che ho provato.
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
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[quote="shrdlu]Altro vantaggio dei dischi e` che non risentono di leggere pieghe del cerchio. A me piace avere poca corsa delle leve e quindi pattini dei V-brake vicini al cerchio. Se il cerchio non e` perfettamente centrato allora vai di strusciamenti oppure devi metterti a centrare il cerchio continuamente. Il problema scompare con i dischi.[/quote]

Ottima osservazione, anche a me piace avere le leve corte. Il problema che shrdlu ha fatto notare, con i v-brake c'è eccome.


X shrdlu: visto che sei di Torino (io abito lì per studio) ti chiedo sta cosa: per caso sei mai andato fin su a Superga passando da Sassi ed infilandoti nei boschi che ci sono sotto la basilica? I sentieri 29 e 28 sono scomparsi?

Ciao!
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
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Torino
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arientam ha scritto:
X shrdlu: visto che sei di Torino (io abito lì per studio) ti chiedo sta cosa: per caso sei mai andato fin su a Superga passando da Sassi ed infilandoti nei boschi che ci sono sotto la basilica? I sentieri 29 e 28 sono scomparsi?

Ciao!
:offtopic: Non passo da quelle parti da un paio d'anni almeno, le volte che sono salito da quelle parti ultimamente ho fatto strada cartman e poi il 26. Passando dalla statale ho visto che l'inizio del 29, al confine tra Torino e San Mauro, c'e` ancora... non ho idea di cosa ci sia dopo. :offtopic:
 

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