GattoQ
Biker paradisiacus
- 14/4/04
- 6.913
- 4
- 0
- Bike
- OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Erano riferimenti generalizzati..Considerando che nella modulabilita a livello di comportamento on/off entrano in gioco anche la sezione dei copertoni, (oltre che il peso da fermare) difatti con dei freni anche mediamente potenti e un copertone con sezione troppo stretta e facile arrivare al bloccaggio della ruota poiche' oppone poco grip sul terreno...e' un fattore troppo spesso trascurato...a volte avere freni troppo performanti come potenza usando le sezioni di coperture tipiche per XC, rendono la bici inguidabile in frenata facendo diventare superflua la potenza, meglio una buona modulabilita anche se a scapito di un po' di potenza.
ovvio che ogni ulteriore condizione
(coperture, tipo di terreno, peso del biker+bike, pendenza discesa, perpendicolarità del mezzo, bolle d'aria nel liquido frenante -o elsticità eccessiva del cavo d'acciaio-, tasso alcoolico del biker, ....)
influiscono sulla frenata
ma è difficle prendere in considerazione infiniti fattori specie nel mountain biking.
Quindi ci si attiene a quelli di massima.
