Il calibro purtroppo non lo tengo a portata di mano. Devo procurarlo. Proverò a comprare lo spray e vedere se si elimina il rumore. Lo spray si deve asciugare da solo? O devo strofinare con qualcosa?
Il calibro purtroppo non lo tengo a portata di mano. Devo procurarlo. Proverò a comprare lo spray e vedere se si elimina il rumore. Lo spray si deve asciugare da solo? O devo strofinare con qualcosa?
Basta un pannetto in microfibra, per non asciugarlo ,bensi' devi strofinarlo per pulire qualsiasi traccia di contaminazione su entrambe le piste frenanti.Il calibro purtroppo non lo tengo a portata di mano. Devo procurarlo. Proverò a comprare lo spray e vedere se si elimina il rumore. Lo spray si deve asciugare da solo? O devo strofinare con qualcosa?
Ok grazie. Proverò in questo modo. Dici che se i dischi sono buoni, usando lo spray il rumore sparisce? Visto anche che le pastiglie so nuove messe da 2 giorniBasta un pannetto in microfibra, per non asciugarlo ,bensi' devi strofinarlo per pulire qualsiasi traccia di contaminazione su entrambe le piste frenanti.
Ridaglie, che le pastiglie siano nuove non esclude che si siano contaminate... solo le pastiglie,ripeto,le scartavetri lato ferodi su carta 1200/1400 con movimento circolare.Ok grazie. Proverò in questo modo. Dici che se i dischi sono buoni, usando lo spray il rumore sparisce? Visto anche che le pastiglie so nuove messe da 2 giorni
Okok. Proverò a breve a fare ciò. Grazie per i consigliRidaglie, che le pastiglie siano nuove non esclude che si siano contaminate... solo le pastiglie,ripeto,le scartavetri lato ferodi su carta 1200/1400 con movimento circolare.
Non e' assicurato che risolvi con questa azione di recupero.
Spero che tu abbia compreso ora!
ciao!ho un problema simile...e stavo rileggendo questo post; non sapevo che potesse “colare” qualche goccia d’olio dai pistoncini (pensavo solo dallo “sfiato sul pompante leva”)?Devi usare un prodotto specifico per la pulizia del disco tipo "brake cleaner" o alcol isopropilico e poi guarda che tu non abbia una perdita d'olio dai pistoncini... quando fanno rumore tipo "tromba da stadio" il motivo è solo che si contaminano dischi/pastiglie d'olio
se dopo spurgo non risolvi la perdita di potenza ma trovi trafilamenti dai pistoncini sono da buttare le pinze freno.ciao!ho un problema simile...e stavo rileggendo questo post; non sapevo che potesse “colare” qualche goccia d’olio dai pistoncini (pensavo solo dallo “sfiato sul pompante leva”)?
secondo voi a cosa può essere dovuto? O-ring da cambiare?
Premetto che ho una bici di 4 anni con freni XT a due pistoni e mai avuto un problema al freno.
Solo ultimamente, dato che la potenza della frenata della bici era drasticamente diminuita, credevo che le pasticche freno in resina erano state contaminate o vetrificate e quindi le ho cambiate con delle nuove (pulendo e sgrassando bene il disco e le pinze). Ma il problema ce l’ho ancora.
Secondo voi a cosa è dovuto?ovviamente verificherò se perde olio dal pistoncino
grazie per la tua rispostase dopo spurgo non risolvi la perdita di potenza ma trovi trafilamenti dai pistoncini sono da buttare le pinze freno.
shimano non fornisce i ricambi.
se perde dai pistoni è kograzie per la tua risposta
ah...porca miseria non lo sapevo di questa politica di Shimano.
ma cosa ti fa pensare che dovrò buttarla?per l'eventuale perdita dal pistone?
capito...grazie!se perde dai pistoni è ko
è una politica improntata alla tutela del cliente.
le pinze costan un 40 euro cad.
non è una follia.
e hai tutta la sicurezza che sono assemblate in casa madre.
Io li ho cambiati , comprati su Aliexpress ( per shimano xt)Si trovano o ring uguali da qualche parte se shimano non li da oppure no, nessuno lo ha fatto?
Credo di avere lo stesso problema ma olio non ne vedo ma ne basta talmente poco per dar problemi.
Smonto e vado alla ricerca in qualche ferramenta
Grazie ma non trovo x xt m 8120Io li ho cambiati , comprati su Aliexpress ( per shimano xt)
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Hai ragione... ho trovato i ricambi per i pistoni dell 8120 , ma non le guarnizioni .Grazie ma non trovo x xt m 8120
GrazieHai ragione... ho trovato i ricambi per i pistoni dell 8120 , ma non le guarnizioni .
Occhio che se provi a cercarli in ferramenta , servono quad-ring e non o-ring , e sono molto più difficili da trovare , dovresti trovare un rivenditore di ricambi per oleodinamica ben fornito.
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Infatti mi riferivo proprio a quei pistoncini combinati alluminio+plasticaA me era crepato il pistone in ceramica su xt serie 8000 (rovinando anche la guarnizione) e l'ho sostituito con quello del primo link in alluminio/ceramica con guarnizione compresa ed è ancora su da un anno e mezzo..pero forse quelli in resina sono "farlocchi"![]()
Comunque per dirla tutta ,sui pistoni in ceramica, shimano non è che brilli di affidabilità duratura nel tempo , il forum è pieno di post su pistoni ceramici crepati , e spesso si dà la colpa al modo di smontaggio/manutenzione, ma a volte crepano e basta.. (come a me)Infatti mi riferivo proprio a quei pistoncini combinati alluminio+plastica
montati, a suo tempo, su una pinza XT BR-M785
magari nel frattempo avranno cambiato tipo di plastica
ma resto sempre dubbioso sulla loro reale capacità di essere sostitutivi
Ecco appunto, per i vari "modi" di farli rientrareComunque per dirla tutta ,sui pistoni in ceramica, shimano non è che brilli di affidabilità duratura nel tempo , il forum è pieno di post su pistoni ceramici crepati , e spesso si dà la colpa al modo di smontaggio/manutenzione, ma a volte crepano e basta.. (come a me)![]()