FREERIDE SINGLESPEED (non spostare)

HUGEen

Biker paradisiacus
Deddiooo... unica cosa, visto che non ci sono i pedali... piastra in alluminio sotto i piedi, tipo il paracoppa di alcune moto enduro... i piedi sono veramente bassi e in un percorso un pò più accidentato, la situazione diventa drastica. Poi i piedi paralleli ti costringono ad una posizione strana, tipo quella del monosci, o dello snowscoot, meglio uno avanti e uno dietro!

Però, non è quindi tutto questo "fuori dal mondo" il singlespeed nell'uso freeride... pensare che si vanno diffondendo sempre di più i Pump Truck, dove non si pedala... non sarebbe male sfruttare quella tecnica anche in discesa (visto che funziona anche in pianura no?!)... troppo una figata con un singolo rapporto...e poi.. volete mettere? Si eliminano definitivamente le domande dei vecchietti del tipo "Scusa eh, ma che diavolo lo avete a fare il cambio se andate in discesa?" e c'hanno ragione!
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Ciao Rubioz,
allora lo sprocket dovrebbe andar bene, anche se io preferisco quello fire Eye che ha le paratie laterali per evitare salti di catena. Il tensionatore invece non va bene, proprio per il motivo che dicevi tu... serve a doppia molla, proprio perchè è molta la catena che bisogna tendere. questo linkato è buono per una rigida o una ful con escursione veramente minima. Nelle rigide con drop out verticali il tensionatore serve per tirare la catena, vista la mancanza di drop out a uscita posteriore che ti consentirebbero di tirarla senza l'aiuto di alcun tensionatore.
Nelle full il discorso cambia, in quanto durante lo schiacciamento della sospensione posteriore la catena si allunga e la doppia molla (e relativi due bracci) ti consentono di avere un "richiamo" catena adeguato. In pratica come un normale cambio, solo che deve solo allungarsi e non spostarsi lateralmente per adeguarsi anche ai diversi pignoni.

Spero di essermi spiegato. Ciao
 

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues

grazie mille sei stato chiarissimo!
 

HUGEen

Biker paradisiacus
ho delle difficolta a trovare i componenti che mi hai detto hugeen...nn è che hai qualche link 'buono'?
grazie ancora

Purtroppo CRC non ha più in vendita quelli che ho preso io.. e questo è caro, si parla di 50euro
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=16663[/URL]

e questi non li prendono più
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?PartnerID=2812&ModelID=39222&PartnerID=2812&awc=2698_1303233978_5e79ecb06b5d16acce7de6bcc05dfb9a[/URL]

Pochissimi mettono il singlespeed su una full, e il mercatgo quindi non offre grande scelta!
 

NeOpHiTa

Biker serius
23/7/09
158
0
0
verbania
Visita sito
c'è un telaio da dh fabbricato in svizzera con grossa escursione al posteriore e perno infulcrato al movimento centrale e singlespeed....l'ho visto dal vivo al Tamaro e mi ha affascinato molto in effetti....appena mi salta in testa il nome ve lo comunico!!!
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
ho girato per quasi 2 anni in ss con il mio cove

dopo aver accartocciato il cambio e sostituito non so quanti forcellini ho tolto tutto

era un godimento sapere di poter passare "fuorisentiero"senza aver sempre la preoccupazione di spaccare tutto ,quando però c'era da fare piccoli trasferimenti sui pedali



adesso è cosi dopo anni di maltrattamenti una bel lifting se lo è meritato

 

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
rieccomi:

QUOTE=HUGEen;4669837][url]http://www.piollie.ch/piollie.php[/URL][/QUOTE]

ma perche questa nn ha l'accrocchio tendicatena?



ora pero hai rimesso il cambio giusto?come mai?...immagino che sia per renderla piu pedalabile,no?

 

HUGEen

Biker paradisiacus
Se noti sia la bici svizzera che la cove hanno il carro infulcrato concentricamente con il movimento centrale, questo fa sì che la catena, durante il movimento del forcellone, mantenga la sua lunghezza. Se il fulcro del forcellone, non è concentrico al movimento centrale, la caterna tenderà ad allungarsi e accorciarsi e quindi avrà bisogno di un tendicatena per mantenerla in tiro. Se scartabelli i post precedenti è spiegato molto bene con tanto di video!
 

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
mamma mia come sn ignorante!!
cmq ora ho capito,io ho un moab e se non sbaglio ha l'horst e quindi sn obbligato a mettere l'accrocchio!...notavo che comunque nn è per nulla facile trovare dei componenti adatti (a parte il tendi su crc)...grazie milleeeeee
 

Classifica giornaliera dislivello positivo