Ma una cosa non capisco...voi le forcelle le utilizzate o le comprate per mandarle in assistenza ???
No, perchè è vero che l'assistenza Fox costa (ed è così in tutto il mondo, per scelta del produttore), però sinceramente io di forche rotte ne vedo più di altri marchi, eh...
E francamente preferisco avere una forcella che funziona MOLTO BENE e magari mi costa se devo ripararla, che non una che me la riparano con poco, ma spesso...
E badate bene, io tratto tutti i 3 principali marchi di forcelle...e le fox non sono quelle che vendo di più
mio caro Cattivik è indubbio che tu, più di ogni altro e per ovvii motivi, hai una conoscenza molto più approfondita del mercato e il polso della situazione per quanto attiene la casistica degli interventi in garanzia e fuori garanzia quindi sono certo che quel che dici risponde a verità...
il mio modo di vedere le cose però parte da presupposti diversi e più da utente consumatore che da rilevatore di statistiche.
Allora, è fuor di dubbio che una Fox, a parità di segmento di mercato, costa sensibilmente di più di una cugina RS o
Marzocchi e ciò dipende, lo dò per scontato (ma non ci credo), perchè qualitativamente migliore.
Ove per qualitativamente migliore va inteso non solo una migliore resa tecnica del prodotto ma anche una migliore qualità costruttiva e un uso di materiali superiore alle cugine altrimenti non si giustificherebbe la differenza di prezzo.
Se concordiamo su questo punto mi sembra logico che una forcella Fox dovrebbe guastarsi meno rispetto ad una forcella cugina di altra marca.
Ciò in verità non succede, basta vedere, per fare un esempio, la strage di ammo montati sulle Stumpj Fsr...
olio che trafila, oring che esplodono, blocchi che vanno a farsi benedire... ma ripeto questo è un problema di statistica.
Aggiungo che anche una forcella RS o Marzocchi o vattalaapesca se sottoposta alla manutenzione prevista da Fox dura 14 anni, il problema è che mi pare assurdo dover smontare una forcella di una mtb e pulirla sol perchè ha preso fango o sostituire oring e boccole dopo un anno al di là dell'uso e dell'effettivo utilizzo...
insomma se ti dicessero che l'ombrello che hai comprato devi asciugarlo ogni mezz'ora quando piove penso che ti metteresti a ridere...
Il prezzo di un bene dovrebbe essere comprensivo e lo è anche del servizio post vendita ivi compresa la rete di assistenza in garanzia...
se a te può sembrare normale che io mandi la mia forcella in assistenza e alla luce del preventivo decido di non aggiustarla e farne piede per un ombrellone, mi si restituisce la forcella smontata sol perchè può rappresentare un pericolo per la mia incolumità bè allora io ci rinuncio...
se porti la tua macchina alla Fiat e alla luce del preventivo decidi di non aggiustarla non credo che tu sia felice di riceverla in scatola di montaggio o peggio tipo puzzle...
un'ultima considerazione che riprende già quanto detto... ma se ste Fox sono così superiori e dò per scontato che lo siano ma perchè devono essere manutenute con tanta frequenza e continuità e perchè c'è un contratto di garanzia ( a mi o modesto parere opinabile) così prolisso e minuzioso e che prevede non so quali e quante esclusioni???
Da ultimo sento solo ed esclusivamente plausi e ringraziamenti all'assitenza RS e questo innegabilmente è la migliore pubblicità che un importatore/ditta/ costruttore può farsi...
Ps. volante 1 a volante 2. Io monto Fox sia quale forcella che ammo e spesso mi tocco prima di uscire e quando rientro




Dove sbaglio nel mio ragionamento?