forcellino UDH, ruota veramente con un urto frontale?

yayayaya

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sulla nuova bici ho il forcellino UDH.
sulla carta prendendo una botta e ruotando all'indietro potrebbe salvare il cambio, ma noto che anche solo stringendolo a 10Nm e con il perno ruota stretto non gira proprio .
Ultimo se lo stringo a 25Nm , nel caso in cui dovesse funzionare e ruota , come lo allento per rimetterlo in posizione con un misero multitool?
va forse applicato del grasso x favorire la rotazione?
 

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grazie, il video l'ho visto, ma essendo troppo duro da far ruotare ho qualche perplessità che possa ruotare in caso di urto.
Infatti ruotando la filettatura standard del perno passante tende a stringersi e quella sinistrosa del forcellino ...pure
Rimane poi il problema di come riallineare il forcellino stretto a 25Nm con un misero multitool in mezzo al sentiero in caso di rotazione
 

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Evita di urtarlo.se capiterà,poi facci sapere.
prima uscita già ho spezzato il cambio XT, credevo per un urto con qualche rametto e invece cambio XT fallato sostituito in garanzia.
così in un primo momento convinto dell'urto mi chiedevo perchè non avesse ruotato e provando con mani sono quasi convinto che butti prima il cambio
 
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grazie, il video l'ho visto, ma essendo troppo duro da far ruotare ho qualche perplessità che possa ruotare in caso di urto.
Infatti ruotando la filettatura standard del perno passante tende a stringersi e quella sinistrosa del forcellino ...pure
Rimane poi il problema di come riallineare il forcellino stretto a 25Nm con un misero multitool in mezzo al sentiero in caso di rotazione

Nel video di mtb mag Marco infatti ha dubbi sul fatto che questa funzione di ruotare serva a qualcosa dato che ci vuole tanta forza per farlo girare e probabilmente il cambio si spacca uguale, come è successo a lui.
Per riallinearlo forse allentando il perno ruota si può forzarlo in posizione? mah tanto se si rompe il cambio prima che riesce a girare non serve neanche...

Probabilmente questa funzione è solo una conseguenza di com'è fatto il forcellino e non è veramente studiato per funzionare così, guardando com'è fatto poggia anche sul mozzo e dopo il tutto è pressato dal perno...prima che gira il deragliatore implode ;-)
 
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probabilmente ruota un cambio sram t-type axs.. quello e' disegnato per farlo, sullo stesso attacco dell'udh..

Al giorno d'oggi e' chiaro che sram ha fatto diffondere l'udh per preparare il terreno a quei deragliatori.

Il principale vantaggio dei forcellini udh e' che costano molto meno di quelli dei marchi specifici, se prendi quelli udh non marchiati.
 

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sulla nuova bici ho il forcellino UDH.
sulla carta prendendo una botta e ruotando all'indietro potrebbe salvare il cambio, ma noto che anche solo stringendolo a 10Nm e con il perno ruota stretto non gira proprio .
Ultimo se lo stringo a 25Nm , nel caso in cui dovesse funzionare e ruota , come lo allento per rimetterlo in posizione con un misero multitool?
va forse applicato del grasso x favorire la rotazione?

Con l'Udh alla fine mi è successo che invece di implodere il cambio ha girato il forcellino, si è incastrato un ramo tra cambio e terreno (credo) e si è girato il cambio/udh...allentato il perno ruota e rimesso in posizione l'udh è tornato tutto apposto, quindi può funzionare anche se è successo su un tratto pedalato quindi a velocità bassa e probabilmente con colpi ''seri'' in discesa si sfascia oltre che girare :mrgreen:
 

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Con l'Udh alla fine mi è successo che invece di implodere il cambio ha girato il forcellino, si è incastrato un ramo tra cambio e terreno (credo) e si è girato il cambio/udh...allentato il perno ruota e rimesso in posizione l'udh è tornato tutto apposto, quindi può funzionare anche se è successo su un tratto pedalato quindi a velocità bassa e probabilmente con colpi ''seri'' in discesa si sfascia oltre che girare :mrgreen:
il fatto che gira e' voluto per dissipare eventuali impatti piccoli come hai descritto, e' una buona cosa, un altro forcellino avrebbe potuto avere problemi..
 

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il fatto che gira e' voluto per dissipare eventuali impatti piccoli come hai descritto, e' una buona cosa, un altro forcellino avrebbe potuto avere problemi..

Sisi, ma come avevo postato tempo fa pensavo fosse una funzione ''di fantasia'' ovvero che prima di girage fosse più facile il cedimento del cambio invece ho la prova che può funzionare in alcune circostanze.
 

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Nella mia esperienza mi è successo di sbranare un forcellino UDH ruotandolo in senso orario (guardando da dx) non per urto ma per ramo incastrato nella gabbia mentre pedalavo a tutta in ebike con assistenza alta
Gabbia e forcellino da buttare, il deragliatore invece si è salvato (shimano xt)
 
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yayayaya

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Con l'Udh alla fine mi è successo che invece di implodere il cambio ha girato il forcellino, si è incastrato un ramo tra cambio e terreno (credo) e si è girato il cambio/udh...allentato il perno ruota e rimesso in posizione l'udh è tornato tutto apposto, quindi può funzionare anche se è successo su un tratto pedalato quindi a velocità bassa e probabilmente con colpi ''seri'' in discesa si sfascia oltre che girare :mrgreen:
A mano sei riuscito a rimetterlo in posizione oppure hai dovuto allentare la brugola?
Non credo di avere quella brugola nel multitool
 

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