Forcella vibra durante la frenata

sturalavandini

Biker popularis
22/9/10
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Bergamo
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Salve, da qualche tempo la mia mtb da cicloturismo ha un problema: in discesa, su strada, frenando all'anteriore la forcella manifesta un gioco tra stelo e fodero. I freni sono v-brake e sembra ci sia una zona del cerchio in cui i pattini producano più attrito, trasmettendo una coppia alla forcella, che in risposta a questa coppia flette, producendo un colpo a ogni giro di ruota.
La forcella è quella di fabbrica di una Gary Fisher Advance del 2008.
Non mi aspetto rigidità totale perché per ogni pezzo meccanico è previsto un gioco, il punto più evidente dove misurarlo per la forcella è l'attacco del mozzo anteriore. Sapreste suggerirmi quanto è lo spostamento massimo tollerabile prima di dover procedere con una riparazione?
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
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Castelplanio
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Non sò quanto sia lo spostamento massimo e non sò come potresti fare a misurarlo, certo che se la forcella gioca vistosamente tra foderi e steli non ci andrei in giro, se il gioco è sul cannotto dello sterzo dovresti provare a serrarlo bene. Comunque nel tuo caso, se in frenata senti dei punti in cui freni di più, anche il cerchio anteriore è da controllare bene.
 

sturalavandini

Biker popularis
22/9/10
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forcella sboccolata?? guarda se la pinza è stratta bene......se il disco è storto...
È a v-brake

Non sò quanto sia lo spostamento massimo e non sò come potresti fare a misurarlo, certo che se la forcella gioca vistosamente tra foderi e steli non ci andrei in giro, se il gioco è sul cannotto dello sterzo dovresti provare a serrarlo bene. Comunque nel tuo caso, se in frenata senti dei punti in cui freni di più, anche il cerchio anteriore è da controllare bene.
Cosa dovrei controllare del cerchio? Non è storto
 

brunorider

Biker superioris
5/2/10
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Aprilia
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Hai guardato bene se la serie sterzo e ok? perche' anch'io avevo un problema simile al tuo pensando fosse la forka poi con il meccanico abbiamo cambiato i cuscinetti e quel gioco che pensavo forse della forcella e sparito!:celopiùg:
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
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Sangano (TO)
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Secondo me questa vibrazione che dici di sentire può venire solo da un eccessivo gioco della serie sterzo, o si è mollata un pò oppure da sostituire completamente.
Io smonterei subito la serie sterzo e controllerei se i vari componenti hanno dei segni delle sfere, sia sotto che sopra.
Oppure fai questa prova:
Tieni il freno anteriore tirato e cerchi di far dondolare la bici avanti e indietro tenendo l'altra mano sulla serie sterzo, prima sul cuscinetto sopra e poi su quello sotto.
Se la serie sterzo ha gioco lo senti in questo modo.
 
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sturalavandini

Biker popularis
22/9/10
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Secondo me questa vibrazione che dici di sentire può venire solo da un eccessivo gioco della serie sterzo, o si è mollata un pò oppure da sostituire completamente.
Io smonterei subito la serie sterzo e controllerei se i vari componenti hanno dei segni delle sfere, sia sotto che sopra.
Oppure fai questa prova:
Tieni il freno anteriore tirato e cerchi di far dondolare la bici avanti e indietro tenendo l'altra mano sulla serie sterzo, prima sul cuscinetto sopra e poi su quello sotto.
Se la serie sterzo ha gioco lo senti in questo modo.
Già fatto, tempo fa ho ingrassato la serie sterzo e l'ho stretta il giusto, non è lei, è la forcella.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
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Salento
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BiXs Sauvage 100
Salve, da qualche tempo la mia mtb da cicloturismo ha un problema: in discesa, su strada, frenando all'anteriore la forcella manifesta un gioco tra stelo e fodero. I freni sono v-brake e sembra ci sia una zona del cerchio in cui i pattini producano più attrito, trasmettendo una coppia alla forcella, che in risposta a questa coppia flette, producendo un colpo a ogni giro di ruota.
La forcella è quella di fabbrica di una Gary Fisher Advance del 2008.
Non mi aspetto rigidità totale perché per ogni pezzo meccanico è previsto un gioco, il punto più evidente dove misurarlo per la forcella è l'attacco del mozzo anteriore. Sapreste suggerirmi quanto è lo spostamento massimo tollerabile prima di dover procedere con una riparazione?

La forcella in genere non deve avere giochi particolarmente percepibili.
Se questo avviene vuol dire che le boccole tra foderi e steli sono andate.

In genere il difetto delle boccole si nota molto di più su un sistema frenante a disco che su un sistema v.brake.
Se arriva a essere fastidioso anche con un sistema v-brake, vuol dire che le boccole sono arrivate alla frutta e quindi vanno cambiate quanto prima, magari per scongiurare qualche rottura alla forca.
 
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sturalavandini

Biker popularis
22/9/10
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Bergamo
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Se dovessi prendere una nuova forcella, a parte le caratteristiche tecniche dell'ammortizzazione, quali parametri devo considerare per la compatibilità con il telaio? L'attacco è con il "ragnetto". La mia idea sarebbe di prendere una forcella fissa, tanto la bici è da cicloturismo, e ho motivo di pensare che sarà migliore della forcella già presente (una Suntour).
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
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Castelplanio
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Se il telaio è progettato per mettere una forcella ammortizzata, mettendone una fissa ti ritrovi con l'anteriore della bici che si abbassa di un bel pò. cercane una con la stessa escursione, e controlla che il diametro del cannotto della forcella sia uguale.
 

calmocalmo

Biker cesareus
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Se il telaio è progettato per mettere una forcella ammortizzata, mettendone una fissa ti ritrovi con l'anteriore della bici che si abbassa di un bel pò. cercane una con la stessa escursione, e controlla che il diametro del cannotto della forcella sia uguale.

Confermo...
Comunque puoi sempre optare per cercare una forcella usata, magari ne trovi qualcuno nel mercatino...
 

borderlain

Biker infernalis
Se il telaio è progettato per mettere una forcella ammortizzata, mettendone una fissa ti ritrovi con l'anteriore della bici che si abbassa di un bel pò. cercane una con la stessa escursione, e controlla che il diametro del cannotto della forcella sia uguale.

non capisco la tua affermazione?!
se il telaio è x forca ammortizzata mettendone una fissa ti ritrovi abbassato??

xkè scusa? e dopo dici...cercane una con la stessa escursione...:nunsacci:

x forcella fissa intende non regolabile in estensione ma ovviamente non con meno escursione..almeno credo :smile:
 
Assolutamente falso...si puo scegliere una forcella fissa con altezze specfiche in modo da compensare gli angoli imposti dalla geometria del telaio, in genere i venditori seri ti danno l' altezza della forcella, non sei assolutamente obbligato a mettere una ammortizzata.
Ma diciamo piu che altro che trovare una forcella rigida adatta non e' facile, e se la trovi di buona qualita' se la fanno pagare parecchio.
Un dato importante e rilevare l' atezza della forcella attuale misurandola in altezza dalla base sulle punte (asse dei mozzi) e la base dello sterzo, (esclusa ss) e poi prenderne una che ne copi l' altezza, ma e accettabile che sia anche 1 o 2 centimetri piu bassa se e' una fissa per via del sag, ma anche se fosse una ammortizzata non e' che se e' un poco piu bassa, sia cosi' deleterio, semmai il contrario, per quanto poi su una bici da cicloturismo sia cosi' importante una forka ammortizzata, se non quelle da poca escursione,
Dipende anche da quanto vuoi spenderci...
 
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gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
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Assolutamente falso...si puo scegliere una forcella fissa con altezze specfiche in modo da compensare gli angoli imposti dalla geometria del telaio, in genere i venditori seri ti danno l' altezza della forcella, non sei assolutamente obbligato a mettere una ammortizzata.
Ma diciamo piu che altro che trovare una forcella rigida adatta non e' facile, e se la trovi di buona qualita' se la fanno pagare parecchio.
Un dato importante e rilevare l' atezza della forcella attuale misurandola in altezza dalla base sulle punte (asse dei mozzi) e la base dello sterzo, (esclusa ss) e poi prenderne una che ne copi l' altezza, ma e accettabile che sia anche 1 o 2 centimetri piu bassa se e' una fissa per via del sag, ma anche se fosse una ammortizzata non e' che se e' un poco piu bassa, sia cosi' deleterio, semmai il contrario, per quanto poi su una bici da cicloturismo sia cosi' importante una forka ammortizzata, se non quelle da poca escursione,
Dipende anche da quanto vuoi spenderci...

quoto, ed aggiungo che devi cercarla che abbia i perni per v-brake/cantilever, e non solo l'attacco per disco (se c'é anche quello, é una opzione per il futuro).
In ogni caso deiv andare dal meccanico per far levare la pista inferiore della serie sterzo dalla vecchia forcella, e farla pressare sulla forcella nuova (la quale avrà sicuramente bisogno di tagliare il cannotto a misura), e ci vogliono gli attrezzi adatti
 

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