Forcella Reba sl

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Ciao a tutti,
mi sono accorto che la mia reba sl perde pressione dalla camera negativa. Infatti
dopo aver verificato la pressione (zero psi) l'ho riportata a 100 psi ma nel giro di qualche minuto e' scesa a 50 psi. Ho provato più volte a rigonfiarla ma co lo stesso risultato (nel giro di qualche minuto si riduce fino ad azzerarsi). Ho provato a togliere il tappino per evitare che il contatto con la valvola potesse causare il difetto e ho provato anche ad immergere la valvola nell'acqua per verificare eventuali perdite.
Chiedo se vi è capitato di riscontrare un difetto del genere e qual'è stata la causa :maremmac:(...e chiaramente il rimedio..).
Sono passato dal si vende ma il suo meccanico è in ferie quindi per il momento nn mi può aiutare.
Grazie a tutti.
 

scr1

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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
mi sono accorto che la mia reba sl perde pressione dalla camera negativa. Infatti
dopo aver verificato la pressione (zero psi) l'ho riportata a 100 psi ma nel giro di qualche minuto e' scesa a 50 psi. Ho provato più volte a rigonfiarla ma co lo stesso risultato (nel giro di qualche minuto si riduce fino ad azzerarsi). Ho provato a togliere il tappino per evitare che il contatto con la valvola potesse causare il difetto e ho provato anche ad immergere la valvola nell'acqua per verificare eventuali perdite.
Chiedo se vi è capitato di riscontrare un difetto del genere e qual'è stata la causa :maremmac:(...e chiaramente il rimedio..).
Sono passato dal si vende ma il suo meccanico è in ferie quindi per il momento nn mi può aiutare.
Grazie a tutti.
Ciao.
Il problema delle camere è successo sopratutto nella versione con testa in carbonio.

Sicuramente sono gli OR come hanno già affermato gli illustri colleghi , ma una prova vorrei tu la facessi.

Se vi è una trasmigrazione dell'aria , dovresti trovare la camera negativa , molto più gonfia di quando sei partito.

Se invece vi è una perdita dalla camera positiva allora la negativa rimane tale e quale.

Dunque nella seconda ipotesi vi è una guarnizione (oring) anche nel tappo di chiusura , dove alloggia la valvola shrader e potrebbe perdere.
 

freewaves

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Ciao.
Il problema delle camere è successo sopratutto nella versione con testa in carbonio.

Sicuramente sono gli OR come hanno già affermato gli illustri colleghi , ma una prova vorrei tu la facessi.

Se vi è una trasmigrazione dell'aria , dovresti trovare la camera negativa , molto più gonfia di quando sei partito.

Se invece vi è una perdita dalla camera positiva allora la negativa rimane tale e quale.

Dunque nella seconda ipotesi vi è una guarnizione (oring) anche nel tappo di chiusura , dove alloggia la valvola shrader e potrebbe perdere.

....quindi dovrei gonfiare la camera negativa (100 psi) e verificare la pressione della positiva (gonfiata oggi a 100 psi). Poi dovrei fare un giro e verificare se, alla fine del giro, la camera negativa ha maggior pressione di quella positiva?? (ho capito bene?).
Nel caso fossero gli OR vorrei sapere se e' un guasto che si verifica frequentemente e quanto può chiedere un mecca x una riparazione (ovviamente una cifra media). La forca dovrebbe essere coperta da garanzia (2 anni credo) ma una riparazione del genere può passare in garanzia?
Grazie ancora.
 

scr1

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Si hai capito bene, fai un giro e ricontrolla la negativa.

Per quanto riguarda i ricambi li posseggono solo gli autorizzati RS , mentre altrimenti pupoi trovarli on line.
Attento però certe volte si viene ingannati prendendo parti on line , perchè le RS hanno diverse varianti , dunque se trovi un mecca autorizzato , vai con il campione e prendi quello che ti serve
 

Elmerendero

Biker serius
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Ciao scr1, lui dice di aver gonfiato più volte la negativa salvo trovarsela poco dopo a zero, pertanto suppongo che l'incriminato sia l'o-ring interno della pistone della negativa visto che quello esterno fà solo tenuta statica.
Se perdesse quello del pistone della positiva le pressioni dovrebbero tendere a ugualiarsi ma mai la negativa a zero, almeno credo.
 

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Si hai capito bene, fai un giro e ricontrolla la negativa.

Per quanto riguarda i ricambi li posseggono solo gli autorizzati RS , mentre altrimenti pupoi trovarli on line.
Attento però certe volte si viene ingannati prendendo parti on line , perchè le RS hanno diverse varianti , dunque se trovi un mecca autorizzato , vai con il campione e prendi quello che ti serve

Ok allora proverò domani, grazie per il suggerimento. Ma eventualmente sostituire gli OR è una cosa difficile? Purtroppo non sono molto esperto in manutenzione e non vorrei combinare danni peggiori. Quindi credo che - per forza di cose - dovrò rivolgermi al mecca per l'acquisto e la sostituzione a meno che - ripeto - non si possa intervenire in garanzia.
 

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Ciao scr1, lui dice di aver gonfiato più volte la negativa salvo trovarsela poco dopo a zero, pertanto suppongo che l'incriminato sia l'o-ring interno della pistone della negativa visto che quello esterno fà solo tenuta statica.
Se perdesse quello del pistone della positiva le pressioni dovrebbero tendere a ugualiarsi ma mai la negativa a zero, almeno credo.

In effetti la camera positiva misura come l'ho lasciata dall'ultima volta che l'ho gonfiata (1 mese fa credo) cioè 100psi. E' la negativa che ho trovato azzerata e, nonostante i ripetuti gonfiaggi, la pressione scende; di contro la positiva tiene la pressione originaria.
 

Elmerendero

Biker serius
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Se è entro i due anni l'o-ring passa in garanzia, la mia nel secondo anno ha avuto un travaso di olio del rebaund nello stelo bloccandosi.
Inviata alla AMG mi è ritornata perfetta senza spendere una lira, sono molto seri, peccato che è successo nel periodo migliore per l'uso della bicicletta in montagna e così sono stato appiedato per un bel pò, d'altronde essendo ancora in garanzia non ho voluto metterci mano personalmente.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Il fatto è che sia la positiva che la negativa quando perdono e gli o ring sono andati , l'aria da qualche parte va , e solitamente migra da una camera all'altra.

Se trova scarica la negativa , significa che la perdita è verso l'esterno, dunque potrebbe essere anche l'oring della parte dove alloggia il weavy washer tenuta dal seeger.

Comunque sicuramente la prima cosa da fare è smontare e controllare gli OR
 

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