Forcella Per Gemini

lachiliuc

Redazione
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Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
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YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
C' è chi n' ha provate proprio di tutte èhh!:-?

.. cmq.. io a breve monto un 888 07 200mm su un gemini FR taglia L , forca a piastre basse circa 3 cm + lunga della manitou breakout di serie.. L' angolo di sterzo dovrebbe passare da 67 gradi a circa 65.5/65 e in effetti a livello di agilità la cosa dovrebbe essere un po' + penalizzante... ma a detta di alcuni nemmeno troppo! ..considerando, come mi è stato fatto notare, che una forcella con + escursione ha anche + sag!

.. in ogni modo grazie a chi ha postato la sua o-o.. presto vi sapro' dire anche la mia! :-?[/QUOTE


prova a montare la serie sterzo quella interna della fsa......abbassi di poco il muso alla biga....
Ottimo consiglio! io ho fatto lo stesso ma con la serie sterzo della Syncros
 

galvanizzo

Biker novus
23/10/06
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la tana dei ciser
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Ottimo consiglio! io ho fatto lo stesso ma con la serie sterzo della Syncros

deh.. non sapevo si potesse limare qualcosina anche lì! :mrgreen:.. ottimo consiglio davvero!!

.. scusate l' ignoranza ma il mio geminino monta già di suo la serie sterzo della fsa... quindi son già apposto :sbavon: ?? nel senso non è che si tratta di una serie sterzo particolare quella a cui vi riferite? :cry:

o-o :hail:
 

lachiliuc

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deh.. non sapevo si potesse limare qualcosina anche lì! :mrgreen:.. ottimo consiglio davvero!!

.. scusate l' ignoranza ma il mio geminino monta già di suo la serie sterzo della fsa... quindi son già apposto :sbavon: ?? nel senso non è che si tratta di una serie sterzo particolare quella a cui vi riferite? :cry:

o-o :hail:
Entrambe sono per forcelle con cannotto normale da 1" e 1/8" per tubo di sterzo da 1" e 1/5", quindi con la riduzione. La particolarità è che entrambe hanno la calotta inferiore che sporge molto meno di ina serie sterzo normale, dato che resta dentro il tubo di sterzo, e quindi ti abbassa un po' l'anteriore chiudendoti un pelo lo sterzo. quella della FSA dovredde essere questa qua:
http://mtb.fullspeedahead.com/fly.aspx?layout=product&taxid=137&pid=265
e non è quella che monta di serie la gemini.
Altrimenti quella della Syncros che ho io è questa:
 

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cencio

Biker immensus
30/10/02
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Leghorn
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Cacchiarola, mica l'avevi detto che l'avevi provata in tante "salse" diverse! rispetto assolutamente i gusti di ognuno di noi, ci mancherebbeo-o.
Il mio discorso era solo volto a fare chiarezza a chi chiede un consiglio praticamente partendo da zero (cioè non avendo esperienze di montaggi diversi dello stesso telaio come hai tu, io o altri) e che magari partendo con un asetto un po' strano come ruota da 24 e forcone lungo davanti forse si sarebbe trovato un po' spiazzato. Ben vengano anzi gli esperimenti diversi dal solito. Tutto qua. Poi le storie degli angoli è chiaro che non è mica che mi metto lì col goniometro:!:...ma non è un mistero che se apri lo sterzo (cioè ne aumenti l'angolo) di una biga questa sarà più stabile sul veloce ma inevitabilmente perderà in agilità. Questo era il concetto. E che magari non era chiaro...

La Gemini di Euforia , l'ho presa io . Ha ancora la ruota da 24 + la Sherman da
170. In questo assetto mi sembra un giocattolo molto agile e cattiva , per niente pigra.Forse il fatto che è una tg M e io sono 1.80 , non sò...
 

galvanizzo

Biker novus
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la tana dei ciser
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Entrambe sono per forcelle con cannotto normale da 1" e 1/8" per tubo di sterzo da 1" e 1/5", quindi con la riduzione. La particolarità è che entrambe hanno la calotta inferiore che sporge molto meno di ina serie sterzo normale, dato che resta dentro il tubo di sterzo, e quindi ti abbassa un po' l'anteriore chiudendoti un pelo lo sterzo. quella della FSA dovredde essere questa qua:
http://mtb.fullspeedahead.com/fly.aspx?layout=product&taxid=137&pid=265
e non è quella che monta di serie la gemini.
Altrimenti quella della Syncros che ho io è questa:


ah okkkk.. capito tutto! Grazie 1000 liuc!!:up:o-o
 

lachiliuc

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La Gemini di Euforia , l'ho presa io . Ha ancora la ruota da 24 + la Sherman da
170. In questo assetto mi sembra un giocattolo molto agile e cattiva , per niente pigra.Forse il fatto che è una tg M e io sono 1.80 , non sò...
già il fatto che abbia la sherman da 170 e non una doppia piastra da 200 cambia la questione, nel senso che sicuramente ci guadagni in agilità, il chè messo assieme alla ruota post da 24 che ti abbassa il baricentro (come giustamente sottolineato sa Supereuforia, dato che questa è una nota dolente della gemini:wink:) ti rende la bici bella divertente. La tua altezza inoltre aiuta, nel senso che con una M la bici diventa bella agile. Con unas L probabilmente sarebbe stata più lenta
 

campanello

Biker novus
se dovessi usare una bici in montagna non metterei MAI una ruoata da 24"!!! state scherzando?!? ...-specialmente su un telaio DH :D
non tutti capiscono il conccetto di una bicicletta :D ...-e angoli!
spendere i soldi per che cosa?!?!?
sicuramente saro' piu' bravo se monto una DC da 200mm :D

buona fortuna!
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
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Pistoia
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Il discorso ruota da 24 l'agilità la da e non la da, perchè sicuramente abbassa il baricentro, però c'è da considerare il maggior numero di giri che la ruota deve compiere rispetto ad una da 26"... è una questione lunga, a me non piacciono perchè le buche le senti tutte.
 

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