Forcella: elio o similia al posto dell'aria?

T

teoDH

Ospite
Quella dell'azoto è un po che la medito, d'altronde uno dei vantaggi è che riduce le perdite di pressione, che sulle sospensioni sono sempre abbastanza frequenti...
del peso me ne sbatto

Più che altro, la comprimibilità è la stessa tra aria e azoto?
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Quella dell'azoto è un po che la medito, d'altronde uno dei vantaggi è che riduce le perdite di pressione, che sulle sospensioni sono sempre abbastanza frequenti...
del peso me ne sbatto

Più che altro, la comprimibilità è la stessa tra aria e azoto?

del peso me ne sbatto pure io (peso nudo 328 volte il mio ammortizzatore posteriore) ma ecco i risultati alla bilancia fox rp3 165/38:
scarico 244gr
aria 244gr
azoto 244gr

la bilancia purtroppo sopra i 100gr ha scatti di 2gr, ma possiamo affermare sembra ombra di smentite che mettere elio nelle sospensioni è probabilmente una m......a, senza voler offendere nessuno.

Tornando all'azoto io lo uso da 3 anni (sia per la forcella che per l'ammo) su consiglio di un amico biker, noto una considerevole differenza di costanza di rendimento sopratutto in estate, mentre quando la temperatura scende sotto i 15°C la differenza tra aria e azoto cala. Per quanto riguarda la perdita di pressione io la ripristino + o - una volta alla settimana per cui non saprei dire, però credo che sia + probabile per gli pneumatici che per le sospensioni (a causa della minore pressione di esercizio e del maggior volume di gas coinvolto dei primi).
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
51
Abbiategrasso
Visita sito
Ok ok, è una m.......a...ma che ridere!
Ieri pomeriggio ero in ufficio a leggere i vostri commenti e mi trattenevo dallo scoppiare a ridere con il mio capo davanti.
Grazie a tutti per il momento di felicità regalatomi.
o-oo-o