Forcella cinese ammortizzata


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patbici

Biker serius
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bologna
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Cube race one - triban rc 520

gigifromhell

Biker novus
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Ne ho viste tante ma non so davvero quale sia la migliore, se così possiamo definirla. Io rimarrei su una economica sui 100€ non spenderei di più .
 

Eraclitus

biker semi-serio
11/10/08
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San Gemini
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Bike
full dagli occhi a mandorla
1,6 kg per avere 40mm di escursione, questo è il dilemma.
si, perché 200 euro? su RCZ ho pagato 220 una Sid (in comune hanno una cosa: il peso :mrgreen: )... scherzi a parte, io sono un "appassionato" di Ali, ma una forcella del genere a quel prezzo....anche no....
 

Eraclitus

biker semi-serio
11/10/08
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla
Aldilà de prezzo, per me, quando arrivi a modificare troppo una gravel verso la mtb c'e' qualcosa che non va nell'uso.
Butti su peso, togli efficienza e cmq in fuoristrada una chiavica rimane.
Stiracchiare troppo un paradigma nato per uno scopo preciso lo trovo controproducente, oltre che costoso.
di questo non sono sicuro... è vero che faccio un uso gravel di un telaio nato mtb, comunque ho riscontrato che la performance in salita (in off Road) è davvero interessante: devi scegliere con attenzione dove mettere le ruote, ma il minor grip è in parte compensato dalla maggior leggerezza e rigidità, quindi nel complesso ha un suo perché... in discesa invece spezza le braccia e nel complesso si guida male... nessun divertimento e non vedi l'ora che finisca... quindi un aiuto all'anteriore lo vedrei con piacere, non so, magari proverei una gomma anteriore con più aria e pressione inferiore quando si progetta un percorso più tecnico...ma concordo sul fatto che non credo possa essere utile caricarsi 1.6 kg solo per guadagnare 50 mm...
 

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
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Reggio Emilia
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Il bilancio è sempre soggettivo, ma se non vuoi soffrire in discese vuol dire che si farebbe tutto meglio e con bici di pesi simili con un buon frontino...
La gravel è fatta per andare forte nel battuto e nello scorrevole, in altri ambiti più "rough" è per uomini duri e per giovani con le articolazioni buone, o non ultimo anche per chi ha una certa dose di masochismo :mrgreen: .
 

Railspike

Biker Blasphemius
9/22/15
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Trek Fuel Ex 8
Con uno stem della Redshift Sport hai quel po' di ammortizzazione che serve, che unito a gomme larghe e pressioni basse ti da comodità e sicurezza. Sulla vecchia gravel avevo sia stem che reggisella ammortizzato. Una bomba. Adesso sulla gravel nuova, e cerchio largo e gomme da 700x50 li ho venduti perchè erano solo peso in più.
 
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fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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Canfield, Antidote, Singular
io sono assolutamente favorevole alle sospensioni su bici gravel, occhio però che queste forcelle in oggetto hanno un'altezza di 450-460mm quindi le monterei solo su bici gravel studiate per forcella ammortizzata (qualcuna c'è), oppure su telai mtb convertiti. su una gravel che nasca con forcella da 400mm sarebbe uno stravolgimento che non consiglierei (a meno di avere le idee ben chiare sulla modifica geometrica).
 
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MXL

Biker perfektus
6/9/06
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Siena
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Smuggler, Exploro
Per un discorso di performance in discesa secondo me guadagni poco, il mio socio ha la judy su una grizl, ha migliorato la situazione, pesa circa 1,2 kg, e sebbene sia un prodotto di qualità, la sensibilità intrinseca alla tecnologia non permette miracoli. Figuriamoci poi con una forca più pesante e di qualità peggiore (visto il prezzo per forza).

Sono però favorevole a qualche sistema di sospensione per un discorso di comfort, sulla mia Lauf ho la forca loro con 3 cm di ammortizzazione (0,8 kg) e il reggisella ergon/canyon con 2 cm di escursione, è molto comoda, non dico come una mtb in discesa, ma sul suo terreno ideale, con asperità piccole e molto frequenti, è quasi meglio, per la reattività della "molla" e la non necessità di uno smorzamento.

Non sono un fan dei sistemi da manubrio.
 
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Eraclitus

biker semi-serio
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla
Il bilancio è sempre soggettivo, ma se non vuoi soffrire in discese vuol dire che si farebbe tutto meglio e con bici di pesi simili con un buon frontino...
La gravel è fatta per andare forte nel battuto e nello scorrevole, in altri ambiti più "rough" è per uomini duri e per giovani con le articolazioni buone, o non ultimo anche per chi ha una certa dose di masochismo :mrgreen: .
visto che non sono né duro, ne giovane.... rimane solo l'opzione masochismo...:azz-se-m: .... ma del resto, per andare in bici, una certa dose di masochismo ci sta! :loll:
 
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