Forcella ammortizzata per Fat Bike

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Monza e Brianza
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Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
No no. Non sono in ortopedia. Ma sono reduce da un matrimonio con 36 gradi all'ombra. ...Perciò sto tritato uguale! :-)

Devo premettere che non sono un esperto, e soprattutto NON sono molto sensibile per le varie regolazioni nemmeno con la mia full. Però l'ho provata sul solito pistino sulla collina dietro casa, per avere un paragone più realistico possibile con la forcella rigida.

Mi è piaciuta molto.

In abbinamento con le gomme sgonfiette rende tutto "morbido", anche i saltini (da 60/70 cm chiaramente, non dropponi da bike park). Non ti passa la voglia di azzardare neanche a fine giro, quando di solito sto spompato e mi "ammoscio". Ho avuto l'impressione che sulle piccole asperità lavori solo la gomma, con la forcella quasi ferma. Poi quando gli ostacoli si fanno più importanti, allora comincia a funzionare la forcella.

Il blocco funziona bene.

Si presenta bene, esteticamente la bici ci guadagna.

Veniamo ai punti deboli.

Non ha il controllo del ritorno. Non mi da tanto fastidio perché rimbalza, perché in effetti con questa escursione minima c'è poco da rimbalzare. Quanto perché quando si impenna, la forcella si estende tutta, e "sbatte" quando raggiunge il fine corsa negativo (domanda da ignorante: non è che magari a lungo andare i foderi se ne possono uscire?!?).

La regolazione del precarico non mi sembra cambi molto tra tutto aperto e tutto chiuso.

Gli steli sono in acciaio anziché in alluminio e le plastiche per il blocco e per il precarico mi sembrano un po leggerine (povere ).

Considerando che costa meno di un pneumatico per fat, e che non bisogna sbattersi per sostituire il mozzo e la serie sterzo, sono soddisfatto dell'acquisto!

Anche se sembra solida, l'unico dubbio che ho, visto il basso costo, è relativo alla sua sicurezza e resistenza....intanto sono sopravvissuto alla prima uscita!

Hai fatto qualche ulteriore collaudo? Ci aggiorni che siamo curiosi?
 

rafe'

Biker superis
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trodica(mc)
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Nel 2008 comprai una merida tfs (700 euro) che aveva montata una suntor xcm(forcella base suntor) questa come fattura mi ricorda quella solo che la suntor era piu' fluida , se ad esempio imprimo una pressione graduale alla mia revelation si comprime gradualmente , questa sembra comprimersi/ridistendersi a piccoli scatti, se la comprimo con un colpo secco la forcella scende decisa ma rimane un po' ruvida ,ho aggiunto agli steli 15 cc di olio 5W-40 e sembra un po' migliorata , ho guardato l'interno dei foderi e (almeno la mia )e' arrivata priva di grasso o olio.La prima salita un po' scassata e volata via la manopola del blocco ,per fortuna ritrovata , ho fatto una modifica al sistema di tenuta (della manopola) e ora sembra ok,per azionare il blocco a volte sono costretto ad alleggerire l'anteriore per far ridistendere la forcella , una volta bloccata pero' e' davvero solida non si muove di un millimetro.Il precarico fa poca differenza (come gia' e stato detto)tra tutto aperto e tutto chiuso ,d'altronde ho avuto una suntor e una rock shox xc a molla e era la stessa cosa . Sul campo pensavo peggio non ho avvertito ne flessioni,pur avendo steli da 30 mm in acciaio ne sono arrivato mai a fine corsa ,pur essendo molto base va da se che rispetto alla rigida in discesa si lascia piu' i freni e il piccolo salto che prima si evitava o copiava ora si puo' fare .La mia pesava 2560g (tagliata 2520 g) e' alta 52 cm se si passa da una rigida di 45/46 cm le geometrie cambiano molto,l'estetica con la forcella non e' male ,io ho una ruota da 4"(10 cm effettivi) e a occhio ho un centimetro abbondante per lato (allego foto)
 

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diberardinoandrea

Biker serius
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Nel 2008 comprai una merida tfs (700 euro) che aveva montata una suntor xcm(forcella base suntor) questa come fattura mi ricorda quella solo che la suntor era piu' fluida , se ad esempio imprimo una pressione graduale alla mia revelation si comprime gradualmente , questa sembra comprimersi/ridistendersi a piccoli scatti, se la comprimo con un colpo secco la forcella scende decisa ma rimane un po' ruvida ,ho aggiunto agli steli 15 cc di olio 5W-40 e sembra un po' migliorata , ho guardato l'interno dei foderi e (almeno la mia )e' arrivata priva di grasso o olio.La prima salita un po' scassata e volata via la manopola del blocco ,per fortuna ritrovata , ho fatto una modifica al sistema di tenuta (della manopola) e ora sembra ok,per azionare il blocco a volte sono costretto ad alleggerire l'anteriore per far ridistendere la forcella , una volta bloccata pero' e' davvero solida non si muove di un millimetro.Il precarico fa poca differenza (come gia' e stato detto)tra tutto aperto e tutto chiuso ,d'altronde ho avuto una suntor e una rock shox xc a molla e era la stessa cosa . Sul campo pensavo peggio non ho avvertito ne flessioni,pur avendo steli da 30 mm in acciaio ne sono arrivato mai a fine corsa ,pur essendo molto base va da se che rispetto alla rigida in discesa si lascia piu' i freni e il piccolo salto che prima si evitava o copiava ora si puo' fare .La mia pesava 2560g (tagliata 2520 g) e' alta 52 cm se si passa da una rigida di 45/46 cm le geometrie cambiano molto,l'estetica con la forcella non e' male ,io ho una ruota da 4"(10 cm effettivi) e a occhio ho un centimetro abbondante per lato (allego foto)

Grazie Rafe'! I 15cc di olio dove li hai messi esattamente? Scusa la domanda ignorante, ma di sospensioni ci capisco ben poco.

Anche io ho riscontrato lo stesso problema da te riportato circa lo scorrimento a scatti. Per risolverlo ho spruzzato un po di grasso di vasellina direttamente dentro ai paraoli. Adesso scorre bene.
 

rafe'

Biker superis
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trodica(mc)
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ciao ,capovolgi la bici,sfili la ruota ,io ho anche allentato e allontanato la pinza freno ,per evitare contaminazioni , sviti le due viti esagonali ,che tengono i foderi ai pistoni interni ,sfili i foderi per circa 5/10 cm, con una siringa metti l'olio dentro ai buchi dei foderi ,rimandi a battuta fino a quando dal buco dei foderi non vedi la filettatura dei pistoni dentro e rimetti le due viti e serri,il funzionamento a scatti un po' rimane ma migliora ,credo che per aumentare ancora la fluidita' bisogna ingrassare anche il pistone con la molla ,il mio (ho sfilato i foderi per controllare) e a secco di grasso ma non avendone ora in casa ho richiuso la forcella , in settimana provvedo ad ingrassare anche quello
 

diberardinoandrea

Biker serius
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ciao ,capovolgi la bici,sfili la ruota ,io ho anche allentato e allontanato la pinza freno ,per evitare contaminazioni , sviti le due viti esagonali ,che tengono i foderi ai pistoni interni ,sfili i foderi per circa 5/10 cm, con una siringa metti l'olio dentro ai buchi dei foderi ,rimandi a battuta fino a quando dal buco dei foderi non vedi la filettatura dei pistoni dentro e rimetti le due viti e serri,il funzionamento a scatti un po' rimane ma migliora ,credo che per aumentare ancora la fluidita' bisogna ingrassare anche il pistone con la molla ,il mio (ho sfilato i foderi per controllare) e a secco di grasso ma non avendone ora in casa ho richiuso la forcella , in settimana provvedo ad ingrassare anche quello

Grazie del tutorial! Una di queste sere ci provo! Giusto per farmi un'idea prima di smontare, dov'e' che stanno messi di preciso gli elastomeri?4

ed un'altra domanda: Sbatte anche a te a fine corsa negativo quando impenni? Oppure arriva a fine corsa negativo in maniera "ovattata"?
 

rafe'

Biker superis
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trodica(mc)
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penso che questa forcella usi una molla a filo elicoidale (non ho visionato il pistone all'interno ma solo all'esterno e non ne sono sicuro ) , gli elastometri credo non si usino piu',comunque la molla si trova sullo stelo del precarico sull' altro stelo c'e' un pistoncino che serve solo per bloccare,anche a me in estensione fa un colpo secco
 

race70

Biker superis
27/5/10
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varese
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Appena rientrato dopo aver fatto un test, a mio perere, decisivo.

ho comprato la forca della redwill a 90euro

io ho la fatboy forca rigida in carbonio latticizzata completa di pedali 14,500
con forca molleggiata...16.470

vado a grandi linee
-smontata tutta per curiosità
-secondo me necessita di abbondante rabbocco di grasso
-qualche gommino di fine corsa fai da te
-nella forca sx molla doppia da 50 cm
-steli avvitati alla base dei foderi
-forca dx cartuccia del blocco....(cosa però molto utile.....SI PUO BLOCCARE ANCHE A VARIE ALTEZZE....UTILISSIMO IN SALITA)
-ferraccio e saldaturacce qua e là in abbondanza e peso decisamante alto.
-zero controllo del precarico però bloccaggio efficentissimo.

detto ciò giudizio sintetico....da comprare.

con 97 euro la mia bici ha recuparato assetto e manovrabilità e alla fine i due kg in piu non si sentono

ora tengo le ruote a 0.9/1.0 atm e avendo recuperato la rotondità seguono perfette la traiettoria

la bici guadagna in divertimento del 300% secondo me

quell'effetto rimbalzo tipico della fat è ancora piu presente ma in una forma decisamante piu controllata.

salti, buche sconnessi variazioni repentine scalini....ma tanti...tutti da fare in un fiato!!


QUINDI...io sono soddisfatto dell'acquisto....poco convinto della durata della componentistica..ma stiamo a vedere...

se non volete impelagarvi nel cambio del mozzo e oltre anche spenderci altri 550 euro di forca (bluto) quella che ho preso va più che bene.

Buon divertimento.:celopiùg:

ps. non sto a dirvi i commenti dei compagni di pedalate.....:omertà::omertà::smile:
..ora con la nuova forca... CI PASSO SOPRA!!!:medita::smile:
sei stato chiarissimo!! in sostanza è quello che penso io di quello che dovrebbe fare una forca a quel prezzo .....non si ammazza ma fa il suo ,ora vorrei metterla sulla mia double scoop ,ma non penso vada bene sulla mia il mio mozzo è da 150mm ,ma sulla fat boy quanto è?
sto diventando matto voglio metterla al piu presto ma non voglio spendere un botto i 90€ andavano di lusso!! non ce nè ci vuole una forca per non venire giu dai tratti scassati come una palla imbizzarrita
aiutatemiiiii
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
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Aggiornamento. Nel mio primo post avevo fatto la battuta dicendo che speravo di non dover inviare la recensione dal reparto ortopedia. ....beh stasera ci sono dovuto andare davvero.

Facendo un saltino insignificante, che avevo già fatto con la tgs, che ho sempre fatto anche con la forca rigida, e che tra l'altro atterra in discesa, il tappo-molla è saltato, così la forcella si è chiusa bloccando la ruota anteriore ed io mi sono ribaltato in avanti rotolando a terra 3 o 4 volte (come già detto ero in discesa). La molla credo a quest'ora sia in orbita geostazionaria sulle Azzorre.

Adesso mi sento tutto rotto. Domattina torno a fare le lastre al collo per sicurezza (stanotte nisba).

Ocompro la Bluto, o rimetto la forca rigida che è meglio! Chi più spende meno stende. .....ed io oggi mi sono stesso!
 
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fr@nky

Biker marathonensis
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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Aggiornamento. Nel mio primo post avevo fatto la battuta dicendo che speravo di non dover inviare la recensione dal reparto ortopedia. ....beh stasera ci sono dovuto andare davvero.

Facendo un saltino insignificante, che avevo già fatto con la tgs, che ho sempre fatto anche con la forca rigida, e che tra l'altro atterra in discesa, il tappo-molla è saltato, così la forcella si è chiusa bloccando la ruota anteriore ed io mi sono ribaltato in avanti rotolando a terra 3 o 4 volte (come già detto ero in discesa). La molla credo a quest'ora sia in orbita geostazionaria sulle Azzorre.

Adesso mi sento tutto rotto. Domattina vado a fare le lastre al collo per sicurezza (stanotte nisba).

Ocompro la Bluto, o rimetto la forca rigida che è meglio! Chi più spende meno stende. .....ed io oggi mi sono stesso!

Ti auguro che non ci sia nulla di rotto, ed una prontissima ripresa.
Auguri
 

massimo72m

Biker cesareus
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Sulla Via degli Dei
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Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Aggiornamento. Nel mio primo post avevo fatto la battuta dicendo che speravo di non dover inviare la recensione dal reparto ortopedia. ....beh stasera ci sono dovuto andare davvero.

Facendo un saltino insignificante, che avevo già fatto con la tgs, che ho sempre fatto anche con la forca rigida, e che tra l'altro atterra in discesa, il tappo-molla è saltato, così la forcella si è chiusa bloccando la ruota anteriore ed io mi sono ribaltato in avanti rotolando a terra 3 o 4 volte (come già detto ero in discesa). La molla credo a quest'ora sia in orbita geostazionaria sulle Azzorre.

Adesso mi sento tutto rotto. Domattina torno a fare le lastre al collo per sicurezza (stanotte nisba).

Ocompro la Bluto, o rimetto la forca rigida che è meglio! Chi più spende meno stende. .....ed io oggi mi sono stesso!

Mi spiace che tu ti sia fatto male.
Secondo me ci potrebbero essere gli estremi per chiedere i danni per prodotto difettoso.
In fin dei conti viene venduta come forcelle per mtb e ci sta che venga usata in certi percorsi.
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
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Grazie per gli auguri! Mi fa molto male il collo e la schiena, sono pieno di escoriazioni anche in faccia, ma fortunatamente non c'e' niente di rotto!
Fargli causa non mi interessa, sono gia' contento di essere ancora tutto intero. L'importante e' aver avverito gli altri qui sul forum.
Il prezzo era effettivamente TROPPO interessante, ed essendo Babbo Natale morto da un pezzo, c'era forse da aspettarselo. Percio' per quello che mi riguarda da oggi i test sono finiti: solo prodotti da aziende affidabili ........ e casco integrale SEMPRE anche per i giri nei trail dietro casa.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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Lombardia
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mi spiace dell'accaduto e spero che tu ti rimetta al più presto ma, come per la discussione della FAT da supermercato, qui siamo agli stessi livelli .....

auguri di pronta guarigione.
 

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