Forca reba e vibrazioni

mirco_01

Biker novus
1/10/08
8
0
0
vicenza
Visita sito
Ciao,
sto cercando, sbattendo la testa di quà e di là, di capire un po' come regolare la mia reba team, al momento attuale ho il problema che in discese sconnesse fatte a velocità relativamente sostenute il manubrio mi vibra eccessivamente, per ridurre questo effetto io mi butto tutto indietro e faccio forza con le braccia cercando di alleggerire il davanti (con conseguenti problematiche).
Mi hanno suggerito di aumentare il gap tra positiva e negativa, io peso 70 kg ed ho messo ora + a 100 e - a 80, prima la - era a 90 ma posso provarla solo sabato .... visto che la sera fa buio presto oramai ....

Così facendo a quanto ho capito ho una forcella più dura e meno sensibile alle piccole asferità ... quello che non capisco è come questo possa risolvere il mio problema, qualcuno mi sa illuminare ?
Purtroppo chi mi ha dato il suggerimento non lo vedrò per un po' ...
Ciao e grazie
Mirco
 

tommy091

Biker serius
19/7/07
146
0
0
longare (VI)
Visita sito
ciao, ho la stessa forcella ma non ho mai avuto problemi.
prova eventualmente a stringere il ragnetto sopra il canotto dopo aver mollato le viti dell'attacco (poi ricordati di stringerle) in quanto potrebbe esserci del gioco fra testa e telaio.
le pressioni mi sembrano giuste (meglio 90 che 80 la negativa).

ps: hai dischi o v-brake? la forcella è da 80 o 100?
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
51
Guidonia (Roma)
Visita sito
Credo che dipenda dalla pressione della positiva, se c'è troppa aria la forcella rimane piuttosto dura.
Prova a togliere aria da tutte e due le camere, poi carica la positiva e la negativa alla stessa pressione, l'importante in questa fase è di ottenere un sag del 20/25%. A questo punto usa la pressione della negativa per regolare la soglia di stacco: abbassa la pressione per ottenere una soglia di stacco più alta (forcella più rigida), alzala per ottenere una maggiore sensibilità.
Se con le pressioni sei ok, passa a regolare il rebound, se senti ancora troppe vibrazioni prova a girare il rebound verso la tartaruga di un giro per volta.
 

mirco_01

Biker novus
1/10/08
8
0
0
vicenza
Visita sito
Ciao, il problema non è meccanico diciamo che il manubrio "saltella" troppo più che vibra forse mi sono spiegato male :), è come se la forcella lavorasse male. Per farti capire visto che sei da queste parti anche scendendo dalla tecla per farla ai 35-40 km/h devo comunuqe spesso tirare il manubrio per non farlo "vibrare" come dico io, solo che in quelle condizioni fai fatica a curvare.
La forcella è da 100 ed ho su freni a disco XT
Ciao
Ah fai la via dei berici domenica ?
 

mirco_01

Biker novus
1/10/08
8
0
0
vicenza
Visita sito
Credo che dipenda dalla pressione della positiva, se c'è troppa aria la forcella rimane piuttosto dura.
Prova a togliere aria da tutte e due le camere, poi carica la positiva e la negativa alla stessa pressione, l'importante in questa fase è di ottenere un sag del 20/25%.

Sabato farò un po' di prove, quindi abbassare la positiva e portare la negativa a pari e poi abbassarla.All'inizio avevo positiva e nagativa a 90 ma mi infossavo e spesso avevo la sensazione di essere per terra per quello ho alzato la positiva.
Grazie per ora
Mirco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo