Forare

StefanoNoto

Biker serius
2/10/11
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Ragazzi sono disperato....
10 camere d aria in un mese.... (per non contare le atrettante riparazioni gomme)
all inizi pensavo vi fosse qualcunoche mi facesse dei dispetti...
invece no....

Da che cosa dipende?
la pressione delle gomme ? 2.6 -3.5
ditemi voi
 

StefanoNoto

Biker serius
2/10/11
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sembra tutto ok..... non ci sono spine al tatto
che devo fare?
togliere tutto magari lavare l interno del copertone con una spugna
e rimontare tutto?

la pressione ideale quale sarebbe?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
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Bra
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Bike
Canyon
latticizza dai retta, tieni pressioni più basse,e ti scordie delle foratura, aggiungi un po' di lattice ogni tanto; certo un paio di camere le porto sempre, ma per ora non le ho più usate
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
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Cagliari - Posada
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scusate l ignoranza
ma che significa latticizzare?

E' un sistema in cui la ruota è composta da cerchio e copertone senza camera d'aria. Nello spazio che "normalmente" è occupato dalla camera viene inserita una quantità di lattice, questo quando la ruota buca fuoriesce tappando immediatamente il buco.

Esistono componenti della bici: copertoni e cerchi ideati appositamente per questa metodica. Chiaramente la cosa diventa dispendiosa perchè dovresti comprare cerchi e copertoni nuovi...
E ovviamente esistono quelli normalmente pensati per ospitare una camera d'aria.
Se vuoi provare esistono dei metodi che consentono di utilizzare o meglio trasformare normali cerchi e copertoni in tubeless (cioè senza camera) latticizzarli insomma.
Uno dei più famosi è il metodo EOT
Ecco alcuni post informativi
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=159657&highlight=latticizzazione

Questo per "trasformare" le ruote normali in tubeless. http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=30
Esistono alcune varianti del tipo c'è chi mette la camera come nel tutorial, o anche chi non la mette proprio e tappa solo i fori dei raggi con il nastro...gusti e opinioni diverse.
Comunque fai prima a cercare su google e sul forum le varie parole chiave: lattice - laticizzare tubeless ecc....fai anche una ricerca su youtube e trovi anche dei video che esplicano il tutto a volte spiegano più di mille parole.
Tò va questo video non mi sembra spiegato male e anche abbastanza chiaro su come fare se capisci anche l'inglese quello che dice. Tipo stai attento con quel taglierino :D-
Non mi sembra difficile da replicare...comunque poi trovi tanti post a riguardo per affinare la cosa. unisci ciò che leggi a ciò che guardi e capirai.
Make your own tubeless - YouTube
 

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
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Milano
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per vedere bene se c'è una spina anche minuscola passa una spugna morbida all'interno del copertone... se la spina c'è farà resistenza sulla spugna e lo sentirai subito! controlla anche la spalla del copertone! se non c'è niente controlla il nastro paranipple che sia integro e che il raggi non siano a contatto con la camera d'aria... se non c'è niente di tutto allora sei veramente sfortunato... altrimenti acqua santa!:prega:

passare ai tubeless t risulterebbe un pò oneroso...
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
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Arsago Seprio "Hill"
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Qui partono subito con il tubeless senza fare le domande giuste.

La prima domanda da fare è :

Che gomme stai usando e per quali percorsi?

Se si fora tanto i motivi sono 4

1 Sfiga
2 Gomme di merda
3 spine rimaste nella copertura
4 camere di merda
 

stefano97

Biker ultra
Qui partono subito con il tubeless senza fare le domande giuste.

La prima domanda da fare è :

Che gomme stai usando e per quali percorsi?

Se si fora tanto i motivi sono 4

1 Sfiga
2 Gomme di merda
3 spine rimaste nella copertura
4 camere di merda

N.2 gomme di merda...
è assai probabile, un mio amico forava un mucchio di volte perchè oramai le gomme erano finite... quindi guarda anche il loro stato
Sullo stato latticizzazione... Io uso ancora con camera d'aria e non ho mai bucato in vita mia...
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
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Tra il Tiepido e il Guerro.
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Bike
26
Qui partono subito con il tubeless senza fare le domande giuste.

La prima domanda da fare è :

Che gomme stai usando e per quali percorsi?

Se si fora tanto i motivi sono 4

1 Sfiga
2 Gomme di merda
3 spine rimaste nella copertura
4 camere di merda
5 PRESSIONE BASSA E PIZZICA LA CAMERA.

Già successo con un amico che "forava" sempre.
Hai controllato la camera?
Dove c'è la perdita è presente un forellino piccolissimo o un taglietto più o meno lungo?
 

StefanoNoto

Biker serius
2/10/11
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grazie mille peraver risposto in tanti
non sono un esperto
ho una scott aspect praticamente nuova avrà fatto 1000 km

i pneumatici sono quelli originali, l 80% la uso su strada il 20% giu
per i campi, effettivamente il terreno è pieno dispine e cose varie ma non credo sia possibile un lavoro così... è praticamente sempre forata

un pneumatico si si è slargato... dalla rabbia tornai a casa con la gomma a terra

1) a quanto deve essere la pressione?
2) che posso fare per risolvere il problema definitivamente?
3) per latteicizzare posso andare in un officina specializzata per gomme di auto?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
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LA pressione dipende...tipo se vai su asfalto puoi stare anche poco sotto il massimo (che trovi scritto sullo pneumatico) per avere una migliore scorrevolezza, ma dipende anche da quanto pesi. Chiaramente più sei pesante meno potrai permetterti pressioni "basse" sicuramente non è la stessa la pressione per uno che pesa 62kg e uno che ne pesa 90
Un po' di opinioni
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=61083

2) Per risolvere il problema definitivamente la soluzione è latticizzare
3) Se non ti fidi a fare da te con le guide che ti ho linkato, vai da qualche ciclista.

Io comunque proverei...non mi sembra difficile con la guida e i video...ma se non ti fidi fai prima ad andare da un negozio di bici/mtb dove sicuramente conosceranno il problema.

4) Un altra eventualità per dovere di cronaca sono anche delle fasce al kevlar che si mettono tra camera e copertone e dovrebbero riuscire a impedire piccole forature. Insomma una sorta di giubbotto antiproiettile. Ovviamente non risolvono il problema come la latticizzazione e sono meno efficaci per forature più laterali o dovute magari a grosse spine o simili. Però costano anche...come materiale mi sa che si spende meno a latticizzare
 

StefanoNoto

Biker serius
2/10/11
108
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LA pressione dipende...tipo se vai su asfalto puoi stare anche poco sotto il massimo (che trovi scritto sullo pneumatico) per avere una migliore scorrevolezza, ma dipende anche da quanto pesi. Chiaramente più sei pesante meno potrai permetterti pressioni "basse" sicuramente non è la stessa la pressione per uno che pesa 62kg e uno che ne pesa 90
Un po' di opinioni
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=61083

2) Per risolvere il problema definitivamente la soluzione è latticizzare
3) Se non ti fidi a fare da te con le guide che ti ho linkato, vai da qualche ciclista.

Io comunque proverei...non mi sembra difficile con la guida e i video...ma se non ti fidi fai prima ad andare da un negozio di bici/mtb dove sicuramente conosceranno il problema.

4) Un altra eventualità per dovere di cronaca sono anche delle fasce al kevlar che si mettono tra camera e copertone e dovrebbero riuscire a impedire piccole forature. Insomma una sorta di giubbotto antiproiettile. Ovviamente non risolvono il problema come la latticizzazione e sono meno efficaci per forature più laterali o dovute magari a grosse spine o simili. Però costano anche...come materiale mi sa che si spende meno a latticizzare

Grazie per la gentilezza
ho visto la sceda tecnica della bici ho questi pneumatici
Schwalbe Black Jack, 26 x 2.1, 50TPI
si possono latteizzare?

Uno dopo 3.5 atmosfere esce (anche se è vi è scritto sopra max 4.5) forze dovuto al fatto
che tornai a casa sgonfio
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
70
Besana in Brianza
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Grazie per la gentilezza
ho visto la sceda tecnica della bici ho questi pneumatici
Schwalbe Black Jack, 26 x 2.1, 50TPI
si possono latteizzare?

Uno dopo 3.5 atmosfere esce (anche se è vi è scritto sopra max 4.5) forze dovuto al fatto
che tornai a casa sgonfio

Io peso 86kg e tengo le gomme a 2.2 bar davanti e 2.4 dietro.
3.5 bar non esiste proprio.!!!

Tutte le gomme si possono latticizzare anche se alcune son piu' predisposte di altre.
Se non hai la manualita' per farlo, come gia' detto, porta le ruote da un ciclista ... anche perche', da quel che scrivi una delle due gomme potrebbe essere danneggiata.
 

carlese

Biker serius
18/5/11
181
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Bollate
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fai come ho fatto io... comprati le camere d'aria slime e passa la paura... prima foravo una volta ogni due uscite, messe le nuove slime e non ho più forato.. e dove vado io è pieno zeppo di rovi, quindi immagina..
 

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