forare il telaio per il passaggio cavo del telescopico

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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yayayaya

Biker incredibilis
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roma lido
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho una Stumjumper 29, la prima prodotta con questo formato a cui già ho montato un telescopico con comando sotto la sella e modificato aggiungendo un comando remoto.
Purtroppo il telescopico tende a non risalire sempre e si abbassa di 5-10mm.
Essendo a cartuccia sigillata non posso fargli niente ed è solo 100mm, ma siccome ne ho una nuovo da 150 stesso diametro pensavo di montarlo, ma non ho la predisposizione del cavo interno.
Pensavo di scendere dietro il perno della guarnitura, passargli sotto e uscire davanti, lasciando la guaina esterna come tutte le altre.
Non so se ci sia abbastanza spazio nella scatola mc lasciando il tubo in plastica che sigilla le due callotte.
Penso che rimuovendo il tubo avrei tutto lo spazio per fare curva, ma addio impermeabilità pure che è un muletto da battaglia
Potrei fare anche un foto sul tubo obliquo , ma temo di indebolire il telaio.
qualcuno lo ha già fatto?
 

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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Non puoi solo forare e far passare il cavo . Lo stesso lavoro l’ho eseguito io su un mio telaio in alluminio, ho utilizzato il Dremel e suoi accessori . La “ bocca del foro “ deve essere realizzata in obliquo per permettere lo scivolamento del cavo nel verso di entrata (sulla parte dell’obliquo ) ed infine va’ fissata esternamente al foro la placchetta guida cavo che deve adattarsi all’entrata nel foro , quest’ultima puo’ essere avvitata o incollata con colla bicomponente per alluminio . Prima pero’ devi provare se il tubo idraulico del reggisella riesce a passare internamente attraverso i tubo reggisella di fianco alla calotta movimento centrale e proseguire nell’obliquo fino alla uscita creata. Per la prova puoi utilizzare anche una guaina freno vbrake.
 

Barons

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Non puoi solo forare e far passare il cavo . Lo stesso lavoro l’ho eseguito io su un mio telaio in alluminio, ho utilizzato il Dremel e suoi accessori . La “ bocca del foro “ deve essere realizzata in obliquo per permettere lo scivolamento del cavo nel verso di entrata (sulla parte dell’obliquo ) ed infine va’ fissata esternamente al foro la placchetta guida cavo che deve adattarsi all’entrata nel foro , quest’ultima puo’ essere avvitata o incollata con colla bicomponente per alluminio . Prima pero’ devi provare se il tubo idraulico del reggisella riesce a passare internamente attraverso i tubo reggisella di fianco alla calotta movimento centrale e proseguire nell’obliquo fino alla uscita creata. Per la prova puoi utilizzare anche una guaina freno vbrake.
Se fora e fa passare tutto all interno del telaio non serve nessun ferma cavo da fissare esternamente, il reggi ha già il suo alloggiamento del cavo..
 

Barons

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Secondo me puoi forare senza problemi,per impermeabilità basta inserire degli anelli passa cavo(non saprei il nome esatto)o silicone.
Diverso se il telaio era in carbonio.
Nessuno di voi conosce Giulio Valfre’…?????
Prima di essere Speedydecals correva l italiano o internazionale MTB con una flash in carbonio dove in garage ha fatto home Made passare tutti i cavi all interno del telaio e vincendo il campionato MTB …..facendo salti non ciclabili
 
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goz

Biker forumensus
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bassa reggiana
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Ho una Stumjumper 29, la prima prodotta con questo formato a cui già ho montato un telescopico con comando sotto la sella e modificato aggiungendo un comando remoto.
Purtroppo il telescopico tende a non risalire sempre e si abbassa di 5-10mm.
Essendo a cartuccia sigillata non posso fargli niente ed è solo 100mm, ma siccome ne ho una nuovo da 150 stesso diametro pensavo di montarlo, ma non ho la predisposizione del cavo interno.
Pensavo di scendere dietro il perno della guarnitura, passargli sotto e uscire davanti, lasciando la guaina esterna come tutte le altre.
Non so se ci sia abbastanza spazio nella scatola mc lasciando il tubo in plastica che sigilla le due callotte.
Penso che rimuovendo il tubo avrei tutto lo spazio per fare curva, ma addio impermeabilità pure che è un muletto da battaglia
Potrei fare anche un foto sul tubo obliquo , ma temo di indebolire il telaio.
qualcuno lo ha già fatto?
non ho capito se vuoi fare tutto il giro nel telaio, obliquo compreso e uscire verso il tubo sterzo, oppure uscire sotto il MC
se "la prima" forse è fattibile se hai il comando idraulico (non l'hai specificato), se hai il cavo secondo me devi girare troppo stretto,
se invece vuoi forare sotto mi sa che rischi di scendere troppo col cavo esposto.
in alternativa, forare il piantone e girare col cavo sopra l'obliquo? è un po' rognoso xchè devi forare in diagonale, oppure fare un'asola, ma è un'alternativa. fori sul piantone li ho visti nativi anche su telai in carbonio...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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?
Ma perché idraulico? Non mi sembra abbia parlato di idraulico?
MA
?
Ma perché idraulico? Non mi sembra abbia parlato di idraulico?
Anche non idraulico sempre un cavo o tubo o guaina sarebbe , Comunque allego foto di cio' che intendevo e che fui costretto a montare in quanto si stava per danneggiare il tubo idraulico.
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