secondo i miei calcoli la 400 é ancora dura per te , se rapportandolo con i miei dati mi risulta con il tuo peso un sag di 17\18mm. Il flat é un telaio che scarica il 62% del peso del pilota al posteriore , quindi dei tuoi 78 chili presunti bardato( seduto in sella) ne scarichi circa 48 al posteriore ( gli altri 30 sono scaricati nella forcella). Il rapporto di leva é 2,8 quindi nel tuo ammortizzatore scarichi 48*2,8 = 134Kg che sono 297 libre. Questo valore sara sempre scaricato sia che hai una molla dura che una tenera. Tu terrai un sag di circa 30% per correre sullo scassato quindi in mm saranno circa 76*30/100=23mm ovvero 0,9 pollici della corsa totale dell' ammortizzatore. Quindi per avere questo sag dovrai montare una molla data dal rapporto di 297/0.9 che da 330 libre , quindi prenderai una 350.
Dato il costo della molla in titanio e questi sono dati empirici basati sulle mie misurazioni , se mi dai i valori di sag precisi che hai ora e il tuo peso preciso da bardato , riesco a calcolarti la molla con piu precisione. I valori sono stati trovati con il rider seduto in sella , una forcella
marzocchi 888 da 200mm , e con l' ammortizzatore ancorato in configurazione dh , variando le angolazioni , i dati variano di circa un 3%. Il 62% del peso scaricato al posteriore é un dato calcolato per il flatline , ma quasi tutti i telai da freeride e dh tendono a scaricare un dato molto simile , che puo essere calcolato sapendo il valore di abbassamento per una data molla , il peso del rider con il rapporto di leva del telaio.