Fakie...how to?

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
52
Prov. Mo
garuti.eu
Si parla semrep dei soliti trick (che non mi vengono :razz: ) ma non ho mai sentito nulla sul fakie....da dove comincio?

Mi serve per sciappinare in sk8 park quindi ho provato avvicinandomi pian piano alla transizione...dalle prime prove direi che stando seduto sia meglio.

A parte quelli come MadBkr che si sono fatti la folle epr la retromarcia :shock: i comuni mortali come possono fare? le gambe vanno tenute molli in attesa che i pedali inizino a girare alla rovescia? oppure bisogna cercare di limitare la velocita del ritorno? e l'inversione qauando e come è meglio farla?

beh come vedere i dubbi sono tanti... :-x
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
3
0
Venezia Giulia.
Visita sito
dexter ha scritto:
i comuni mortali come possono fare? le gambe vanno tenute molli in attesa che i pedali inizino a girare alla rovescia? oppure bisogna cercare di limitare la velocita del ritorno? e l'inversione qauando e come è meglio farla?

beh come vedere i dubbi sono tanti... :-x


un misto tra le due cose....i pedali io li accompagno facendo un po di resistenza. sicuramente da seduto mi viene meglio. il problema non è tanto la pedalata mal'equilibrio laterale. la cosa migliore e imparare a girarsi subito....
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
52
Prov. Mo
garuti.eu
ottimo, tks, ma come ti giri tu? impennando l'anteriore o semplicemente curvando di scatto?

Aggiungo: per le rotazioni sia un bunnyhop su una rampa, sia in salto su cosa consigliate di concentrarsi?

Mi spiego meglio: in sk8 giravo la testa ed il resto seguiva, in snowboard giro test ed anche ed il resto segue...in bike sara che tengo troppo il peso sul posteriore ma sposto solo il corpo e non le bike.
 

mou

Biker serius
26/11/03
167
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
la più bella
Non so fare grandi cose, ho cominciato da poco a fare un po' di street, e sto cercando di chiudere il 180 in flat o con un piccolo invito... Ripeto, sto cercando! :???:
In realtà la rotazione mi riesce spesso ormai, il problema nasce proprio quando mi trovo in fakie, la bici mi scappa via perchè mi trovo sempre troppo avanti col corpo, non riuscendo così a chiuderlo compiendo l'altra rotazione perchè vado giù all'interno. Va te a capire! :-(
Comunque per quanto riguarda la rotazione, è sempre la testa che comanda tutto... ma ripeto, non sono un mostro, anzi, ma io giro solo se giro la testa, parto con una specie di bunny hop, ruoto testa e spalle e mi ritrovo di là, il resto è ancora un mistero.
Ciao

P.S. spero non aver detto troppe ca**te.
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
allora...ci ho messo un mese per imparare ad andare in fakie e girarmi da entrambe le parti .

Praticamente è come reimparare ad andare in bici. La cosa si puo dividere in 2 step , andare all'indietro e girarsi.

Per imparare ad andare all'indietro procedete cosi:
Trovate una discesa bella larga e sgombra non molto pendente.
Mettetevi all'inizio di sta discesa in fakie, stando sulla sella allragate le gambe in modo che poggino solo i talloni. mollate il freno dietro e cominciate ad andare all'indietro , cercando di imparare a guidare all'indietro (alla fine è come far manovra in retro) , tirate su i piedi , quando vi state sbilanciando lateralmante sara sufficente riappoggiare i talloni per riprendere il controllo.

una volta che lo fate tranquilli via via appoggiate i piedi sui pedali e imparate ad andare indietro pedalando

Per imparare a girarsi:
Allora poniamo vi volete girare verso destra.la cosa da fare è inizialmente girare il manubrio a sinistra , ora la bici cominciera' a girare a destra (siamo in fakie) , appena sentite le forza centrifuga dovete spostare il peso verso l'anteriore e girare repentinamente il manubrio verso destra, cosi la bici si gira da sola =). (naturalmente sempre girando testa spalle etc...)
Ci sono vari modi per girasi , alcuni sgummano , altri hoppano , altri pivottano , dipende da come ci si trova meglio.

Inutile dire che se non siete dei manici di natura un po ci si mette ad imparare...ma è molto piu facile di quel che sembra.

se vi interessa faccio video =)

shau
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
52
Prov. Mo
garuti.eu
beh, un video sarebbe il benvenuto, se non hai spazio web su cui metterlo fammi un fischio :-o

...interessante il discorso di toglier ei piedi per iniziare...potrebbe essere perche in effetti avere le gambe vhe girano obbligatoriamente fa confusione quando si cerca l'equilibrio, certo stile=0 ma c'è tempo pe rmigliorare %$))
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
52
Prov. Mo
garuti.eu
Ieri sera in sk8 park ci ho provato per 20min :oops: e sono giunto ad un paio di conclusioni:

1. iniziare su un bank è meglio che su un quarter perche la velocità non aumenta esponenzialmente e l'inclinazione è sempre quella

2. la curva mi viene -circa- solo mandando il culo verso sx in retromarcia, quindi se ci si sbilancia in fakie è sempre meglio scegliere il lato da cui ci si trova meglio (direte voi: bella scoperta!)

3. la curva non mi viene perche mi inclino troppo all'interno per girare dei primi 90°...già aver capito l'errore dovrebbe aiutarmi :razz:
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
115
bari trailz
Visita sito
dexter ha scritto:
1. iniziare su un bank è meglio che su un quarter perche la velocità non aumenta esponenzialmente e l'inclinazione è sempre quella

da quel poco di reminiscenze di fisica ke mi sono rimaste dalla scuola, direi ke la storia dell' accelerazione esponenziale è 1 "corbelleria" %$))
al massimo ti trovi + comodo xkè non devi variare la distribuzione del peso x seguire la curva!

comunque ieri mi sono fatto male come 1 idiota proprio facendo 1 fakie da 1 bank (2 metri x 40°)... temo ke il mio polso abbia qualcosa :scassat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo