Extralite Ultrabrakes, con 99,66 g i v-brake più leggeri al mondo!!!!

Morris

Biker ultra
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valerio188 ha scritto:
Sono d'accordo sul fatto che se vuoi andare in salita è meglio avere una bici il più leggera possibile.
Ma non dirmi cha una volta arrivati sui 6/7kg limare altri 40/50gr spendendo centinaia di € sia fatto solo per salire meglio in salita.
Ad un certo punto si arriva ad una specie di "gara" contro il peso.



Questo è verissimo infatti non mi sono permesso di criticare chi cerca la maggior leggerezza sulle bici, mi sono solo permesso di dire che secondo me arrivati ad un certo punto la questione peso diventa una specie di gara e non una vera esigenza pratica

o.k. ...ti sei risposto da solo.........e' vero ...ma arrivati solo ad un certo punto .......alla quale e' mooolto difficile arrivare, se non con una barca di soldi (e qualche compromesso)........:mrgreen:
 

george89

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valtellina
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Lampo 13 ha scritto:
Che ne dite di una XC così?
Leggerissima ma assolutamente affidabile!

Telaio Scott Scale Limited - 1.095
Forcella Marzocchi Marathon Race - 1.540
Mozzi Extralite UltraHubs - 224
Cerchi Mavic X317 - 790
Nipples Dt Swiss Alloy - 16
Raggi Dt Swiss Revolution 2.0/1.5 - 296
Copertoni Continental Twister Supersonic - 652
Camere d'aria Continental Supersonic - 192
Flaps Continental Nastro telato - 8
Blocchi mozzi Extralite Alien2 - 59
Collarino Extralite UltraClamp - 9
Reggisella eXTRALITE ThePostUL2 - 154
Manubrio Extralite UltraBarUL - 99
Pipa manubrio Extralite UltraStemUL2 - 100
Portaborraccia Nokon Carbon x 2 - 30
Manopole e tappi Deda Gippa - 26
Sella San Marco Aspide Composite - 99
Guarnitura Extralite E-bonesW - 498
Corone Extralite OctaRamps - 106
Bulloni Extralite ExtraBolts - 8
Freni Extralite UltraBrakes - 100
Leve freni Extralite UltraLevers - 64
Deragliatore Shimano XTR - 117
Comandi Shimano XTR - 212
Cambio Shimano XTR - 207
Cavi Nokon Konkavex - 126
Pedali Crank Brothers Egg Beater 4 Ti - 167
Cassetta KMC Cog - 124
Catena KMC Hollowgold - 245
Totale - 7.363




si potrebbe ulteriormente migliorare sicuramente montando:
mozzi soul kozak con cerchi american classic 350
bloccaggi tune 46 gr
reggisella & sella ax lightness (circa 700 euri tra tutti e 2 per un peso complessivo di ca. 150-160 gr)
manubrio schmolke su misura (da 65 a 90 gr)
guarnitura dovrebbe esserci la morati titanium
leve kooka
cambio sram plasma
cassetta monterei una tiso anche se non è il massimo della leggerezza ma è affidabile
 

valerio188

Moderatur esilissimus
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valerio188 ha scritto:
Sono d'accordo sul fatto che se vuoi andare in salita è meglio avere una bici il più leggera possibile.
Ma non dirmi cha una volta arrivati sui 6/7kg limare altri 40/50gr spendendo centinaia di € sia fatto solo per salire meglio in salita.
Ad un certo punto si arriva ad una specie di "gara" contro il peso.
Morris ha scritto:
o.k. ...ti sei risposto da solo.........e' vero ...ma arrivati solo ad un certo punto .......alla quale e' mooolto difficile arrivare, se non con una barca di soldi (e qualche compromesso)........:mrgreen:
george89 ha scritto:
si potrebbe ulteriormente migliorare sicuramente montando:
(...)
reggisella & sella ax lightness (circa 700 euri tra tutti e 2 per un peso complessivo di ca. 150-160 gr)

C.V.D
 

TREMOR

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george89 ha scritto:
si potrebbe ulteriormente migliorare sicuramente montando:
mozzi soul kozak con cerchi american classic 350
bloccaggi tune 46 gr
reggisella & sella ax lightness (circa 700 euri tra tutti e 2 per un peso complessivo di ca. 150-160 gr)
manubrio schmolke su misura (da 65 a 90 gr)
guarnitura dovrebbe esserci la morati titanium
leve kooka
cambio sram plasma
cassetta monterei una tiso anche se non è il massimo della leggerezza ma è affidabile


Dunque, i mozzi Soul Kozaz non sono + leggeri degli Ultrahubs...e nemmeno le leve Kooka che pesano assai più delle Extralite...
Per il cambio se si monta una cassetta 12-27 come detto basterebbe un cambio Dura-ace che pesa 180g oppure un vecchio Sram 9.0 sl che si possono poi ulteriormente alleggerire...anche i comandi rotanti fanno risparmiare altri grammi....ma senza dubbio sulla forcella si potrebbe scendere di molto con una Sid ma a scapito della rigidità...
 
TREMOR ha scritto:
Dunque, i mozzi Soul Kozaz non sono + leggeri degli Ultrahubs...e nemmeno le leve Kooka che pesano assai più delle Extralite...
Per il cambio se si monta una cassetta 12-27 come detto basterebbe un cambio Dura-ace che pesa 180g oppure un vecchio Sram 9.0 sl che si possono poi ulteriormente alleggerire...anche i comandi rotanti fanno risparmiare altri grammi....ma senza dubbio sulla forcella si potrebbe scendere di molto con una Sid ma a scapito della rigidità...

partendo dai rotanti sram 9.0 da 153gr, come posso scendere ancora? ho già le viti in alluminio da sostituire e poi?
mentre sul cambio post 9.0 sl (quello carbonio) penso di poter fare di +, ho preso una lastra di carbonio per fare la gabbia, le viti in ergal le ho già tutte, le rotelline le tengo finchè muoiono poi metterò le vuelta...

ne approfitto ancora...un attacco wcs con le 6 viti in titanio a quanto arriva (120mm)?
 

TREMOR

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crock ha scritto:
partendo dai rotanti sram 9.0 da 153gr, come posso scendere ancora? ho già le viti in alluminio da sostituire e poi?
mentre sul cambio post 9.0 sl (quello carbonio) penso di poter fare di +, ho preso una lastra di carbonio per fare la gabbia, le viti in ergal le ho già tutte, le rotelline le tengo finchè muoiono poi metterò le vuelta...

ne approfitto ancora...un attacco wcs con le 6 viti in titanio a quanto arriva (120mm)?


l'abbinata perfetta sarebbe quella di usare dei "vecchi" comandi Sram Quartz 9v (115g) con cambio Durace (lo stock pesa 180g, io sono arrivato a 153 g sostituendo tutto l'hardware...)

Un WCS di ultima generazione da 120 mm con il kit di 6 viti in titanio arriva 100-101 g....
 
TREMOR ha scritto:
l'abbinata perfetta sarebbe quella di usare dei "vecchi" comandi Sram Quartz 9v (115g) con cambio Durace (lo stock pesa 180g, io sono arrivato a 153 g sostituendo tutto l'hardware...)

Un WCS di ultima generazione da 120 mm con il kit di 6 viti in titanio arriva 100-101 g....

grazie mille! a sto punto vale la pena comprare un wcs piuttosto che un syntace f99...come costo all'incirca è lo stesso, affidabilità superiore ed estetica migliore :-)
(gli extralite costano veramente troppo :-()

a quando un cambio extralite?
 

TREMOR

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crock ha scritto:
grazie mille! a sto punto vale la pena comprare un wcs piuttosto che un syntace f99...come costo all'incirca è lo stesso, affidabilità superiore ed estetica migliore :-)
(gli extralite costano veramente troppo :-()

a quando un cambio extralite?


Certo, il Ritchey WCS "titanizzato" è quello con il miglior rapporto peso/prezzo/affidabilità...

Ho pesato di persona un Roadstem UL2 di quelli nuovi da 90 mm a 78g, incredibile!!!!!!

Il cambio???? Beh...a giorni saranno disponibili le nuove pulegge in delrin CNC con doppio cuscinetto sigillato da 4,9 g l'una...
 
TREMOR ha scritto:
Certo, il Ritchey WCS "titanizzato" è quello con il miglior rapporto peso/prezzo/affidabilità...

Ho pesato di persona un Roadstem UL2 di quelli nuovi da 90 mm a 78g, incredibile!!!!!!

Il cambio???? Beh...a giorni saranno disponibili le nuove pulegge in delrin CNC con doppio cuscinetto sigillato da 4,9 g l'una...

;-) cambio completo, non viti o rotelline...insomma, una cosa come il tiso ma fatta da extralite (cioè meglio)!!!
 

Lampo 13

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TREMOR ha scritto:
Un WCS di ultima generazione da 120 mm con il kit di 6 viti in titanio arriva 100-101 g....

Per la mia Turro ho appena ordinato:

pipa WCS 4axis
reggisella WCS Carbon
piega WCS Flat carbon
e tutte le relative viti in titanio dalla PMP

seguiranno le foto con i pesi effettivi al decimo di grammo.
 

TREMOR

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Lampo 13 ha scritto:
Per la mia Turro ho appena ordinato:

pipa WCS 4axis
reggisella WCS Carbon
piega WCS Flat carbon
e tutte le relative viti in titanio dalla PMP

seguiranno le foto con i pesi effettivi al decimo di grammo.


l'attacco 4 axis pesa una decina di g in più rispetto al WCS tradizionale...
 

TREMOR

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Lampo 13 ha scritto:
Il WCS "tradizionale" non è più disponibile presso la AMC in misura 31,8
ma non sò se viene ancora prodotto dalla Ritchey.


AMG non li ha più a magazzino??? Mi sembra strano...

Che misura hai ordinato???
 

TREMOR

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Lampo 13 ha scritto:
110x31,8
lo aveva ordinato anche un amico per la BdC
e non sono più a catalogo!
Ho parlato io personalmente con la signorina
che risponde alla AMG.


azz!!! Allora quelli che ho io acquisteranno valore!!!!! eh eh...
 

I am Specialized

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2/4/08
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Treviso
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Io nella lista di Lampo sostituirei la Marza con un RS Sid, ma però bisogna tenere conto del peso del biker.

OT. on

Oggi ho comprato in edicola MTB Magazine, e ho letto l'avventura al Gun Rita Marathon di Montebelluna (Tv) di Off road is not a crime, ti faccio i miei più sinceri complimenti, hai avuto una forza di volontà e di passione per le ruote grasse che pochi avrebbero avuto. Hai aumentato il prestigio della categoria dei bikers, e di questo forum.
Rendendo tutti noi utenti, ma prima di tutto bikers orgogliosi di appartenere a questo fantastico sport, dimostrando che la passione per la mtb non ha confini territoriali. Ti ripeto... Bravissimo. :i-want-t:

Scusatemi per l'OT, ma non ho saputo trattenermi, mi pareva elogiare una cosa così.

OT. off
 

Classifica giornaliera dislivello positivo