età del PERCHE !!!!

badcas1985

Biker superis
Ciao,
ieri stavo osservando due Bighe.... un BigHit del 2008 e un Santa cruz Super 8 !!! Due bici differenti..... sopratutto nell'altezza del movimento centrale ( piu alta di 3/4 cm nel S8) rispetto al BH, ma anche nell'agolo di sterzo: piu chiuso nel S8 !!!
Volevo sapere se tutte le bici di oggi da DH oriented rispecchiano le caratteristiche del S8 o quelle del BH ?????
xke di questo cambiamento radicale..... quindi i motivi tecnici d qst scelta !!!
Ps ho provato l'S8 e sembra un carro armato....nel fine sett spero d provare anche il BH x capire le differenze
spero di essermi spiegato bene !!!
holaaaaaaaaaaaa
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
113
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ciao,
ieri stavo osservando due Bighe.... un BigHit del 2008 e un Santa cruz Super 8 !!! Due bici differenti..... sopratutto nell'altezza del movimento centrale ( piu alta di 3/4 cm nel S8) rispetto al BH, ma anche nell'agolo di sterzo: piu chiuso nel S8 !!!
Volevo sapere se tutte le bici di oggi da DH oriented rispecchiano le caratteristiche del S8 o quelle del BH ?????
xke di questo cambiamento radicale..... quindi i motivi tecnici d qst scelta !!!
Ps ho provato l'S8 e sembra un carro armato....nel fine sett spero d provare anche il BH x capire le differenze
spero di essermi spiegato bene !!!
holaaaaaaaaaaaa


la "santa" ha circa 100 mm di sag.... quando ti metti seduto, tutto torna "normale"..
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
113
0
nel mondo..
www.facebook.com
Comunque le nuove bici da dh somigliano pù al big hit ... la tendenza è di avere baricentri /movimenti centrali bassissimi, angoli sterzo molto aperti, e bici molto "sdraiate" ..
La super 8 fà parte non del vintage, ma della preistoria, ed aveva/ha geometrie prerivoluzionarie... il cambiamento radicale è stato dettato dal cambiamento di stile di guida/ percorsi... una volta le dh erano per la gran parte budelli pendenti, o comunque piste ricavate in mezzo a boschi.. tutte staccatoni, e vià di rilancio a pedali..un pò di gimcana in mezzo a quattro piante .. serviva quindi una bici abbastanza reattiva nell'anteriore e movimento centrale alto il giusto per far si che durante il rilancio i pedali non intoppassero con l'ostacoli... le bici dell'epoca più che superare gli ostacoli, se li mangiavano..
Poi venne VOUILLOX e le nuove idee di piste dh .... Il francese pedalava pochissimo, ed era capace di non far perdere velocità alla bici..niente iperstaccate da mtogp... poi le piste sono diventate larghissime iperveloci, con ostacoli e salti da prendere a manetta.. Ora le bici sono spade velocissime.. gli ostacoli se li mangiano e ci prendono velocità sopra (se la sai guidare) , curvano da dio sulle turn da 60 km/h (se la sai guidare) e tutto sommato sono anche più belle...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Sicuramente un BH del 2008 ha un'impostazione geometrica più DH oriented della data S8, ma comunque rispecchia ancora molto i canoni del FR northshore. Le bici DH race di questi ultimi 2 anni sicuramente sono ancora più sdraiate del Specialized che ha visto badcas1985...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo