essere o non essere?sram o shimano?

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rodriguez

Biker serius
3/3/03
123
0
0
Visita sito
Dopo varie biciclette sempre montate shimano,lx o xt,quest'anno ho deciso di cambiare e montare un gruppo sram 9.0 e devo dire che mi trovo molto meglio che con shimano,regge secondo voi il paragone con un gruppo xt?Secondo me alla grande e il portafoglio è più contento!!!E voi da che parte state???
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Personalmente se dovessi assemblare una bici comprando i singoli componenti monterei SRAM. Qualità di funzionamento pari a Shimano con miglior rapporto qualità/prezzo. I comandi rotanti ho avuto occasione di usarli e dopo pochissimo tempo ci avevo già fatto l'abitudine trovandoli comodi tanto quanto le levette...se non di più :-) .
 

nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
Personalmente uso entrambi: sulla full ho il comando xt per il cambio post. e il rotante 5.0 per il deragliatore (mi piace di più, puoi usare incroci al limite senza i fastidiosi fruscii dovuti alle regolazioni dei comandi shimano).

Sulla front ci sono i vecchi x-ray che funzionano ancora bene, anche se i lavaggi e il sole + sudore hanno reso le plastiche un po' fragili...

I cambi sono tutti shimano, non ho ancora avuto occasione di provare seriamente gli sram.

Bellissimo l' xo... ma il prezzo di listino è più dell' xtr !

ciao
:D
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
steveriu ha scritto:
sram continua a montare le manopole e non le levette ? io ritengo che sia quella la grande differenza shimano e sram , personalmente trovo le manopole scomodissime per cambiare

mi associo

come si fa a frenare e cambiare contemporaneamente con i comandi rotanti?

sarò impedito io ma non ci riesco
 

nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
enrysno ha scritto:
steveriu ha scritto:
sram continua a montare le manopole e non le levette ? io ritengo che sia quella la grande differenza shimano e sram , personalmente trovo le manopole scomodissime per cambiare

mi associo

come si fa a frenare e cambiare contemporaneamente con i comandi rotanti?

sarò impedito io ma non ci riesco

Credo che sia questione di abitudine: freni con il medio e usi pollice/indice per cambiare (certo è difficile cambiare più di 2-3 pignoni...); io uso le manopole "shorty", non so se sia più difficile con quelle lunghe.
 
Io ho sram sulla full (9.0) che va benissimo e manettini rotanti sram (7.0)con cambi shimano XT sulla front e anche li' nessun problema.
Ho sempre montato manopole rotanti perche' mi trovo meglio che con i push pull, l'affidabilita' é eccezionale, il peso anche. Per quanto riguarda il problema del freno-cambio contemporaneo, direi che sono meglio, in un attimo scali tutti i rapporti che vuoi, basta farci la mano un attimo.
Per quanto riguarda il lato economico il confronto non si pone neanche.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Cari Gripshiftari ho deciso!
Mi sapete trovare gli SRAM Rocket, nuovi o usati, a un prezzo molto onesto?
Cosi` regalo i manettini LX alla morosa insieme con tutto quel ben d'Iddio di materiale che nessuno di voi vuole comprarmi.

Contraccambio con una dritta: Granzon di Udine vende i comandi X.0 a 70 euro (ovviamente nuovi), mi sembra un prezzone. Il cambio invece e` salato, 240.
Ciao, grazie
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
nanopedale ha scritto:
enrysno ha scritto:
steveriu ha scritto:
sram continua a montare le manopole e non le levette ? io ritengo che sia quella la grande differenza shimano e sram , personalmente trovo le manopole scomodissime per cambiare

mi associo

come si fa a frenare e cambiare contemporaneamente con i comandi rotanti?

sarò impedito io ma non ci riesco

Credo che sia questione di abitudine: freni con il medio e usi pollice/indice per cambiare (certo è difficile cambiare più di 2-3 pignoni...); io uso le manopole "shorty", non so se sia più difficile con quelle lunghe.

come si fa a frenare e cambiare con l'XTR nuovo? anzi come si fa a frenare senza cambiare o a cambiare senza frenare? :smile:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
borg ha scritto:
Cari Gripshiftari ho deciso!
Mi sapete trovare gli SRAM Rocket, nuovi o usati, a un prezzo molto onesto?
Cosi` regalo i manettini LX alla morosa insieme con tutto quel ben d'Iddio di materiale che nessuno di voi vuole comprarmi.

Contraccambio con una dritta: Granzon di Udine vende i comandi X.0 a 70 euro (ovviamente nuovi), mi sembra un prezzone. Il cambio invece e` salato, 240.
Ciao, grazie

Io se avessi i soldi ti comprerei la forcella....

Gambacicli vende comandi e cambio XO a 289€, ma io devo anche aggiungere il pacco pignoni e la catena visto che sono ancora su 8V.
Non ho visto i Rocket, ma puoi provare a telefonare.
Gambacicli: 0332 288001
 

Classifica giornaliera dislivello positivo