scusa ma fai il commerciante o la bici la compri da usarla?
se uno fa la scelta giusta , paga la bici il giusto (non 8k) e la tratta con riguardo, una bici la può tenere tranquillamente più di 3-4 anni, per cui il problema del deprezzamento non si pone, dalla top di gamma, alla basica, tutte perdono almeno il 50% del valore in 4 anni, quindi prendi la bici che più ti piace e goditela!
addirittura avere un modello "vecchio" può essere un vantaggio, un amico dopo 2 anni di utilizzo, problema alla oiz modello vecchio, sostituito il telaio in garanzia con la oiz modello nuovo, e l'altro una trek da strada
freni rim, fuori produzione da tipo 8 anni, sostituita in garanzia con una trek ultimo modello con freni a disco, il tutto aggratis! praticamente loro si son fatti il cambio bici senza spender nulla.