La mia expert m5.
allestita come da foto in taglia m pesa 11,31kg (con 110 cc di
lattice).
all'acquisto ne pesava 11,50.
per scendere sotto gli 11,00 kg basterebbe cambiare la coppia di gomme ust (1350 gr rilevati) con le stesse gomme per camera da latticizzare (905 gr dichiarati) ....
Ma per ora non sono previsti altri upgrade...
Quanto al primo mese di utilizzo non posso che parlarne bene.
Il mal di schiena, da quando ho abbandonato la front, è sparito.
Alcune considerazioni:
Nei percorsi dove sono richiesti molti rilanci con ripartenze quasi da fermo la trovo più lenta e pesante rispetto alle ht, nonostante, prove alla mano (test su percorsi conosciuti) i tempi sul giro non si discostino di molto.
Nei tratti pianeggianti ricchi di buche è tutta un'altra storia, li si viaggia come treni. Peccato non poter bloccare completamente l'ammo con un comando remoto. Nelle wops, dove con la ht volavi saltandone un paio al colpo, con questa, causa apertura del brain anche in posizione tutto firm, il decollo non sempre è assicurato.....

In salita la trazione è notevole, anche alzandosi sui pedali.
In discesa non cè storia, si viaggia su due binari in piena sicurezza anche con pendenze e fondi proibitivi (dove prima con la ht scendevo a
freni tirati, ora mollo a tutta:-? ).
E' impressionante, nonostante l'indole race, il suo comportamento nei percorsi trail.
I freni avid elixir sono potenti ed instancabili ma forse un pelo meno modulabili degli
xt dai quali provengo.
Nota negativa per la sid race. Flette troppo, in tutti i sensi, almeno per uno che era abituato con una fox f32 rlc. L'idraulica invece, nel funzionamento è paragonabile anche se IMHO meno sensibile alle regolazioni.
Denis
P.S. provengo da una scale '08