e' un pacco?

baccoba

Biker tremendus
Ciao, gia' vi avevo raccontato che sto per comprare una jekyll del 2001 con forcella Lefty da 100 bloccabile, Fox bloccabile dietro, cambio posteriore XT 9 velocita', anteriore LX, freni Magura Luise.
La bici sembra in buono stato generale a parte le corone anteriori, sono tutte e 3 messe malino, quella media poi e' addirittura mancante di 4 denti!
Come puo' essere successo? manca un dente anche nella corona piu' grande, prima di comprare la bici mi faro' cambiare le 3 corone ma volevo sapere se si sono rotte perche' la bici e' alla frutta oppure puo' succedere nel "normale" utilizzo.
Come dicevo il resto della bici mi sembra in ordine, i cerchi sono dritti, i freni anche.
Ma quanto costa il set delle 3 corone nuove? Si deve cambiare tutta la guarnitura oppure un negoziante fornito puo' cambiare anche solo le corone?
Grazie!!
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Sei sicuro che le corone spezzate facciano parte di quella bici? Magari qualcuno si e` tenuto quelle originali perche` gli piacevano.
Trovi anche le corone sfuse, costano un po' ma cmq meno della pedaliera completa (ci mancherebbe altro)
I pignoni sono a posto? i cerchi non hanno botte e scalini? lo sterzo gira bene? il movimento centrale?
Ma soprattutto: hai passato con occhi dita e unghie tutto il telaio?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
I denti possono essere rotti perchè nell'uso in fuoristrada arrivano delle sassate, oppure perchè "tocchi", a volte anche solo spingendo lungo tratti molto accidentati. Certo, questo farebbe supporre che la bici in questione non sia stata usata per andare al bar ma per quello per cui sono costruite le mtb. Dai un'occhiata anche all'obliquo, se in prossimità del movimento centrale vedi parecchie ammaccature anche quelle sono sintomo di intenso utilizzo offroad. :-)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
4 denti in meno sull media sono davveo tanti! :shock:
Controlla quello che ha detto borg cioè che le corone appartengano a quella bici, in caso affermativo mi viene da pensare che se il vecchio propietario era così cialtrone da correre con 4 denti in meno, chissà quando mai avrà fatto manutenzione alla bici! Tra l'altro con 4 denti in meno la catena la puoi buttare e quindi anche i pignoni!
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
50
Casalgrande (RE)
Visita sito
io la butto li'
sei sicuro che i denti manchino? mi spiego alcune corone hanno 2 o 4 denti "solitamente contrapposti" "mancanti" "di norma sono abbassati"per facilitare lo spostamento della catena.
Prova a guardare se tutti i denti delle corone sono mangiati e che corone sono magari.......
 

baccoba

Biker tremendus
Sono un c......e perdonatemi!
Ho fatto vedere la bici ad un amico jekyll-dotato e mi ha preso in giro per mezza giornata!
I dnti che ame sembravano rotti, in realta' sono solo "ribassati" come diceva giustamente "girandolafunesta".
Scusate la mia ignoranza ma nelle altre bici non avevo mai notato questa cosa, nella mia si nota parecchio perche' le corono sono abbastanza usurate.
La catena credo sia da cambiare, il pacco pignoni invece sembra veramente ok, cambio la catena anche per non rovinarlo.
il telaio ha solo una piccola ammaccatura nel tubo obliquo a meta' strada fra sterzo e movimento centrale, e' grave?
Lo sterzo e' ok, i cerchi e i mozzi pure.
I freni frenano ma il posteriore (Magura Luise) e' forse da spurgare ma mi chiedo come si possa fare perche' non ci sono le solite valvoline di spurgo.
La Lefty e il Fox sono ok.
Chiaramente faccio sistemare freni e catena dal negoziante che me l'ha venduta.
Grazie per i vostri preziosissimi consigli!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Okkio all'abbinamento catena/pacco pignoni. Nel senso che se cambi la catena in via preventiva tutto OK, se invece la cambi perchè già troppo allungata poi rischi che ti salti sui pignoni con conseguente necessità di sostituire anche quelli.
 

baccoba

Biker tremendus
Muldox non mi e' chiaro il tuo ragionamento.
Mi stai dicendo che e' meglio se cambio la catena visto che i pignoni sono ok, cosi evito che per colpa di una catena usurata anche i pignoni vadano a pu##ane?
Se e' cosi non ci penso 2 volte a cambiare la catena, fra l'altro e' parecchio giu' e visto quello che costa la bici si merita sicuramente una catena adeguata! :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tu hai detto che credi che la catena sia da cambiare. Il ragionamento è questo: se è da cambiare perchè già troppo allungata ( esiste uno strumentino per fare la verifica ) rischi che mettendone una nuova questa salti sui pignoni. Magari non su tutti, ma su quelli maggiormente utilizzati - quindi usurati - sì. Se invece la catena la cambi in via preventiva, quindi proprio per evitare di giungere alla situazione di cui sopra, nessun problema. Una catena nuova al posto di una già parecchio allungata può dare inoltre problemi anche sulle corone, se queste sono state usurate di pari passo con quella vecchia.
 

baccoba

Biker tremendus
Credo di aver capito.
Diciamo che i pignoni non sono visibilmente usurati, la catena e le corone si.
Ora scendo in garage e faccio 3 foto e poi le posto qui, grazie per ora!
Vorrei donarvi tanti borlotti ma ne possiedo pochi, peccato! :?
 

baccoba

Biker tremendus
Eccovi i particolari incriminati!
corone1.jpg

corone2.jpg

telaio.jpg

Piu' tardi anche la bici completa!
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
50
Casalgrande (RE)
Visita sito
è si le corone sono un bel pezzo avanti "almeno quella centrale" ha finito il suo lavoro.

la botta sul telaio almeno dalla foto nn mi sembra cosi' rilevante da pregiudicare l'integrità del telaio.

la catena bisogna portarla da un meccanico che con un'attrezzo "molto semplice" ti dice in 30 secondi se è da sostituire.
comunque credo che uno che ha portato alla fine le corone in quel modo difficilmente si si preoccupato di sostituire la catena.
 

Paolo

zombie biker
24/2/03
172
0
0
Visita sito
Bike
kona cinder cone, orbea laufey
girandolafunesta ha scritto:
è si le corone sono un bel pezzo avanti "almeno quella centrale" ha finito il suo lavoro.

Scusa ma cosa si capisce? Avrei detto che delle tre la corona più consumata fosse il padellone, forse perchè è nero e si vedono di più le strisciate, ma qualla centrale non mi sembrava così consumata... Almeno una via di mezzo tra la corona più grossa e quella più piccola, che mi sembra poco usata.
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
50
Casalgrande (RE)
Visita sito
quella piccola nn sembra in effetti molto usurata,ma nelle altre se guardi gli spazi tra un dente e l'altro si vede come siano belli larghi e profondi e come gli stessi denti di quella centrale siano appuntiti,e irregolari.

tralaltro la corona centrale è una Stronghlight che di norma nn credo monti Cannondale.

il 44 è usato meno ma comunque un bel'pò sia per i motivi soprav elencati ma anche per i segni all'interno della corona,che è normale che ci siano ma nn cosi' evidenti "sintomo di una lunga vita e di molte battaglie"
 

baccoba

Biker tremendus
Tutto ok ragazzi, sono stato dal negoziante con la bici e con grande professionalita' e cortesia mi ha dadicato oltre 1 ora sostituendo le corone (le 2 piu' piccole, la 44 invece e' ancora buona), la catena e il pacco pignoni nonostante mi sembrasse a posto. Ha anche cambiato il tamburo su cui si fissa il pacco pignoni perche' aveva del gioco, sostituendo anche i cuscinetti. Ha utilizzato tutti componenti originale Shimano LX.
Complimenti, davvero.
Ora non mi resta che pedalare sodo!!
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
323
2
0
61
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
:smile:....guarda 1pò chi becco sul forum!! ti dico solo una parola magica e magari capisci con chi hai a che fare......."trasmital". dimmi un pò se poi manuel ha preso la jekill pure lui. La tuo da foto mi sembra molto assettata da cross country per quanto riguarda manubrio e pipa, così peni un pò in discesa, ci vedrei meglio una piega RISER (rialzata tipo moto...) oppure inverti la pipa in positivo...At salut! Se domenica fate un giro con Manuel, Simone ecc.. fatemelo sapere che sto giro son da solo...... :-?
 

baccoba

Biker tremendus
Ciao Michele, che piacere sentirti!!
Grazie per il consiglio sul manubrio, l'ho appena sostituito con una piega rialzata, ora dovrei essere a posto.
Manuel alla fine ha preso la jekyll bianca e Domenica credo che faremo un giro dalle parti di Corniolo, viene anche Simone e pure Lorenzi.
Non ho il tuo numero comunque diro' a Manuel di chiamarti se andiamo, il terreno dovrebbe essere pietroso e quindi con "poco" fango.
Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo