E se la prossima MTB fosse una trail?

prospero58

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Io, che possiedo la bici che avevi tu, e che condivido il tuo approccio e utilizzo se mi dovesse venire “a mancare” la attuale Stambek (vengo da una Canyon full e l’acciaio front è comodo uguale per il nostro utilizzo) mi orienterei su Stanton visti i prezzi umani e un fascino ‘british’....
 
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giancarlo63

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trek top fuel 9.8 2020
Si discute tanto di bici trail e spesso il lettore si chiede se farebbe più al caso suo una bici di quel genere oppure meglio una XC. Ho la fortuna di poter usare la Top Fuel 9.8 del 2020 (carbonio, forcella 12, gomme 2.4, angolo sterzo 67.5, peso 12.80) definita da Trek come trail bike e la Top Fuel 9.8 2019 (carbonio, forcella 10, gomme 2,25, angolo sterzo 69, peso 12 kg FE985FF9-6A65-43EE-8B92-6EEE7A9C00D4.jpeg 77CA0BFB-490E-4471-93E9-EFEE9A168EA0.jpeg ) XC per antonomasia. Sono due bici completamente diverse. Inutile dire che con la trail la discesa sconnessa diventa un piacere e la sicurezza è più elevata; in salita addirittura meglio della XC se il fondo è molto sconnesso. La XC per contro ha uno sterzo molto più preciso, è molto più reattiva; le ripartenze sono una goduria, sullo sterrato non troppo sconnesso si pedala velocemente e sull’asfalto è un piacere; paga un po’ l’anima nervosa; rispetto alla trail bisogna lavorare di più di braccia e la schiena è più sollecitata. Il paragone tra le due bici per chi scia è come uno sci da gigante (trail) vs uno sci da speciale (XC) o per chi corre in auto come una BMW X6 la trail vs una Porsche la XC. Il mio consiglio: se volete una bici tuttofare che dà il massimo sulle discese e sulle salite molto sconnesse e se mirate a lunghe gite con lo zaino senza l’assillo del tempo: trail. Se mirate alla velocità o se fate tappe molto lunghe o se spesso percorrete terreni sterrati ma non particolarmente sconnessi sia in salita che in discesa meglio la XC che stanca meno quantomeno le gambe. Per la cronaca stesso percorso di 23 Km e 500 di dislivello con al XC 12’ in meno su 1h e 40’. Spero di poter aggiornare il post quando avrò testato la Supercaliber.
 

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Io, che possiedo la bici che avevi tu, e che condivido il tuo approccio e utilizzo se mi dovesse venire “a mancare” la attuale Stambek (vengo da una Canyon full e l’acciaio front è comodo uguale per il nostro utilizzo) mi orienterei su Stanton visti i prezzi umani e un fascino ‘british’....
Riesumo questa discussione.

La Stambek è definitivamente morta: impossibile trovare un artigiano che aggiusti il telaio o ne faccia uno nuovo.
Per cui le alternative, per mantenere i pezzi che ho, sono poche:
- Stanton, che non conoscevo, ma mi sembra davvero buono. La Sherpa mi pare un'ottima idea, posso usare le ruote che avevo comprato da poco, il prezzo mi sembra in linea con gli altri produttori.
- Niner SIR9, che costa più o meno uguale, uso lo stesso tipo di tubazioni in acciaio, ma a differenza della Stanton ha pro e contro. Il pro: movimento centrale filettato, in standard BSA, come zio comanda. Il contro: pochi punti di attacco sul telaio, contrariamente a Niner.

Qualcuno ha mai comprato da Stanton?
 

prospero58

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Personalmente Stanton la conosco solo sulla carta...e se il MC filettato è pratico e facilmente manutenibile ed eterno, il PF - fatto bene - non è proprio un calvario. I pochi punti di attacco sul telaio Niner in assetto bike packing, sono così irrinunciabili?
 
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I pochi punti di attacco sul telaio Niner in assetto bike packing, sono così irrinunciabili?
E' proprio quando non la usi in bike packing, però alla fine ti prendi una sacca idrica e la metti nello zainetto... o, come ho fatto fin'ora: borraccia di scorta e borraccia porta attrezzi sempre nello zainetto. E' che cambiando volevo qualcosa di più pratico.
Stanton mi sembra assai più "versatile": BSA, ruote esistenti, colore che voglio. Niner è più famosa. La prima la prenderei direttamente sul sito, la seconda su R2 bike. Niner mi sembra più curata, a livello di dettagli. Entrambi i telai, a quanto pare, made in Taiwan.
 

prospero58

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E' proprio quando non la usi in bike packing, però alla fine ti prendi una sacca idrica e la metti nello zainetto... o, come ho fatto fin'ora: borraccia di scorta e borraccia porta attrezzi sempre nello zainetto. E' che cambiando volevo qualcosa di più pratico.
Stanton mi sembra assai più "versatile": BSA, ruote esistenti, colore che voglio. Niner è più famosa. La prima la prenderei direttamente sul sito, la seconda su R2 bike. Niner mi sembra più curata, a livello di dettagli. Entrambi i telai, a quanto pare, made in Taiwan.

Io allo zaino, capiente, non rinuncio mai perché preso quello preso tutto! La Stanton ha la spedizione compresa nel prezzo, bella verniciatura e quel fascino British che la caratterizza... ma sono solo opinioni davanti a una birra le mie!
 
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...facci sognare!!
Dillo agli inglesi... son qua che aspetto dal 10 di dicembre! Il problema è che me la sono fatta ridipingere (all black!) e quindi ci vorrà un po' più di tempo. Di solito, mi hanno scritto in riferimento alle tempistiche, si prendono dalle 2 alle 3 settimane per evadere un ordine. Nel mio caso ho beccato le feste di Natale di mezzo e pure la riverniciatura. E' una storia infinita, sto telaio! :prega:
 

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Mi sembra che con i telai in acciaio sia un po' sempre la stessa storia...io ho aspettato la Stambek 6-7 settimane. Quale modello hai preso? Là Sherpa come dicevi?
 
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Mi sembra che con i telai in acciaio sia un po' sempre la stessa storia...io ho aspettato la Stambek 6-7 settimane. Quale modello hai preso? Là Sherpa come dicevi?
Si, Sherpa.
Sulla Stambek lasciamo perdere: ho aspettato da fine agosto fino praticamente l'altro giorno... non sono riuscito nè a farmela aggiustare, nè ad avere un nuovo telaio. Quattro mesi di attesa per niente. Ci sono rimasto malissimo.
 

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Lo credo...cmq ho da parte uno spumante che stapperò al nuovo telaio quando arriva che ti sia di buon augurio e miglio fortuna!!
Attendiamo foto e impressioni.
 
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Telaio finalmente arrivato! Colore custom, bello nero!

82916165_10221858147986830_551944705315700736_o.jpg


Ora attendo alcuni componenti aggiuntivi, e via con il montaggio!
 

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Telaio finalmente arrivato! Colore custom, bello nero!

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Ora attendo alcuni componenti aggiuntivi, e via con il montaggio!
DAJE!!! Lo sai che devi aggiornarci a ogni componente che monti con le relative foto? Non te la caverai facilmente...siamo interessati molto al work-in-progress di questa bici che rischia seriamente di essere bellissima!
Auguri e buon lavoro .....
 
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davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
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turate (CO)
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Cannondale jekill, pivot mach 429
Il problema è che a me dei mondiali XC importa davvero poco/niente. Inoltre non devo farci le corse, ma posso permettermi di andare un po' più calmo e rilassato.

Interessante la tua esperienza relativa alla discesa, che avevo trascurato: effettivamente spesso penso ai vari itinerari soffermandomi più sulla salita, e quasi niente sulla discesa. E' vero che spesso è proprio la discesa, soprattutto se scassata, a darti le peggiori mazzate a livello di stanchezza.
E' che una full proprio non riesco a considerla. Che intervalli di manutenzione ha un ammo posteriore? E andando di bikepacking, quante e quali limitazioni potrebbero esserci?
guarda discorso manutenzione… io ho una cannondale da enduro e fino a 2 anni la manutenzione non la faccio, idem per la pivot da trail (che comunque uso molto poco rispetto alla enduro), con questa penso che la prima manutenzione la farò a 3 anni. Certo i giri sono ben diversi, i miei si aggirano dai 800 ai 1000 di dislivello o più, in 20/30km. uso in enduro tutti i weekend.
Discorso bikepacking sulla full è un po' più complesso, borsa da manubrio e laterali sulla forcella, sul posteriore puoi azzardare una borsa sottosella se non usi il telescopico
 
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ogni componente che monti con le relative foto?
In realtà riciclo praticamente tutto della precedente bici. Che cambia sono principalmente il movimento centrale, finalmente filettato in standard BSA, il tubo sella (finchè non deciderò di prendere un telescopico) che passa da 27.2 a 30.9 e basta... tutto il rimanente rimane identico. ;-)
 

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In realtà riciclo praticamente tutto della precedente bici. Che cambia sono principalmente il movimento centrale, finalmente filettato in standard BSA, il tubo sella (finchè non deciderò di prendere un telescopico) che passa da 27.2 a 30.9 e basta... tutto il rimanente rimane identico. ;-)
Va bene !!! Sarà bello vederla "rinascere"...
 
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