Per chi se lo vuole sciroppare tutto, lo studio è qui:
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S259019821930017X
Io l'ho fatto, e posso dire che chi ha redatto l'articolo non ha capito un beato cazzo, scusate il francesismo. Sarà perché il sito è un pochino-ino di parte..
"Chi pedala con una e-bike si fa più esercizio fisico di chi va su una normale bicicletta muscolare. E prende meno la macchina. Lo dice uno studio dell’Università di Zurigo."
Italiano a parte, no. Lo studio dice che l'esercizio fisico è
simile quando l'ebiker copre
quasi il doppio della distanza del biker. Corretta invece quella dell'usare meno l'auto ma si tratta di chi usa l'e-bike per andare a lavoro.
"Sembra impossibile eppure c’è uno studio scientifico che lo dice: pedalare in e-bike è più salutare che andare con la bicicletta muscolare canonica."
No. Lo studio dice che
per chi è fuori forma e
per chi ha una percentuale di massa grassa elevata l'e-bike dà la possibilità di fare esercizio fisico in percentuale a più persone rispetto alla bike, è più salutare nel senso che a queste persone non impone il medesimo sforzo.
"Lo studio mette in luce gli enormi vantaggi offerti dalle e-bike. Secondo i dati rilevati, chi usa la bicicletta elettrica farebbe addirittura più attività fisica rispetto a chi utilizza la bicicletta classica."
No. Lo studio dice che grazie all'e-bike
si mettono in movimento in percentuale più persone rispetto alla bike, ovvero, chi non ha mai fatto attività fisica preferisce, budget permettendo, procurarsi una e-bike.
Ho finito vostro onore.