• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

checo79

Biker grossissimus
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No non é la stessa cosa come gravità, ci mancherebbe, però però chi si lamenta delle ebike illegali e poi vai a vedere non ha campanello e catadiottri su ruote e pedali , luci e catadiottri ant e post se giri di sera beh è un po' il bue che dice cornuto all asino.

Gravità diversa come infrazione, ma sempre di infrazione si tratta

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emmellevu

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Come ho gia' detto prima, questo ragionamento e' solo una scusa all'italiana per sentirsi con la coscienza a posto. E' un classico, il solito benaltrismo ... il problema non e' ben altro. Benaltro un piffero !!!

Se mi capitera' di girare con una mtb senza campanello e mi dovessero fermare e multare ... paghero' la multa sapendo di essere in torto. Il che non ha nulla a che vedere con chi circola con ciclomotori non immatricolati.

P.S. Stesso discorso che ho gia' fatto sul forum delle bdc, dove sostenevo di detestare i gruppi di ciclisti che la domenica sfrecciano col rosso urlando ai pedoni sulle strisce. E dicevo che non mi aggrego piu' per questo motivo. La risposta che ho ricevuto e' stata: "ma vuoi veramente farci credere che tu non sei mai passato col rosso a mezzanotte senza traffico ad un semaforo pedonale sperduto nella campagna?". ma che caxxo significa? Ma possibile che non riusciamo a cancellare questa mentalita' italiota dalla faccia della Terra? !!!
 

checo79

Biker grossissimus
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Non era quello il mio discorso, non è perché gli altri sbagliano allora giustifico i miei sbagli.

Solo trovo ipocrita dire a te che hai una bici illegale, quando la ho pure io(esempio) specie se mi ergo a paladino della legalità e della correttezza.

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scratera

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...
...nel frattempo ti riporto un altro post...mi diverte ciò

Ho una fat, Trek, con Bafang 350 e non ho nessun problema in salita.
Settaggio potenza: 10/20/30/40/50/60/75/90/100%,e, salendo veloce, uso il 30/40%, altrimenti 20/30%. Su qualche rampa, al limite del pedalabile, e dove con la muscolare scendo a spingere, uso, per il tempo necessario, il 50/60/75%, ma, appena posso, tolgo potenza, salendo comunque veloce.
Se sono in compagnia di muscolari, anche allenati, 10/20%.
Ho una batteria da 880w, e supero tranquillamente i 100km e i 3500 mt+.
A meno che tu non intenda fare record di velocità in salita, ma su terreni scorrevoli, di potenza non ne serve tanta, e, se la usi, riduci drasticamente l'autonomia.
P
Poi,on sapendo cosa vuoi fare realmente, non posso consigliarti.

..poi fate voi i vostri conti e son tutti utenti diversi...o-o...
...son giusto tornato da una notturna e mi son divertito...o-o...ora vado in doccia...
 

checo79

Biker grossissimus
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Poi vai a montare il campanello sulla gravel però.

Dopo che hai fatto se vuoi mi spieghi il perché quoti tali interventi? Cosa vuoi dimostrare? No perché potrei quotarti dozzine di interventi diametralmente opposti, ma sono sicuro che li hai visti, solo che non erano utili alla tua causa del "io son figo, fatico, gravel fixed notturne, passo le ebike che divertimento etc" perché il tono degli internet quello è.


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emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Continuiamo con questa mentalita' ... che andremo benissimo !!! A fondo pero'.

http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=6118

Giusto per chiarire dove sta l'ipocrisia.
 

spottyh725

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TO
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Si vede che hai la moglie giusta [emoji6]
Ps ho anche una terza figlia di due anni e mezzo . Lei si che si nasconde dietro la tenda[emoji4]
Il carrettino é nei futuri acquisti
Come dici tu uscite vere poche in 5 anni
Al momento le mie priorità sono altre.
E la moglie nn ciclista vinvolerà le uscite col carrettino
Cmq complimenti. Hai ragione a dire che é fattibile.
Si tratta di scelte
 

tostarello

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...nel frattempo ti riporto un altro post...mi diverte ciò
...

subito dopo, a chiusura del topic, troverai anche questo:

"...ed io non ricordo quante volte è stato detto che la politica di questo forum è di non giustificare o gradire illegalità o illeciti di qualunque tipo"

p.s. mi diverte ciò?

...

Dopo che hai fatto se vuoi mi spieghi il perché quoti tali interventi? Cosa vuoi dimostrare? ...

[MENTION=166611]checo79[/MENTION] sono gli interventi come quelli quotati da scratera, che trattano di false e-bike a generare preoccupazione per il futuro delle e-bike in regola (che fortunatamente sono la stragrande maggioranza), ma anche per il futuro delle mtb "normali"

personalmente, e credo che anche tu sia d'accordo, penso che chi circola con e-bike illegali sia nocivo all'immagine di tutta la categoria; prima di arrivare a divieti generalizzati per tutte le mtb e/o e-mtb mi auguro che vengano fatti più controlli sulla regolarità dei mezzi e che questa pratica deprecabile di circolare con mezzi "truccati" venga stroncata duramente
 

checo79

Biker grossissimus
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si lo sai bene che su questo la penso come te al 100% e ho scritto piu volte anche in altri forum che l'immagine di ebike==motorino è frutto anche di tutte quelle bici da mobilità urbana con manettino dove chi le guida manco pedala. anche se l'intenzione di [MENTION=18584]scratera[/MENTION] dato che ha quotato post dove non si para di illegalità alcuna, fosse quello di far vedere che ebike non è pedalare, come ci fosse solo un modo di utilizzare il motore

sempre per [MENTION=18584]scratera[/MENTION](ti ripondo qui dato che mi scrivi messaggi nel profilo anzichè mp e si andrebbe male a rispondere) se hai qualcosa sugli spallacci bene un po meno per il cds che parla di pedali e ruote sempre. anteriore e posteriore +luci+guibbotto se giri di sera.
 

scratera

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....ho riportato due post completamente illegali. ....leggili bene e ot vedo di non farne qua. ....buone pedalate

inviato dal cellofono
 

checo79

Biker grossissimus
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e cosa ci sarebbe di non legale in tutto ciò?

....nulla....rispondevo a lazzaro.....
...ma questo io non lo chiamerei pedalare....

inviato dal cellofono

boh?
 

scratera

Biker nirvanensus
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.....ho detto e ti ripeto che due su tre parlano di illegalità mentre quella che hai preso la briga di riportare altro non è ha detta di chi scrive un ricerca di potenza prr effettuare giri in modalità high che io non chiamerei pedalare e ho anche detto che non è illegale ma permettimi di dissuadere sul fatto che in quella maniera si pedali.....ti diverti solo.....e con questo ho finito di darti ascolto......o-o.....

inviato dal cellofono
 

checo79

Biker grossissimus
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che per te quello non sia pedalare ci sta, come gli altri interventi parlino di bici illegali.
tuttavia
a-non è quello il modo con il quale tutti usano l'ebike
b-non è che tutte le ebike sono illegali perchè ce ne sono di illegali.
 

miscelatore

Biker superis
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Como
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Graziella

nei forum che frequento che trattano di moto enduro (quindi targa, bollo, assicurazione, patente, luci, dB di rumorosità omologati) gli interventi di utenti che sostengono di circolare con motocross fuori dai circuiti, vengono moderati, oppure sono già altri utenti a stroncarli sul nascere. Perchè un conto è infrangere un eventuale divieto d'accesso (sanzione amministrativa), ben altro conto è circolare con moto non immatricolate, senza targa, senza patente, senza assicurazione. (reati penali).

Non vedo alcuna controindicazione affinché la moderazione di un forum di mountain-bike non possa agire in modo equivalente per evitare di farsi involontariamente portavoce di questa pratica deprecabile di circolare con mezzi "truccati" (cit.)
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Non vedo alcuna controindicazione affinché la moderazione di un forum di mountain-bike non possa agire in modo equivalente per evitare di farsi involontariamente portavoce di questa pratica deprecabile di circolare con mezzi "truccati" (cit.)

Neppure io ci trovo alcuna controindicazione (a parte i fantasiosi improperi che verranno indirizzati ai moderatori, ma quello è dato per scontato ).

Da oggi non è consentito aprire post che trattino modifiche di qualsiasi tipo che abbiano come effetto l'irregolarità del mezzo ai sensi dell'articolo 50 del Codice della Strada. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=343800

Senza però farsi grosse illusioni sull'effettiva incidenza, l'illegalita non scompare per decreto...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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quando ero mod, aprii nella sezione mod appunto una discussione su tale argomento chiedendo una linea definita, perchè il poco tollerato è variabile, dicendo che a me stava benissimo anche che si troncassero sul nascere tutte le discussioni su qualcosa di illegale.

edit. ho visto dopo che sono cambiate oggi le regole a riguardo bene.
[MENTION=351]sembola[/MENTION] "il Forum si facci involontariamente " refuso
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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Nel discussione sul Bafang si è solo cercato di far capire a gente che che non capisce che il motore da 750 w NON è adatto all'uso oltre ad essere illegale.
I motori da 350 w di Bafang sono solo leggermente più robusti di quelli da 250 w. Se si facesse una prova strumentale quelli classificati 350 w da bafang erogano una potenza più bassa o uguale dei Bosch e Yamaha che arrivano a 650 w di picco mentre dovrebbero farne sui 500, 550. E comunque, se limitati a 25 km orari, quella è la velocità sia per gli uni che per gli altri. E' molto difficile classificare un motore come 250 w o 350 w in quanto quelli sono i valori che il motore riesce a gestire in modo continuo senza subire danni. La legalità è sostanzialmente data dalla centralina e non dal motore. Normalmente sono legali i motori a 36 w per 15 ampere max o quelli da 48 w con 10 ampere max e che smettono di assistere a 25 km orari.
Da un punto di vista industriale Bosch fa un motore che chiama 250 w o 350 w a seconda che sia secondo normativa C E o secondo normativa S pedelec che prevede i 45 km orari max ( mettendoci anche parecchio di tuo). Il motore da 250 w , tolto il limite di velocità supera quello classificato 350 w.
In pratica anche il 350 w ha un limite a 45 km orari. Se venisse fuori un motore bloccato a 25 km orari ma estremamente più potente degli altri penso che la concorrenza comincerebbe a chiedere perizie tecniche per cui non penso ci sia spazio per ulteriori aumenti di potenza.

Da un punto di vista pratico nessuno usa sempre il limite massimo di questi motori perché sia il Bafang che gli altri sono ingestibili sul tecnico. Il Bafang perchè ti dà una assistenza fissa che può essere anche assai pericolosa; i motori dotati di torsiometro, anche se mediano la spinta del ciclista con il software, comunque danno reazioni scomposte in quanto la spinta del ciclista moltiplicata per il 300 % non è naturale. Si possono utilizzare alte assistenze solo su fondi cementati o comunque abbastanza lisci. Se leggete i post sulla Specy molti usano un livello di assistenza minimo tarato al 10 o 15 %. e uno intermedio al 40%. Il max quasi mai.

Se non vi mettete in testa che mediamente usiamo 150 w e che metà di questi servono a compensare il maggior peso non ne andiamo fuori.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo