Durata gare di DH....

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
53
Savona
www.cab11.com
Ho appena letto il regolamento FCI

http://www.federciclismo.it/attivita/mtb/downhill.pdf

mi riferisco alla regola sulla durate di una gara di Downhill, che deve essere compresa tra il 1'50 e 3'50'' ....ma in base ai tempi di chi si stabilisce ciò?

A Sanremo l'anno scorso Barel ci ha messo qualcosa come 4.41 o una cosa del genere non ricordo benissimo (il secondo ci ha messo 20secondi di più) ...quindi vuol dire che quest'anno taglieranno un bel pò di circuito?...acc peccato!

Penso che però forse sia più facile da gestire una gara e che nello stesso tempo sia più sicura (e se non sbaglio l'anno scorso ci son stati un pò di brutti incidenti)...tracciato più corto vuol "probabilmente" dire che dovrebbe essere più facile metterlo in sicurezza e lavorarlo per bene...vuol dire anche meno gente sul percorso e quindi magari gare ed eventi più facili da organizzare (trovare tutta quella gente sul percorso non credo sia facilissimo (vedi i problemi di Varigotti))

Cosa ne pensate?
 

mtotino

Biker popularis
1/3/05
75
0
0
56
Roma
Visita sito
Ben venga un accorciamento dei tracciati così le pippe poco allenate hanno speranza di finire la gara senza l'aiuto della bombola di ossigeno!!!
Scherzi a parte spezzerei una lancia a favore della sicurezza, ho partecipato l'anno scorso a poche gare, solo una era effettivamente con una valida organizzazione (Pila) le altre dal punto di vista della sicurezza lasciavano a desiderare.
 

GUINNESS '98

Biker superis
2/1/05
338
0
0
Asti / Torino
Visita sito
Non so perche ma secondo me la regola del tempo non verrà rispettata.... sotto certi aspetti fare una gara che non superi i 3'30" non sarebbe male sopratutto perche anche le persone meno alltenate rischierebbero di meno..... chi e stato a San Remo capisce cosa intendo!!!!!!

Vedremo.... già agnona e più lunga di 3'30".
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
stavo giusto leggendo il regolamento che ho stampato oggi dopo aver letto l'alrto post tuo. effettivamente al punto 5.1.1 si parla di durata tra il minuto e mezzo e i tre e mezzo ma come riferivi tu in moooooolte gare dh i tempi dei vincitori dello scorso anno sono decisamente sopra...
io però non ho sentito nessuno parlare di accorciare il tracciato ad es a s. remo, e tieni presente che sono già stato da quelle parti qualche sett. fa ed ho anche parlato con uno degli organizzatori....
bhohohoooo!!!!

comunq. se accorciano i tracciati io sono contento perchè la mia preparazione atletica invernale è basata sul piattazzo di ravioli :smile: :smile: :smile:

ps e x d + :offtopic: @ corr@ domani partono i timer sfornapizze :-o
 

Urca

Biker ultra
20/11/03
663
0
0
54
Torino e Asti
Visita sito
Io non sono tanto d'accordo. In effetti ci vuole sicurezza però gare un pò più lunghe non mi dispiacerebbero, oltre alla tecnica delle persone tirano fuori anche la preparazione atletica e se sbagli qualcosa si può almeno in parte recuperare.
Premetto che al momento anch'io sono poco preparato, quindi non è mi avvantaggerebbe per nulla.
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
53
Savona
www.cab11.com
Effettivamente non capisco come si faccia a stabilire se il percorso è da 3'50'' (e non 3 e mezzo)...e soprattutto CHI è che deve provare che la pista stia in quel tempo...

mettiamo Sanremo, a parte l'alieno Barel, gli altri fanno la pista in 5 minuti e rotti, quindi levare 1 minuto e passa vuol dire accorciare parecchio

secondo me è una buona regola, sia per gli organizzatori che per i piloti, per gli organizzatori perchè appunto necessitano di meno "manodopera" lungo il percorso e quindi trovare gente che per 2 giorni "viva" lungo il percorso diventa un pelino più facile...
per i piloti, in teoria il percorso, essendo più corto è più facile da tenere a posto ed essere curato per bene, i mezzi del pronto soccorso a pari numero sono più concentrati, ci sono piloti che pur di arrivare in fondo con un buon tempo non si accorgono che perdono lucidità e il rischio di farsi male aumenta...

ora bisogna vedere se verrà rispettata...altrimenti è inutile che vengano fatti sti regolamenti
 

stefun

Biker superis
Corr@-Team Cab11 ha scritto:
stefun ha scritto:
Purtroppo il limite di tempo è previsto solo per le gare INTERNAZIONALI!

Ma dai veramente? Sul regolamento sembra come regola per essere chiamata gara di DH...
quindi in pratica vale solo per Pila?

Le n.a.g. che ho io al punto 5.1 parla di "gare internazionali", al punto 5.1.1 parla dei famosi limiti di tempo. Non altrettanto al punto 5.2.1 che si riferiscono invece alle gare nazionali etc etc.. Di più ninzo.
 

zena

Biker superioris
5/11/04
975
0
0
49
GENOVA
Visita sito
Io sono decisamente favorevole a non superare i 3,5 min. pero resta da stabilire chi prendere come riferimento?? se usate me la gara non viene più lunga di 200 metri :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo