Dubbio Specialized

ktmpaolo84

Biker popularis
30/1/08
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imperia
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tranquillo che non sono fragili...

il discorso delle forche è una mia personale fissa.. magari qualcuno che le ha avute entrambe puo dirti meglio pregi e difetti di una dell'altra...



siccome anche io sono fissato con la fox - io sulla mia futura bike vorrei montare un fox da 100 mm come quella della epic dell'anno scorso.
qaunto potrebbe costare?
 

simotrent81

Biker superis
18/2/08
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poirino
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il telaio è simile/uguale nella forma, ma ben diverso nella sostanza... :spetteguless:
Beh si cambia il tipo di carbonio usato e di conseguenza il peso (e il costo..), pero' come comportamento non dovrebbero esserci differenze enormi, per lo meno non percepite da noi "comuni" biker....
Io ho preso l's-works (kit telaio) in modo tale da poterlo assemblare con i
componenti che preferisco... purtroppo l'attesa si prolunga almeno alla fine del mese, spero non oltre!
 
Beh si cambia il tipo di carbonio usato e di conseguenza il peso (e il costo..), pero' come comportamento non dovrebbero esserci differenze enormi, per lo meno non percepite da noi "comuni" biker....
Io ho preso l's-works (kit telaio) in modo tale da poterlo assemblare con i
componenti che preferisco... purtroppo l'attesa si prolunga almeno alla fine del mese, spero non oltre!


hai preso solo telaio e il resto lo monti tu???
 

ktmpaolo84

Biker popularis
30/1/08
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imperia
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volevo sapere inoltre se qualcuno ha gia provato la forcella sid-rock shock che monta la stumpjumper expert carbon 2009
la bici è assemblata così, quanti kg. sarà secondo voi?

TELAIO
SJ HT FACT 9M carbon, forged dropouts w/ disc mount and replaceable derailleur hanger

AMMORTIZZATORE POSTERIORE


FORCELLA
RockShox SID Race for SBC, 90mm travel, air spring, motion control damper, external rebound and floodgate compression adjj. w/ LO, alloy steerer

SERIE STERZO
1-1/8" to 1.5" Threadless, Campy style, cartridge bearing

ATTACCO MANUBRIO
Specialized adjustable rise, 31.8mm clamp, 3D forged w/ CNC finish

MANUBRIO
Specialized XC flat 31.8mm, 2014 butted alloy, 6 degree backsweep, 600mm wide

MANOPOLE
Specialized thin lock on grip (15.5/17") Specialized Thick lock on grip (all others)

FRENO ANTERIORE
Custom Avid Elixir R Carbon SL, Carbon lever, SS hardware, alloy backed organic pads, 160mm rotor

FRENO POSTERIORE
Custom Avid Elixir R Carbon SL, alloy backed organic pads, carbon lever, 140mm rotor

LEVE FRENO
Custom Avid Elixir R Carbon SL Hydraulic, tool-less adj. reach

DERAGLIATORE ANTERIORE
Shimano M660 SLX, 34.9mm, clamp bottom swing, dual pull

CAMBIO POSTERIORE
SRAM X-0, 9-speed, mid cage

COMANDI
SRAM X-9, aluminum 9-speed trigger

CASSETTA
Shimano HG61, 9-speed, 11-34t

CATENA
SRAM PC-971, 9-speed w/Power Link

GUARNITURA
Custom Shimano FC-M762 XT, 2pc., S: 170mm, others: 175mm

INGRANAGGI
22S x 32A x 44A, 4-bolt, 104/64mm

MOVIMENTO CENTRALE
Custom Shimano M762 XT

PEDALI
Shimano M520, clipless

CERCHI
Custom DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28/32h

MOZZO ANTERIORE
Specialized Hi Lo disc, CNC flange, sealed cartridge bearing, Oversized end caps, 9mm DT RWS, alloy QR, 28h

MOZZO POSTERIORE
Custom DT Swiss 370 w/ DT RWS QR, 32h

RAGGI
DT Swiss Competition 1.8/1.6mm stainless, black, alloy nipples

PNEUMATICO ANTERIORE
S-Works Fast Trak LK, 26x2.0", 120 TPI, tubeless ready aramid bead, dual compound

PNEUMATICO POSTERIORE
S-Works Fast Trak LK, 26x2.0", 120 TPI, tubeless ready aramid bead, dual compound

CAMERE
Specialized Ultralight 26x2.0", presta

SELLA
Specialized Format, hollow Cr-Mo rails, SL foam, 130mm (15.5/17") 143mm (all others)

REGGISELLA
2014 butted alloy, single-bolt setback, 30.9x350/400mm

COLLARINO
36.9mm clamp, one bolt for carbon frame/post

NOTE
Protective clear coat, derailleur hanger, reflectors, owners manual
 

simotrent81

Biker superis
18/2/08
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poirino
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inoltre io avrei preferito un montaggio shimano XT - c'è tanta differenza da quello montato. in meglio, in peggio, chiedo a voi che siete esperti.

grazie e a presto
Non credo ci sia molta differenza, in quanto il cambio x-0 e' pari all'XTR, la guarnitura XT (custom specialzied) e' quella 2007, quindi solo leggermente piu' pesante,anche l'impianto freni sembra di buon livello ma non l'ho ancora visto dal vivo. Gli unici componenti del gruppo cambio su cui hanno risparmiato un po' troppo sono Cassetta pignoni e Catena entrambi Deore,dunque meno performanti di un XT.
Personalmente un upgrade che apporterei subito sarebbe sulle ruote, un bel paio di XT al posto delle DT SWISS.
Riguardo il peso complessivo dovrebbe essere intorno agli 11 kg, a detta del rivenditore, visto l'assemblaggio penso sia attendibile.
 

cerbonim

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5/9/06
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perugia
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Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Non credo ci sia molta differenza, in quanto il cambio x-0 e' pari all'XTR, la guarnitura XT (custom specialzied) e' quella 2007, quindi solo leggermente piu' pesante,anche l'impianto freni sembra di buon livello ma non l'ho ancora visto dal vivo. Gli unici componenti del gruppo cambio su cui hanno risparmiato un po' troppo sono Cassetta pignoni e Catena entrambi Deore,dunque meno performanti di un XT.
Personalmente un upgrade che apporterei subito sarebbe sulle ruote, un bel paio di XT al posto delle DT SWISS.
Riguardo il peso complessivo dovrebbe essere intorno agli 11 kg, a detta del rivenditore, visto l'assemblaggio penso sia attendibile.
minimo 12kg visto i componenti e soprattuto le ruote:il-saggi:
 

ktmpaolo84

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30/1/08
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imperia
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adirittura 12 kg, si che non sono un maniaco dei grammi, è troppo o va bene come peso, considerando che non faccio gare?

comunque la cosa che a me intefressa di più è che sia una bici affidabile
 
inoltre io avrei preferito un montaggio shimano XT - c'è tanta differenza da quello montato. in meglio, in peggio, chiedo a voi che siete esperti.

grazie e a presto


è montata come la mia a parte la forcella....

il cambio va benissimo, è preciso e non da problemi, cosi come i freni sono ottimi...

per quel che mi riguarda lo sono pure le ruote... se non fai gare e non sei fissato dai grammi, le ruote in questione svolgono alla grandissima il loro lavoro....

il mio dubbio rimane sulla forcella, ma come gia scritto in precedenza, bisognerebbe sentire i pareri di chi usa la SID....
 

simotrent81

Biker superis
18/2/08
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poirino
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adirittura 12 kg, si che non sono un maniaco dei grammi, è troppo o va bene come peso, considerando che non faccio gare?

comunque la cosa che a me intefressa di più è che sia una bici affidabile
Per quanto riguarda il peso facciamo 11,5 e non se ne parla piu' :smile:o-o!!!!
Comunque scherzi a parte penso proprio che sull'affidabilita' non avrai nessun problema, stiamo comunque parlando di una bici di gamma medio-alta prodotta da un marchio tra i piu' affermati, i 5 anni di garanzia ne sono la conferma.
 

ktmpaolo84

Biker popularis
30/1/08
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imperia
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Per quanto riguarda il peso facciamo 11,5 e non se ne parla piu' :smile:o-o!!!!
Comunque scherzi a parte penso proprio che sull'affidabilita' non avrai nessun problema, stiamo comunque parlando di una bici di gamma medio-alta prodotta da un marchio tra i piu' affermati, i 5 anni di garanzia ne sono la conferma.



Allora mi sorgono dei dubbi su pesi di altri marchi.
come è possibile che la Taurine 3 del 2008 con fox era data per 10.8 Kg?
e la Scott Scale 30 per 10,50 , montate peggio della specialized che voglio prendere io e ad un prezzo di listino massimo di €2.200-2.300 ?
 

cerbonim

Biker extra
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perugia
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Bike
Epic sworks, levo sl carbon
scusate avevo capito Stumpjumper FSR (la biammortizzata)
la front dovrebbe essere meno di 11kg ,poi se gli cambi quei macigni di ruote
vai anche sotto i 10kg
 

simotrent81

Biker superis
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poirino
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no no FSR, è la rigida. Stumpjumper Expert Carbon HT 2009.non mi sembra malissimo cm bike.
Come vedi, anche i pesi dei concorrenti sono in linea, intorno agli 11 kg, considera anche che i dati riportati dalle case sono sempre un po' piu "ottimisti" della realta', quindi secondo me sono tutti e tre sullo stesso livello. Non ti rimane che scegliere in base all'estetica!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo