Dubbio falsamaglia lunghezza catena..

valerio_vanni

Biker paradisiacus
5/12/14
6.085
2.206
0
Visita sito
Io non consiglio nulla, ho riportato ciò che raccomanda SRAM
Parlavo di quello, non di te, è che il congiuntivo ha le persone singolari uguali.
Non capisco perché quella guida consigli così.

Poi, una piccola speranza che chi indica una guida l'abbia anche capita più a fondo (magari perché l'ha letta per intero) la conservo sempre.

La mia logica dice così: per un carro rigido ci vuole una certa lunghezza, per un carro mobile bisogna aggiungere qualcosa.

Lì dice che:
-per alcuni modelli, è identico (e già non mi torna troppo)
-per un modello, ci vogliono più maglie col carro rigido (e questo non mi torna per niente)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.255
1.334
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Poi, una piccola speranza che chi indica una guida l'abbia anche capita più a fondo (magari perché l'ha letta per intero) la conservo sempre.
Permettimi : @stippingallo11 chiede info, io gli giro al volo l'immagine estratta dal pdf si SRAM (pensando di aiutarlo) - punto
Non è che ogni link o documento che si riporta quì bisogna per forza conoscerlo a fondo/capirlo/accettarlo
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
13.035
3.893
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Parlavo di quello, non di te, è che il congiuntivo ha le persone singolari uguali.
Non capisco perché quella guida consigli così.

Poi, una piccola speranza che chi indica una guida l'abbia anche capita più a fondo (magari perché l'ha letta per intero) la conservo sempre.

La mia logica dice così: per un carro rigido ci vuole una certa lunghezza, per un carro mobile bisogna aggiungere qualcosa.

Lì dice che:
-per alcuni modelli, è identico (e già non mi torna troppo)
-per un modello, ci vogliono più maglie col carro rigido (e questo non mi torna per niente)
Perché per le bici FS la misura va presa con l'ammortizzatore completamente compresso.

C'è scritto anche quello nelle istruzioni.
 

AxelMTB

Biker forumensus
22/9/10
2.106
1.605
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Non capisco, però, perché per il cambio Eagle (e solo per quello) consigli meno maglie per il carro rigido.
Non ha senso, è l'ammortizzatore che può mettere in tiro la catena.
dalle immagini (che io non seguirei) sembra che sia indicato di mettere meno maglie sulle full
e mai cosa mi sembrò più insensata...l'escursione compressa muove la linea catena e "probabilmente" in compressione questa è più corta... non trovo altro senso
cmq 2 MAGLIE compresa di FM

e 1 maglia è composta da interna ed esterna
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.365
8.443
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
dalle immagini (che io non seguirei) sembra che sia indicato di mettere meno maglie sulle full
e mai cosa mi sembrò più insensata...l'escursione compressa muove la linea catena e "probabilmente" in compressione questa è più corta... non trovo altro senso
cmq 2 MAGLIE compresa di FM

e 1 maglia è composta da interna ed esterna
Mi sa che stai creando della confusione

1 maglia è 1 maglia
una catena è composta da maglie interne ed esterne (+ perni e rullini)

giusto per rispondere anche al tuo precedente post
in una catena non ci sono semi-maglie
altrimenti la falsamaglia, cosa sarebbe una semi-falsamaglia?!?

La tabella postata da @fr@nky è molto chiara,
Eagle = 2 maglie + FM
1x7-8-9-10-11v e Eagle = 4 maglie + FM

Sram_chain_lenght.png
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

BlastStiff

Biker ultra
18/6/16
612
255
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020 - Orbea Rise SL M10 420kWh 2025

AxelMTB

Biker forumensus
22/9/10
2.106
1.605
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Mi sa che stai creando della confusione

1 maglia è 1 maglia
una catena è composta da maglie interne ed esterne (+ perni e rullini)

giusto per rispondere anche al tuo precedente post
in una catena non ci sono semi-maglie
altrimenti la falsamaglia, cosa sarebbe una semi-falsamaglia?!?

La tabella postata da @fr@nky è molto chiara,
Eagle = 2 maglie + FM
1x7-8-9-10-11v e Eagle = 4 maglie + FM
nessuna confusione
Ogni maglia è formata da due piatti esterni e da due interni
infatti lo standard è pari a 25,4 mm ovvero la distanza tra 3 pin....

perciò una maglia comprende 3 pin ovvero una semi-magliainterna e una semi-maglia-esterna


quindi la regola base sramè lunghezza catena passante per corona e pignone grande senza passare dal cambio + 2 maglie (oppure 3 semi-maglie+la falsa maglia)

 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.603
2.519
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Dopo 51 post per deridere la lunghezza corretta della catena ho anche la risposta la mio recente quesito, ovvero:
Era necessario che Sram facesse una app per il calcolo in automatico della lunghezza della catena?
Ebbene, a malincuore, SI!
Evidentemente avevo riposto troppa fiducia nel genere umano.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.365
8.443
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
nessuna confusione
Ogni maglia è formata da due piatti esterni e da due interni
infatti lo standard è pari a 25,4 mm ovvero la distanza tra 3 pin....

perciò una maglia comprende 3 pin ovvero una semi-magliainterna e una semi-maglia-esterna
Magari con le scritte sulle maglie, tutto diventa più chiaro
maglie esterne e maglie interne ...
Maglie.png


quindi la regola base sramè lunghezza catena passante per corona e pignone grande senza passare dal cambio + 2 maglie (oppure 3 semi-maglie+la falsa maglia)
A proposito di Sram


Wrap the chain around the chainring and largest cassette cog, bypassing the rear derailleur. For hardtail bicycles, add two inner links and two outer links where the chain starts to overlap for a proper length of chain for your Eagle AXS™ drivetrain.

tradotto:
Avvolgi la catena attorno alla corona e al pignone più grande della cassetta, bypassando il cambio.
Per le biciclette hardtail, aggiungi due maglie interne e due maglie esterne nel punto in cui la catena inizia a sovrapporsi per ottenere una catena di lunghezza adeguata per la tua trasmissione Eagle AXS


come si legge, neanche qua non ci sono semi-maglie ;-)
 

AxelMTB

Biker forumensus
22/9/10
2.106
1.605
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Magari con le scritte sulle maglie, tutto diventa più chiaro
maglie esterne e maglie interne ...
Vedi l'allegato 587861



A proposito di Sram


Wrap the chain around the chainring and largest cassette cog, bypassing the rear derailleur. For hardtail bicycles, add two inner links and two outer links where the chain starts to overlap for a proper length of chain for your Eagle AXS™ drivetrain.

tradotto:
Avvolgi la catena attorno alla corona e al pignone più grande della cassetta, bypassando il cambio.
Per le biciclette hardtail, aggiungi due maglie interne e due maglie esterne nel punto in cui la catena inizia a sovrapporsi per ottenere una catena di lunghezza adeguata per la tua trasmissione Eagle AXS


come si legge, neanche qua non ci sono semi-maglie ;-)
ESATTAMENTE dalla foto che hai postato 1 maglia è coposta da interna ed esterna.
1 maglia sono 3 pin...ciao
o cmq chissenefrega


Identificata la nostra maglia di riferimento, andremo a tagliare aggiungendo:
  • 2 maglie (4 semimaglie) per le 1×11, 1×7 e nelle front con l’1×12
  • 1 maglia (2 semimaglie) per le 2×11, 2×10, 2×9, 2×8, 2×7 e nelle full con l’1×12
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.365
8.443
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Facciamo così ...
tu continua pure a scrivere di semi-maglie e di maglie da 3 pin etc.

e quando avrai bisogno di una nuova catena
accertati che abbia # 114-116 e/o 123 semi-maglie
e che sia comprensiva anche di una semi-falsamaglia :mrgreen:

io invece continuo a fare e a chiamare le cose per come stanno,
come giustamente riportato dai manuali dei costruttori.
 

AxelMTB

Biker forumensus
22/9/10
2.106
1.605
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Facciamo così ...
tu continua pure a scrivere di semi-maglie e di maglie da 3 pin etc.

e quando avrai bisogno di una nuova catena
accertati che abbia # 114-116 e/o 123 semi-maglie
e che sia comprensiva anche di una semi-falsamaglia :mrgreen:

io invece continuo a fare e a chiamare le cose per come stanno,
come giustamente riportato dai manuali dei costruttori.
si hai ragione hanno sbagliato quelli di mtb mag. scusa ciao buona catena a te e famiglia
 

valerio_vanni

Biker paradisiacus
5/12/14
6.085
2.206
0
Visita sito
si hai ragione hanno sbagliato quelli di mtb mag. scusa ciao buona catena a te e famiglia
Anche SRAM parla di maglia, non di semi maglia.

Per biciclette full suspension (FS) e a puleggia
tendicatena (IP), aggiungere una maglia interna e
una maglia esterna nel punto in cui la catena inizia a
sovrapporsi.
Per biciclette hardtail, aggiungere due maglie interne
e due maglie esterne nel punto in cui la catena inizia
a sovrapporsi.

Poi in giro si sente di tutto, ma non trovo mai usato coerentemente il sistema che sostieni.
Perché, appunto, cozza con le specifiche.

La cosiddetta falsa maglia dovrebbe diventare una falsa semi maglia?
Se compri una catena da 116 maglie la tagli a metà e ci fai due cambi, dato che ti arriva a casa una cosa da 232 semi maglie? Oppure ti arriva a casa una cosa con 58 maglie interne e 58 maglie interne?
 
Ultima modifica:

Giant XTC Rider

Biker serius
9/7/21
137
25
0
croazia
Visita sito
Bike
Giant xtc / Orbea OIZ M-PRO axs
Ciao,
spero di non esser fuori tema. Posto qua un mio dubbio, che credo sia banale, ma ecco chiedo comunque.
Ho notato che la mia catena sram su sistema 1 x 12 quando e nella posizione del rapporto "piu piccolo" 10T... la catena e abbastanza "sciolta" se si puo cosi dire (non mi viene il termine esatto ora). Praticamente la catena sta appogiata sul paratelaio, tutto cio si manifesta solo in questa posizione, una volta montato sulla bici la catena si tende e non tocca piu il paratelaio. Vedo pure che il cambio ha un leggero movimento nella direzione naturale di lavoro...sempre e solamente in questo rapporto cioe sul pignone di 10T. Appena cambiato il rapporto la catena rimane tesa e nemmeno il cambio non ha piu gioco libero. specifico che si trata di una bici full suspension!
mentre sulla mia hardtail tutto cio non avviene. Sara normale ? appunto a causa del telaio che "lavora"...
da quanto vedo la catena e ancora buona. allego video e foto.

grazie,
 

Allegati

  • 20231120_131552.jpg
    20231120_131552.jpg
    410,5 KB · Visite: 12
  • 20231120_131608.jpg
    20231120_131608.jpg
    369 KB · Visite: 12
  • 20231121_111506.jpg
    20231121_111506.jpg
    350,2 KB · Visite: 11
  • 20231121_111530.mp4
    18,4 MB · Visite: 0
  • 20231121_112712.jpg
    20231121_112712.jpg
    385,7 KB · Visite: 12

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
30.933
38.205
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ciao,
spero di non esser fuori tema. Posto qua un mio dubbio, che credo sia banale, ma ecco chiedo comunque.
Ho notato che la mia catena sram su sistema 1 x 12 quando e nella posizione del rapporto "piu piccolo" 10T... la catena e abbastanza "sciolta" se si puo cosi dire (non mi viene il termine esatto ora). Praticamente la catena sta appogiata sul paratelaio, tutto cio si manifesta solo in questa posizione, una volta montato sulla bici la catena si tende e non tocca piu il paratelaio. Vedo pure che il cambio ha un leggero movimento nella direzione naturale di lavoro...sempre e solamente in questo rapporto cioe sul pignone di 10T. Appena cambiato il rapporto la catena rimane tesa e nemmeno il cambio non ha piu gioco libero. specifico che si trata di una bici full suspension!
mentre sulla mia hardtail tutto cio non avviene. Sara normale ? appunto a causa del telaio che "lavora"...
da quanto vedo la catena e ancora buona. allego video e foto.

grazie,
Accorcia una maglia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo