fr@nky
Biker marathonensis
- 5/9/08
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- Bike
- Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Parlavo di quello, non di te, è che il congiuntivo ha le persone singolari uguali.Io non consiglio nulla, ho riportato ciò che raccomanda SRAM
Permettimi : @stippingallo11 chiede info, io gli giro al volo l'immagine estratta dal pdf si SRAM (pensando di aiutarlo) - puntoPoi, una piccola speranza che chi indica una guida l'abbia anche capita più a fondo (magari perché l'ha letta per intero) la conservo sempre.
Perché per le bici FS la misura va presa con l'ammortizzatore completamente compresso.Parlavo di quello, non di te, è che il congiuntivo ha le persone singolari uguali.
Non capisco perché quella guida consigli così.
Poi, una piccola speranza che chi indica una guida l'abbia anche capita più a fondo (magari perché l'ha letta per intero) la conservo sempre.
La mia logica dice così: per un carro rigido ci vuole una certa lunghezza, per un carro mobile bisogna aggiungere qualcosa.
Lì dice che:
-per alcuni modelli, è identico (e già non mi torna troppo)
-per un modello, ci vogliono più maglie col carro rigido (e questo non mi torna per niente)
dalle immagini (che io non seguirei) sembra che sia indicato di mettere meno maglie sulle full
Infatti, ho scritto male. Ma intendevo proprio quello: meno maglie con la sospensione.dalle immagini (che io non seguirei) sembra che sia indicato di mettere meno maglie sulle full
Mi sa che stai creando della confusionedalle immagini (che io non seguirei) sembra che sia indicato di mettere meno maglie sulle full
e mai cosa mi sembrò più insensata...l'escursione compressa muove la linea catena e "probabilmente" in compressione questa è più corta... non trovo altro senso
cmq 2 MAGLIE compresa di FM
e 1 maglia è composta da interna ed esterna
Perché per le bici FS la misura va presa con l'ammortizzatore completamente compresso.
C'è scritto anche quello nelle istruzioni.
...
altrimenti la falsamaglia, cosa sarebbe una semi-falsamaglia?!?
...
Anche Shimano lo prevede , ma
ecco appuntoo una falsa-semi-maglia
Puoi anche toglierlo.cioè... per fare la lunghezza catena devi sgonfiare l'ammortizzatore?
nessuna confusioneMi sa che stai creando della confusione
1 maglia è 1 maglia
una catena è composta da maglie interne ed esterne (+ perni e rullini)
giusto per rispondere anche al tuo precedente post
in una catena non ci sono semi-maglie
altrimenti la falsamaglia, cosa sarebbe una semi-falsamaglia?!?
La tabella postata da @fr@nky è molto chiara,
Eagle = 2 maglie + FM
1x7-8-9-10-11v e Eagle = 4 maglie + FM
Magari con le scritte sulle maglie, tutto diventa più chiaronessuna confusione
Ogni maglia è formata da due piatti esterni e da due interni
infatti lo standard è pari a 25,4 mm ovvero la distanza tra 3 pin....
perciò una maglia comprende 3 pin ovvero una semi-magliainterna e una semi-maglia-esterna
A proposito di Sramquindi la regola base sramè lunghezza catena passante per corona e pignone grande senza passare dal cambio + 2 maglie (oppure 3 semi-maglie+la falsa maglia)
ESATTAMENTE dalla foto che hai postato 1 maglia è coposta da interna ed esterna.Magari con le scritte sulle maglie, tutto diventa più chiaro
maglie esterne e maglie interne ...
Vedi l'allegato 587861
A proposito di Sram
Wrap the chain around the chainring and largest cassette cog, bypassing the rear derailleur. For hardtail bicycles, add two inner links and two outer links where the chain starts to overlap for a proper length of chain for your Eagle AXS™ drivetrain.
tradotto:
Avvolgi la catena attorno alla corona e al pignone più grande della cassetta, bypassando il cambio.
Per le biciclette hardtail, aggiungi due maglie interne e due maglie esterne nel punto in cui la catena inizia a sovrapporsi per ottenere una catena di lunghezza adeguata per la tua trasmissione Eagle AXS
come si legge, neanche qua non ci sono semi-maglie
si hai ragione hanno sbagliato quelli di mtb mag. scusa ciao buona catena a te e famigliaFacciamo così ...
tu continua pure a scrivere di semi-maglie e di maglie da 3 pin etc.
e quando avrai bisogno di una nuova catena
accertati che abbia # 114-116 e/o 123 semi-maglie
e che sia comprensiva anche di una semi-falsamaglia
io invece continuo a fare e a chiamare le cose per come stanno,
come giustamente riportato dai manuali dei costruttori.
Anche SRAM parla di maglia, non di semi maglia.si hai ragione hanno sbagliato quelli di mtb mag. scusa ciao buona catena a te e famiglia
Per biciclette full suspension (FS) e a puleggia
tendicatena (IP), aggiungere una maglia interna e
una maglia esterna nel punto in cui la catena inizia a
sovrapporsi.
Per biciclette hardtail, aggiungere due maglie interne
e due maglie esterne nel punto in cui la catena inizia
a sovrapporsi.
Accorcia una magliaCiao,
spero di non esser fuori tema. Posto qua un mio dubbio, che credo sia banale, ma ecco chiedo comunque.
Ho notato che la mia catena sram su sistema 1 x 12 quando e nella posizione del rapporto "piu piccolo" 10T... la catena e abbastanza "sciolta" se si puo cosi dire (non mi viene il termine esatto ora). Praticamente la catena sta appogiata sul paratelaio, tutto cio si manifesta solo in questa posizione, una volta montato sulla bici la catena si tende e non tocca piu il paratelaio. Vedo pure che il cambio ha un leggero movimento nella direzione naturale di lavoro...sempre e solamente in questo rapporto cioe sul pignone di 10T. Appena cambiato il rapporto la catena rimane tesa e nemmeno il cambio non ha piu gioco libero. specifico che si trata di una bici full suspension!
mentre sulla mia hardtail tutto cio non avviene. Sara normale ? appunto a causa del telaio che "lavora"...
da quanto vedo la catena e ancora buona. allego video e foto.
grazie,
ma la catena e originale, di serie cosi...Accorcia una maglia
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