Dubbio esistenziale: una biga freeride tuttofare o 2 bici?

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Lo so è una domanda stupida perchè alla fine solo io posso decidere ma confrontarsi non fa mai male!!! Sto dubbio mi attanaglia, amo la discesa, se non faccio un po di sano freeride ogni settimana sto male, però non sempre mi piace girare meccanizzato, uno perchè farlo ogni settimana costa troppo, due perchè spesso il week end lavoro e tre perchè non mi dispiace affatto pedalare.
Ora possiedo una Da Bomb Moab Bomb con doppia corona e boxxer 2010, riesco a pedalarla, ci faccio anche 800\1000 metri di dislivello ma mi faccio un mazzo tanto, non per il peso quanto per il reggisella interrotto ed estremamente inclinato.
Ora dopo una lunga estate di durissimo lavoro ho un po 1 po + d 1000 euro da investire sulla mia unica passione, ed ecco il dubbio, vendo la da bomb montata benissimo (gran mezzo!!!) e mi faccio una sola bici tuttofare o la rendo ancora + dh oriented e mi compro una light freeride usata da pedalare senza morire?
Chiaramente fossi ricco non avrei dubbi e mi farei due bici (ma anche 3!), però non lo sono nemmeno con il binocolo. Il problema delle 2 bici, oltre al costo nel comprarle, è anche quello di mantenerle! Mi piace spingere, ho uno stile abb sporco e mi capita spesso di avere problemi, ed ogni volta sono dei gran soldi!
L'anno prossimo mi piacerebbe fare qualche gara di dh (quest'anno ne ho fatta una e nonostante la boxxer incriccatissima sono andato bene) ed anche qualche gara di enduro. Non sono fermo ma nemmeno un fenomeno, non so che fare!!!
Qualsiasi commento, esperienza o belinata è ben accetta!
 

Schadrak

Redazione
beh, potresti vauutare sempre in casa dabomb la dirt bomb, con 165 al post, dovrebbe ssere abbatanza robusta da sopportare gli abusi e abbastanza pedalabile.
questo come bike unica, altrimenti ti consiglierei di rendere piu incazzata ancora la tua bike e prenderti una front che cosi hai una bike tuttofare, robusta ma pedalabile quel che basta per salire senza distruggersi e scedere divertendosi
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
ho avuto una signora front da freeride, l'ho rivenduta perchè x girare dove giro io e come piace a me non va bene, e poi non andrebbe bene x fare le gare di enduro seriamente.
io non chiedo tanto consigli su quale bici prendere, il mio è un dubbio di fondo.
grazie cmq!
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Io venderei la dabomb e aggiungendo i soldi che hai risparmiato mi prenderei una freeride moderna da 180 ant e post, tipo froggy o frantik...
Ci pedaleresti tranquillamente, sarebbero adatte per gare di enduro/avalanche/dh marathon e magari ci faresti anche qualche dh!
Sicuramente dopo ogni salita(meno sofferta che con la moab) ti godresti la discesa tanto quanto (se non di più) di quello che godi ora con la moab!
 

Nikere

Biker serius
Io ho optato x le 2 bike, con una mi ci diverto in discesa( nn su sentieri da dh) e nello stesso tempo me la pedalo(coilair 160/160) e l'altra,quando voglio uscire "leggero",mi diverto di più a spingere sui pedali senza rinunciare a fare qualche discesina un pò più tranquilla.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
56
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Eccomi,senza palanche perennemente eh eh eh anche io,preso una bullit,montata con ammo ad aria e ruote leggere(rock schox monarch 4.2 hig volum, mozzi hope pro2 cerchi dt swiss 5.10)cosi ci pedalo e arrivo a 15.5 kg che cmq sono tantini se fai dislivelli marcati,ma si bloccano gli ammortizzatori e ci vai abbastanza bene,quando funicoleggio monto sun single track con gomme da 2.80 michelin,ammo roco a molla tst r e arrivo a 18 kg,devi saperti accontentare,mi sono accorto che non vai bene da nessuna delle due parti,ma cosi soppravvivi a TUTTE E DUE e cmq ti diverti lo stesso,anche io vorrei averne due di bike,vuoi mettere una doppia piastra con movimento a 30 cm da terra e non a quasi 40?buon scervellamento.So long.Brakky
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
43
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
L'unica full che ho usato per meno di un annetto era la Ktm Caliber, e l'ho trovata una vera tuttofare. Io alla fine avevo optato per un montaggio senza compromessi, con monocorona e manubio largo, ma avendo l'escursione regolabile 150 o 180mm con propedal, si potevano fare anche gran salite, pur sempre senza pretese da Xc.. una come quella farebbe al caso tuo, robusta e affidabile, polifunzionale, rientrerebbe nel budget e non ti pentiresti di essertene comprata un'altra.. ovvio che avere una bici specifica per ogni disciplina sarebbe il massimo, ma cosa te ne faresti di una XC in carbonio, quando una volta in cima alla montagna non puoi scenderci divertendoti?
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
ehhhhhhhhhhhh la mia paura nel caso di un solo mezzo è di trovarmi con qualcosa che fa bene tutto ma benissimo niente.. alla fine se voglio farmi qualcosa per fare anche gare da dh la vedo difficile, dall'altra parte però la spesa che forse posso permettermi all'inizio ma poi? le spacco entrambe, sn senza soldi, e via a piedi.... non ci dormo sopra!
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.396
120
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Potendomi permettere una bici sola, l'anno scorso mi comprai una Norco Six2, da freeride, montata aria (marzocchi ata2 120-160mm e ammo Dhx3 air). Che dirti, va bene per fare light freeride, l'aria secondo me da' troppi problemi di affidabilità a meno di non portarti dietro sempre una pompetta. Ho notato che giro prevalentemente in bike resort, quindi con risalite meccanizzate e la Norco è diventata poco affidabile per via del montaggio (vedi forcella, cerchi, gomme, ecc). Questo per farti capire che ho lo stesso tuo problema; secondo me potresti risolvere con due bici, una piu' inca**ata e una piu' light. Oppure farti un telaio da freeride, e cambiare all' occorrenza cerchi/gomme e ammortizzatore (molla) pero' ogni volta è uno sbattimento per montare e smontare.
Dopo una stagione di bike park sento l'esigenza di una bici piu' ignorante, ma al tempo stesso mi dispiace dar via la mia perchè quando ho voglia di pedalare (e quando i bike park sono chiusi) una bici piu' dh oriented/hard freeride sarebbe un bel bucio da smuovere.
Buona scelta!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.892
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ehhhhhhhhhhhh la mia paura nel caso di un solo mezzo è di trovarmi con qualcosa che fa bene tutto ma benissimo niente.. alla fine se voglio farmi qualcosa per fare anche gare da dh la vedo difficile, dall'altra parte però la spesa che forse posso permettermi all'inizio ma poi? le spacco entrambe, sn senza soldi, e via a piedi.... non ci dormo sopra!

infatti il punto è tutto lì! Se sei uno che un pò di manico ce l'ha, l'opzione bici singola finirebbe per frustrarti troppo...(amara constatazione ma vera) per cui se vuoi evitare di spendere denaro inutilmente, aspetta e prenditi un'enduro, upgradando la da bomb per le gare.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
45
E'rfa -BG-
Visita sito
ciao jan!
come hai potuto constatare io e la mia banda siamo per la bici unica tuttofare!
il perchè è presto detto: mancanza di fondi per poter montare bene 2 bici e soprattutto per poterle mantenere sempre funzionanti!
ho avuto il piacere (e spero di averlo ancora!) di girare con te ed effettivamente sei uno che la bici non la coccola... se c'è da pestare pesti di brutto... e i "tuoi" trail non hanno niente di flow ma molto di spaccabici (salti pietrazze ecc...).
Questa è la mia prima annata di bike seria quindi non sono un esperto però ti posso dire che con una full da 170 o 180 mm al posteriore e una bella totem all'anteriore, montata seria senza gravare sul peso e con gomme abbastanza voluminose (minion 2.5 e larsen2.35 2ply), ti puoi divertire in discesa aprendo il gas senza rinunciare a salire a pedali (sai che siamo pedalatori folli!).
E' vero però che con un V10 su percorsi DH voli rispetto a un full meno generosa quindi se vuoi fare gare ci perderesti troppo... la scelta è obbligata... se vuoi rocckeggiare col cronometro mettiti l'anima e il portafogli in pace e fatti una schiacciasassi e... una bici divertente per girare scaxxato!
a presto!!! :celopiùg:
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
alla fine le opzioni sono 2:
1 - continuo a cazzeggiare, lascio stare le gare, e mi faccio una bici tuttofare perchè farmi sia enduro che dh con la stessa bici non ha molto senso.
2 - mi faccio ste 2 bici, potrei farlo solo se trovassi qualcosa di buono per pedalare e scendere e spendere massimo massimo massimo 1000 euro. poi però ci sono da pagare le trasferte, le gare, i problemi tecnici inevitabili....
Per ora non se ne viene a capo.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
45
E'rfa -BG-
Visita sito
:spetteguless: visto che non sei un ricco possidente io sono per il cazzeggio in compagnia e via (come abbiam fatto a giugno :celopiùg: !!!) e qualche gara puntando a dare il massimo di te stesso e basta.
purtroppo è una questione di € :il-saggi:!!!
già una bici se usata seriamente e con costanza si spacca spesso e costa un patrimonio :rosik:... due bici da mantenere rischia di essere sadomasochismo :cry: !!!
scusa per la schiettezza... ma io la vedo così! ciao :celopiùg:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io punterei su una unica bike magari a geometria variabile, con forca e ammo regolabili nella corsa, se sali, metto la forca a 100, se scendi la metti a 160 ecc...

La butto li: Bionicon? Mojo? WFO?
 

Tetsuo

Biker superioris
alla fine le opzioni sono 2:
1 - continuo a cazzeggiare, lascio stare le gare, e mi faccio una bici tuttofare perchè farmi sia enduro che dh con la stessa bici non ha molto senso.
2 - mi faccio ste 2 bici, potrei farlo solo se trovassi qualcosa di buono per pedalare e scendere e spendere massimo massimo massimo 1000 euro. poi però ci sono da pagare le trasferte, le gare, i problemi tecnici inevitabili....
Per ora non se ne viene a capo.

Dipende da quanto ami le gare e tutto quel che ci gira attorno....
Io comunque sono per la scelta n°1.
Se poi dici di aver montato così bene da daBBomba potresti prendere solo un nuovo telaio e trasportare tutti i componenti di là...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo