Beh, non esattamente, tu sei di quelli che va forte uguale...Eh...siamo in 2 allora...![]()

Beh, non esattamente, tu sei di quelli che va forte uguale...Eh...siamo in 2 allora...![]()
Si si e magari tu sei di quelli che dice il contrario e poi...Beh, non esattamente, tu sei di quelli che va forte uguale...![]()
Premetto che faccio più marathon e Gf..Sono anni che giro su cerchi in carbonio. E sinceramente nn torno agli alu. Se prendi canale da 30, minimo 2.25",però potresti avere il profilo della gomma che si appiattisce..e magari non ti ci troveresti bene nella guida. Avendo anche in po'piu di deriva. In questo caso dovresti mettere gomme dalla spalla un po'più rigida. Tipo le Vittoria ma non le xc. Quelle con spalla nera. Consiglio io canale da 28.5. Ottimo compromesso. Lo sto usando ora io molto soddisfacente..con gomme da 2.25. Ottime in salita e discesa. Anche se sei peso piuma, beato te, non sceglierei mai raggi con sezione centrale inferiore ai 1.8...e sempre con incrocio in seconda. Sempre. Se hai budget, io li comprerei.Quindi con un cerchio carbonio da 30 a canale basso (che significa? basso quanto?) potrei pure montare le mie 2,25"?
Boh.Sul canale largo, cerchio leggero, resistente e rigido è solo carbonio.
Quelli in alluminio sono competitivi fino 21/23mm di canale, dopo o son di carta velina o pesano parecchio.
Io francamente per xc amatoriale un cerchio da 21 lo trovo sufficiente.
Certo avessi soldi da cacciare nel cesso due roval carbon con canale da 25 le metterei anche su...
I carbon sono ottimi, ma vanno "curati e coccolati"...tra tutti quelli provati, x me, i migliori sono i Tune. Super scorrevoli ed affifabilissimi!Inoltre con dei buoni (ottimi) mozzi come dt240 o Carbon-Ti sei su un'altro pianeta...
Buono a sapersi!tra tutti quelli provati, x me, i migliori sono i Tune. Super scorrevoli ed affifabilissimi!
Tra 26 e 29 c'è molta differenza tecnica....essendo la 26 più piccola, raggi più corti....tira le somme. X questo le ruote da 29 devono essere fatte bene. E nn prese le più convenienti.Ma col 29” pollici queste differenze tra carbonio e alluminio cambiano?
perché nel lontano 2010 sulla mia trek front (26”) avevo montato le ritchey WCS carbon e mai alcuna scelta fu così goduriosa...
la bici è cambiata totalmente, ci ho fatto gare ogni domenica, discese scassatissime, salti su piste da freeride, mulattiere, ecc
insomma l’ho usata quasi sempre in condizioni dove temevo si sarebbe spezzato quasi il telaio, piuttosto che i cerchi..
Eppure loro dopo 11 anni sono ancora integri sulla bici in garage, non ho mai dovuto tirare i raggi né nulla, perfetti come nuovi.
Settimana scorsa sono passato alle 29” e sono capitato qui per capire come upgradare i cerchi, a leggere certi pareri sul carbonio mi viene quasi paura adesso... Non é che ci si fa troppe fisse?
boh?
Io avute, e carbonio è altra cosa...un po'più nervose, ma poi le capisci e ti ci.adattiPer fare un vero confronto bisognerebbe avere due ruote identiche di mozzo, raggiatura e forma e larghezza cerchio con l'unica differenza che un cerchio è ottimo carbonio e l'altro ottimo alluminio. Poinprovarle sulla stessa bici. Peso a parte dubito sarebbe possibile trovare tante differenze dinamiche.
Certo se si smontano le ruote stock da 150 euro la coppia della propria bici e si montano ruote in carbonio da 1000 euro parrà che il carbonio sia miracoloso...
È la stessa storia dei telai.