Andy e Vinci, comincio con questo:

ok?
Vorrei giusto toccare un pò di punti.
- Scocciarsi/poco pratico a cambiare set in base alla tipologia di uscita:
Perchè mai diventerebbe scocciante? E qual'è il problema del sapere in anticipo il tipo di uscita e quindi il cambio set? Già si sa come minimo il giorno prima dove si vuole andare eppure se si cambia itinerario al momento (poche volte succede) ci si arrangia ma il linea di massima (minimo 90%) il giro è programmato.
Esempio. Già so che devo andare a lavoro/fare commissioni/passeggiare così tanto per stare in movimento prevalentemente su asfalto e non trail in discesa. Tengo le ruote leggere/canale inferiore/gomme di sezione minore. Può capitare, come capita a me, che allo smonto dal turno di lavoro anzichè fare tutto asfalto, svirgolo per qualche km di sterrato. Ci può stare ma prevalentemente è l'asfalto che farò. È solo un esempio...che capita a me. Come ce ne possono essere tanti altri di esempi che comunque restano nell'ambito "non impestati". Quindi il set leggero va benissimo.
Sabato...Domenica...
Il venerdì già sò che ci darò dentro su varie discese impestate. Non sto nel garage a cambiare gomme (se latticizzate poi...Gesù) ma semplicemente svito/avvito e hoplà, 5 minuti e sono fuori. Personalmente sono solo 3 anni che vado in bici e ancora non mi sono scocciato di cambiare set di ruote/copertoni e non la vedo assolutamente come la cosa meno sensata del mondo...ce ne sono di ben altre e peggiori

- Centraggio mozzo/pinze freno:
Ho le Roval DH, Hope Fortus 30 e Spank Spoon 32 su una bici e Sunringlè Charger Competition e Easton EA70 su un altra.
Tutti i set hanno tipologia di copertoni diversi.
Mozzi diversi ma le battute sò quelle. Non devo assolutamente ricentrare le pinze freno...perchè mai poi? Solo in caso di botte sui dischi ma anche li, 5 minuti su dima e attrezzo e li raddrizzo (ma questo è un altro discorso).
- Più soldi/manutenzione/
lattice/usura copertoni:
Questo si (ma a parte che per me è un piacere) però se ci pensate bene l'usura/km di percorrenza si ripartiscono sui vari set. Cè vò nà cos é sord è cchiù...ma, eh beh, se compri un nuovo set di tutto sei preparato anche a questo.
- Sezione inferiore di copertone su ruote con canale 30:
Non vorrei peccare di "conoscenza" perchè non sò nessuno ma...montale delle 2.25 (non nomino le 2.0/2.10) sul canale 30. A montarle le monti ma hanno la stessa resa/impronta se montate su un 22/25? Penso di no. E poi comunque ritornando al discorso, si resterebbe fossilizzati con quei copertoni per tutto...e non è la stessa cosa di una bella 2.5/2.6 enduro su canale 30.
Infine, riprendendo un altro messaggio, tutti i suggerimenti e consigli sono validi...in base all'effettiva necessità di Eros Motocross (

) e cosa ancora più importante della necessità...la sua volontà di intraprendere una scelta piuttosto che un'altra.
Motoscross sra solo a te decidere e con tutti questi messaggi sicuramente un'idea te la sarai fatta