Dopo varie ricerche, ho preso una decisione...condividete o no?

Flowerbello

Biker novus
12/6/13
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Ciao a tutti! Seguendo il vostro consiglio ho girato e rigirato siti, forum, ma soprattutto i vostri posts, in più ho chiesto consiglio a chi ha un pò più di esperienza di me. Ora possiedo una vecchia Giant Boulder front, telaio da 19 e ruote da 26. Premessa: sono un profano,ma mi diverto tantissimo in bici e volevo concretizzare qualcosa di più serio, visto che sono un pazzo! Sono deciso a fare il mio primo acquisto decente e volevo chiedere se il mio acquisto corrisponde all' oggetto adatto per quello che voglio fare. Pazzo, sono pazzo, ok. Mi servirebbe una bici che sia piuttosto versatile per tutti i fondi, anche un pò più estremi, perchè sebbene la userei per poco più della metà delle volte su asfalto piano, il massimo lo vorrei dare nei sentieri sterrati. Ho pensato ad una Trek Fuel EX 5, full suspension, telaio un pò più grande perchè sono 181 cm e son davvero troppo alto per la mia attuale 19, però manterrei le ruote da 26 per agevolarmi nei sentieri e ho visto che ha la possibilità di bloccare le sospensioni, il che mi agevolerebbe nei tratti in salita (seppur sporadica qualche pedalata in salita su asfalto mi piacerebbe molto!). E poi è fichissima nera e blu! A parte quello mi interessa di più l' aspetto tecnico, tenendo conto delle mie possibilità economiche, visto che si parla di 1600 euri abbondanti, che non sono molti, ma per me si ultimamente. Guru delle MTB sono nelle vostre mani!
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
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Capanna Monte Bar
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1 nera 1 elettrica
Guru non son guru, la trek è bella però per il prezzo forse l'equipaggiamento non è il top che si possa ottenere con quella cifra. Dato che si tratta di una discreta sommetta è chiaro che la bike deve anche piacere esteticamente però un giretto su vari siti online lo farei, per quella cifra puoi avere di più.
Non che la Trek sia da buttare, però spendere 1600 cucuzze e trovarsi la trasmissione X5 un po' le OO mi girerebbero.
Senza entrare troppo nei dettagli, allo stesso prezzo trovi bike che montano trasmissione, forca e ammo di livello superiore (SLX/XT o X9, REBA o FOX). Su ruote e freni non mi pronuncio dato che non li conosco.

Però aspetta i guru, che io non lo sono :spetteguless:
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
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Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Beh dipende cosa intendi per estremo, diciamo che se vuoi fare enduro o freeride non avrai una bici molto pedalabile per utilizzi più "normali", ma forse non è il tuo caso, da quel che ho capito avresti bisogno di una Trail "tuttofare" per divertirti un pò ovunque.

Beh le Trek bei mezzi, indubbiamente, però in questo caso concordo decisamente con Teo66...

Non sono nemmeno io un guru, ma giusto per intenderci:

http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-92-id_8208373.html[url]http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-92-id_8208373.html[/URL]

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3027[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3027[/URL]

[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3025#tab-reiter2[/URL]

La prima 130/120, la seconda e la terza 120/120

Esempi di bici meno care o comunque dello stesso prezzo, che offrono un montaggio migliore.


Poi, anche se le cifre si alzano di circa 200€, qui c'è una 150/150 che a me fa sbavare, il tutto su 13,5kg che non sono molti per lil mezzo che è:

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3039#tab-reiter2[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3039#tab-reiter2[/URL]

Ma probabilmente non ne avresti bisogno, se ho capito l'utilizzo che vorrai farne (hai parlato molto anche di asfalto... una trail come quelle di sopra è perfetta).


Questi sono solo esempi e ti ho voluto esprimere il mio parere, dovendo spendere una cifra che comunque oggi non è irrilevante, cercherei di ottimizzare al meglio l'acquisto nel rapporto qualità/prezzo.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
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Roma Est
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Dunque, ci spieghi che farai metà asfalto in pianura, sporadicamente una salita e il resto sterrati.
Ti definisci pazzo più volte, dunque devo informarti che la tipologia dei tuoi percorsi è abbastanza lontana da qualsiasi concetto di follia legato alla guida di una mtb.
Stante ciò, se sono davvero queste le tue intenzioni e sei giovane abbastanza (secondo me sì, noi anziani non lo diciamo di essere pazzi), non ti serve né una full, né 120 millimetri di escursione.
Ciao
Claudio
 

Flowerbello

Biker novus
12/6/13
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Dunque, ci spieghi che farai metà asfalto in pianura, sporadicamente una salita e il resto sterrati.
Ti definisci pazzo più volte, dunque devo informarti che la tipologia dei tuoi percorsi è abbastanza lontana da qualsiasi concetto di follia legato alla guida di una mtb.
Stante ciò, se sono davvero queste le tue intenzioni e sei giovane abbastanza (secondo me sì, noi anziani non lo diciamo di essere pazzi), non ti serve né una full, né 120 millimetri di escursione.
Ciao
Claudio

120 mm forse no, ma con la mia front mi son trovato davvero male nei sentieri dove sovente vado, dove mi son già imbattuto in tratti dove trovo ostacoli improvvisi di circa una spanna,che saltandoli anche sollevando il posteriore mi smaciullano con la sella le parti basse con un sobbalzo violento. Non sono i percorsi ad essere estremi quanto lo stile con il quale li affronto. Io mi butto a manetta, se ci riesco, mi diverto, se non ci riesco faccio un bel volo, ma mi diverto lo stesso :hahaha:.
 

Flowerbello

Biker novus
12/6/13
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Le Canyon non le conoscevo...ma se dovessi optare per un upgrade sempre di una Trek? Spenderei di più, vero, ma quanto sono belle!!! Sempre le Fuel EX, ma ho visto la 7 che mi sembra davvero ben allestita, forse fin troppo per me...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
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Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ah,tra le altre cose: per il cambio consigliate Shimano o Sram?

Trovi molti topic a riguardo, naturalmente non si può paragonare ad esempio un SLX ad un X9, ma a parità di prodotto a grandi linee Shimano è risaputo essere più fluido e morbido nella cambiata, mentre Sram più secco e ruvido.

Inoltre gli Sram sembrano "ballare" un pò meno nei percorsi tecnici e ti concedono qualcosa in più nelle situazioni critiche di cambiata al limite o sotto sforzo (a me aiuta spesso tantissimo, ho Sram), gli Shimano sono un pò più molleggianti e magari soffrono un pò più sotto sforzo.

Attenzione non sto dicendo meglio o peggio, c'è chi preferisce l'uno e chi l'altro, personalmente conosco tanti bikers con gruppi completi XT (per fare un esempio) che sono molto contenti e non si sono mai lamentati.

Per quel che mi riguarda posso parlare bene della mia trasmissione perchè ne ho esperienze dirette, il resto l'ho appreso qui nel forum o da confronti con amici e conoscenti che li hanno provati entrambi.

Sono entrambe ottime soluzioni, non esiste il migliore tra i due, se si equivalgono vanno bene entrambi.

Quello che fa la differenza sono le regolazioni fatte a puntino e la buona e frequente manutenzione: io ho avuto 2 problemi che si sono rivelati causa di una errata regolazione del Sivende...

Infatti adesso, se vedrà ancora la mia bici, sarà con un cartello stampato "tenere mani ed attrezzi ben alla larga dalla trasmissione".

Ad ognuno le sue cose, e nel mio caso con il cambio ha toppato.

P.S: Tornando alla Trek, beh 1600€ per una Recon Silver ed un X5 mi sembrano davvero troppi, seppur sia un ottimo marchio.

Diciamo che anche salendo di modello, non offrono sicuramente tra i migliori rapporti qualità/prezzo, ma sono comunque splendidi mezzi, altrochè.

Qui potrai ricevere e valutare vari buoni consigli, ma alla fine la scelta spetta a chi deve spendere i propri soldi (per come sono fatto io, guarderei altro spendendo meno ed avendo di più).
 

Flowerbello

Biker novus
12/6/13
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Trovi molti topic a riguardo, naturalmente non si può paragonare ad esempio un SLX ad un X9, ma a parità di prodotto a grandi linee Shimano è risaputo essere più fluido e morbido nella cambiata, mentre Sram più secco e ruvido.

Inoltre gli Sram sembrano "ballare" un pò meno nei percorsi tecnici e ti concedono qualcosa in più nelle situazioni critiche di cambiata al limite o sotto sforzo (a me aiuta spesso tantissimo, ho Sram), gli Shimano sono un pò più molleggianti e magari soffrono un pò più sotto sforzo.

Attenzione non sto dicendo meglio o peggio, c'è chi preferisce l'uno e chi l'altro, personalmente conosco tanti bikers con gruppi completi XT (per fare un esempio) che sono molto contenti e non si sono mai lamentati.

Per quel che mi riguarda posso parlare bene della mia trasmissione perchè ne ho esperienze dirette, il resto l'ho appreso qui nel forum o da confronti con amici e conoscenti che li hanno provati entrambi.

Sono entrambe ottime soluzioni, non esiste il migliore tra i due, se si equivalgono vanno bene entrambi.

Quello che fa la differenza sono le regolazioni fatte a puntino e la buona e frequente manutenzione: io ho avuto 2 problemi che si sono rivelati causa di una errata regolazione del Sivende...

Infatti adesso, se vedrà ancora la mia bici, sarà con un cartello stampato "tenere mani ed attrezzi ben alla larga dalla trasmissione".

Ad ognuno le sue cose, e nel mio caso con il cambio ha toppato.

P.S: Tornando alla Trek, beh 1600€ per una Recon Silver ed un X5 mi sembrano davvero troppi, seppur sia un ottimo marchio.

Diciamo che anche salendo di modello, non offrono sicuramente tra i migliori rapporti qualità/prezzo, ma sono comunque splendidi mezzi, altrochè.

Qui potrai ricevere e valutare vari buoni consigli, ma alla fine la scelta spetta a chi deve spendere i propri soldi (per come sono fatto io, guarderei altro spendendo meno ed avendo di più).

E qualche altra alternativa? L' usato non lo considererei perchè sono geloso di come ho cura io e soltanto io delle mie cose...vorrei stare sotto i 2000, anche abbastanza sotto...:nunsacci:
 

Teo66

Biker Cazzaribus
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E qualche altra alternativa? L' usato non lo considererei perchè sono geloso di come ho cura io e soltanto io delle mie cose...vorrei stare sotto i 2000, anche abbastanza sotto...:nunsacci:

Altra alternativa http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-125-7-0_id_21663_.htm . Siamo sui 1550 (con la spedizione), ci aggiungi 20 euro per la pompa che ti serve per la regolazione di forca e ammo. Come prezzo siamo appunto sui livelli della trek (ma montato decisamente meglio).
Oltretutto su bike discount fanno sconti giornalieri su articoli, io ho aspettato che venisse l'offerta per quel modello e me la sono presa a 1299.- . Regolarmente ritornano le offerte, con un po' di pazienza puoi risparmiare.
Naturalmente se si fosse trattato di 400 euro mi sarei permesso di insistere per farti prendere un'alternativa alla trek, ma discutendo di 1600 euro mi rendo conto che la bici ti deve anche piacere, quindi la valutazione finale la devi fare tu :celopiùg:
 

Marcojuve

Biker novus
22/6/13
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E qualche altra alternativa? L' usato non lo considererei perchè sono geloso di come ho cura io e soltanto io delle mie cose...vorrei stare sotto i 2000, anche abbastanza sotto...:nunsacci:

Ciao Flowerbello, sono un novello e non un guru, forse però ho una bike che potrebbe fare al caso tuo: http://www.scott-sports.com/it/it/products/227680008/bike-spark-660-l/
Non pesa molto ed è una 120/120. Il costo si aggira intorno alle tue esigenze, ovvero 1699 monete. Anche se la forca non mi convince molto.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
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bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
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Riccione
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Tanto non c'e storia, se vuoi una buona bici spendendo il giusto (soprattutto su delle full) il miglior rapporto qualità/prezzo c'è l'ha Canyon o Radon online e specificatamente sui 2 modelli

Canyon Nerve AL 7.0 (ma non la W che è quella da donna) ma questa
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3026

Radon Slide 125 7.0 come ti hanno già detto
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-125-7-0_id_21663_.htm

Con montaggi che a quei prezzi non troverai in nessun altra marca a meno che non trovi occasionissime magari dello scorso anno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo