Domenica 21 novembre 2010 -Montevecchio- Escursione in mtb ad Arcuentu

carpitz

Biker assatanatus
30/11/08
3.492
18
0
55
gaddhura bedda
Visita sito
Bike
Giant Reign 2017
Ciao ragà,dico la mia in proposito,diciamo che l'opera di divulgare sentieri e itinerari è una bellissima cosa,così si invogliano i turisti a venire e magari a sfruttare i servizi(bed & breakfast,ristoranti,alberghi,etc.),ma è anche vero che queste strade devono necessariamente essere di dominio pubblico.Una volta che ,per ragioni di bellezza di un single o per tagliare un itinerario scomodo bisogna passare su un terreno privato o consortile,beh,lì ci vorrebbe un local che come minimo fa da garante e chiede il permesso per entrare....l'escursione di montevecchio dell'anno scorso con il grande Nino è stata spettacolare anche perchè ogni situazione ricordava un episodio storico,della vita di tutti i giorni dei minatori,delle famiglie....solamente con un gps in mano non assapori il percorso appieno senza il local che ti illumina con le sue preziose informazioni,magari ti fa vedere un particolare che è 20 mt fuori traccia e tu con il tuo strumento non riesci a cogliere....Saluti
 

davis

Biker serius
26/9/07
189
0
0
CA-NU
Visita sito
Ciao ragà,dico la mia in proposito,diciamo che l'opera di divulgare sentieri e itinerari è una bellissima cosa,così si invogliano i turisti a venire e magari a sfruttare i servizi(bed & breakfast,ristoranti,alberghi,etc.),ma è anche vero che queste strade devono necessariamente essere di dominio pubblico.Una volta che ,per ragioni di bellezza di un single o per tagliare un itinerario scomodo bisogna passare su un terreno privato o consortile,beh,lì ci vorrebbe un local che come minimo fa da garante e chiede il permesso per entrare....

Oppure possiamo portarci appresso una doppietta e si può sempre dire che siamo cacciatori in bicicletta. Visto che la categoria ha accesso illimitato ai terreni privati :omertà:
 

nino52

Biker ultra
1/11/08
667
7
0
guspini
picasaweb.google.com
ciao nino,
ma il passaggio nella proprietà dell'agriturismo l'aquila è consentito a tutti?
se io o altre persone torniamo un giorno per gli affari nostri (richiudendoci i cancelli alle spalle se li troviamo chiusi) possiamo?
o gli altri giorni i cancelli sono lucchettati e allora non si può passare?

ciao e grazie.



Ciao Amos, scusa il ritardo nel risponderti, ero fuori tutto il giorno, al rientro non avevo la connessione sul pc. Il passaggio nell'agriturismo l'aquila è consentito a tutti, naturalmente con il rispetto della proprietà privata, vedi i cancelli apri e chiudi ec.ec. anzi più gente passa meglio è. I cancelli non li ho mai conosciuti lucchettati, e devo dirti che la prima volta che sono passato li a Gennas era il 1989, se ti capita di passarci chiedi pure a loro conferma di quello che sto scrivendo.I signori Atzeni, oltre che sull'allevamento hanno puntato sull'attività dell'agriturismo, sarebbe il colmo, vietarne il transito. Con i signori Atzeni, i proprietari, sono legato da una vecchia amicizia, sono delle persone disponibilissime.
Per quanto riguarda il transito nei sentieri, sono favorevole alla massima fruibilità in tutti i territori,specialmente se si tratta di luoghi dove esiste una certa flora e fauna. La presenza di più persone serve come dissuasore contro i malintenzionati, vedi bracconieri e tagliatori di legna abusivi.
E' vero che a Montevecchio molti sentieri sono stati resi praticabili e continuiamo a manutenzionarli noi del Piccalinna.Sono e siamo d'accordo che tutti possano usufruirne, anzi ne siamo felici quando vediamo bikers (ciclisti) calpestarli, ci fa andare in bestia quando vediamo passarci motociclisti. Anche se non siamo ne padroni ne concessionari del territorio, non siamo d'accordo se organizzano una manifestazione sportiva, si lo so, non possiamo vietarlo. Mi da fastidio se qualcuno specula sui sentieri realizzati, puliti e manutenzionati da noi, nei sentieri di Montevecchio è gia successo.
Altra cosa sgradita e antipatica è quando, parlo di fatti accaduti, qualcuno ha fatto credere che certi sentieri fossero stati realizzati dalla loro associazione e per questo sono stati oggetto di contributi.
Amos, se tu volessi realizzare altre tracce nella zona di Montevecchio, io sono disponibile ad accompagnarti, ci sono una infinità di combinazioni.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo