Ciao Ragazzi, c'è qualcuno che mi sappia dare delle delucidazioni delle discese dal Cesen?
Ad esempio se possibile il numero del sentiero, il punto di partenza e magari una piccola descrizione.
Grazie
Allora, dal Cesen Cesen non saprei,però...
LA DIRETTISSIMA: dalla croce della Malga Barbaria prendi il tratturo verso sud, fai due shuss veloci e poi il muro tremendo che ti porta a malga faè, dove tieni la destraescendi per la ghiaia fino al piazzale di pianezze. Fa impressione per la pendenza e il baratro sulla pianura, però è meno difficile di quel che sembra. Consigliabile scendere a zig-zag tra l'erba.
SENTIERO 1007: da Pianezze lo prendi all'inizio dalla strada asfaltata che scende dalla fontana,poi attraversi la strada principale e dopo un po' inizia il sentiero, che scende tagliando i tornanti arrivando praticamente in piazza a valdobbiadene. sentiero un po' difficile in alcuni passaggi; attenzione a trovare la continuazione quando si "taglia" l'asfalto (può essere anche un po' più su), ma il più delle volte delle freccie bianche disegnate x terra aiutano a individuare il sentiero.
COL BALCON: raggiungibile da Pianezze seguendo il segnavia 1009 (parte dal primo tornante della salita verso il Mariech, sulla sinistra). Dal Col Balcon scendi sul tratturo sassoso (bellissimo panorama sul monte grappa), poi un po' di piano e quando torna a scendere devi a dx sul prato (passi in una apertura nella recinzione) fino alla casera, e da qui prendi il single track di dx; giunto su sterrato largo scendi sempre fino a valle. Arrivi a san vito, e in 3-4km verso sx sei a valdobbiadene. nel tratto finale è il segnavia 1012
DISCESA DELL'OSPEAL: scendi per il 1007 già descritto; terminato il primo sterrato continua su asfalto e al primo tornante devia a dx x via della colonia. sempre dritto poi a un certo punto scendi a sx, arrivi alla colonia e inizi a scendere fino al fondo valle.
DISCESA DEL CIMITERO: scendi x asfalto, fai i primi 2 tornanti e poi giri a sx (dopo il parcheggio sulla sx) all'inizio in saliscendi,poi giri a dx e hai il primo ripidone; arrivi a un capitello e continui sempre in discesa; arrivi dritto dritto al cimitero di santo stefano, a metà tra combai e valdobbiadene.
SEGNAVIA 992: scendi dal madean verso combai, fai il primo tornantee poco dopo devi a sx su segnavia 992: sempre in discesa scorrevole arrivi a miane o, deviando verso la fine, a combai.
Indispensabile la Cartografia Zanetti - Foglio n° 4 Valdobbiadene.... o-o
E qualcuno ce l'ha anche in digitale...

mrgreen:
Ciao!!!