Dimensione max copertoni scott scale 30

Voodoo85

Biker novus
21/11/16
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Sardegna
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Salve a tutti, spero di postare nella sezione corretta..
Ho un dubbio atroce. Ho acquistato una Scott Scale 30 (telaio 2010) in fibra di carbonio.
Inizialmente facevo percorsi 60% asfalto e 40% sterrato semplice..ma man mano che sto imparando sto preferendo lo sterrato.
In futuro, vista la difficoltà dei percorsi in cui mi sto addentrando, acquisterò una full, ma per ora voglio sfruttare ancora la mia bella frontina, che mi sta permettendo di imparare a dovere le posizioni di guida e a molleggiare con le gambe (dal momento che non ho ammortizzatore posteriore).
Monto le coperture Michelin wild grip r 2.1 che ormai sono da sostituire..e dal momento che vorrei più grip, ho deciso di montare una sezione un pò più grande.
Per l'anteriore ho provato con una ruota di una mtb di un amico e ho visto che le maxxis high roller sezione 2.3 montano senza problemi, quindi penso che opterò per quella sezione (non so se la sezione 2.4 mi causerebbe problemi di spazio per quando inzuppo le ruote di fango).
Per il posteriore non saprei che sezione montare...le 2.3 sono troppo larghe e la ruota non riesce a scorrere. Qualcuno di voi sa quale sezione potrei montare al posteriore? O mi consigliate di restare sulla sezione 2.1?
Le persone con cui esco hanno tutte bici da enduro (alcuni fanno gare) e hanno sezioni che partono dalla 2.3..i percorsi sono composti da discese molto scassate, rocce, gradini.. (so che non ho la bici propriamente adatta, ma per ora ho deciso di sfruttarla ancora per un pò).
Accetto consigli / critiche.. faccio tesoro di ogni vostra esperienza.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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>lake
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Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Monto le coperture Michelin wild grip r 2.1 che ormai sono da sostituire..e dal momento che vorrei più grip, ho deciso di montare una sezione un pò più grande.
Per l'anteriore ho provato con una ruota di una mtb di un amico e ho visto che le maxxis high roller sezione 2.3 montano senza problemi, quindi penso che opterò per quella sezione (non so se la sezione 2.4 mi causerebbe problemi di spazio per quando inzuppo le ruote di fango).
Per il posteriore non saprei che sezione montare...le 2.3 sono troppo larghe e la ruota non riesce a scorrere. Qualcuno di voi sa quale sezione potrei montare al posteriore? O mi consigliate di restare sulla sezione 2.1?
Ciao. Solo un paio di puntualizzazioni: una sezione più grande non corrisponde necessariamente a maggior grip, ma solo ad un maggior volume d'aria.
L'aderenza (generica) di uno pneumatico da bici dipende da una serie di fattori, dei quali la sezione è solamente causa (indiretta, peraltro, in quanto subordinata alla pressione d'esercizio) di una maggiore impronta a terra. Qualità della mescola, deformabilità della carcassa, disegno del battistrada, profondità della tassellatura, giusto per indicare i più evidenti, sono aspetti ben più influenti sull'aderenza di una gomma rispetto alla sua dimensione.
Oltretutto ognuna di queste caratteristiche ha ricadute positive in termini di grip solo in specifiche condizioni, non in assoluto. Su superfici compatte, come un lastrone di roccia, ad esempio, la qualità della mescola assume un'importanza fondamentale per assicurare l'aderenza, mentre una tassellatura pronunciata risulta essere addirittura di ostacolo. Viceversa, su una superficie morbida e cedevole, la mescola perde praticamente ogni influenza sulla conduzione e sono unicamente i tasselli a fare il lavoro sporco.
Due banali esempi solo per metterti in guardia sul fatto che la scelta di uno pneumatico è sempre un compromesso e va sempre valutato nel complesso delle sue caratteristiche; l'equazione "aumento la sezione = ottengo maggior grip" non è tecnicamente corretta, è troppo superficiale e potrebbe portare a cocenti delusioni, quando va bene.. :scassat:

Poi...le sezioni cui fai riferimento sono delle dimensioni nominali, non effettive, e spesso non hanno un riscontro preciso nella realtà (anche escludendo la variabile cerchio). Intendo dire che ci sono gomme da 2.4" nominali che - a parità di cerchio - risultano uguali o più strette di gomme 2.2" di altro modello e/o costruttore. Quindi, va bene riferirsi grossolanamente alle misure in pollici per intendersi, ma rischioso affidarcisi per delle valutazioni sulla compatibilità dimensionale con una forcella o un passaggio telaio al limite. È opportuno riferirsi sempre ad un modello specifico, senza generalizzare o traslare le caratteristiche di un modello ad altri modelli solo perché i numeri sulla carta coincidono.

Non ho consiglii specifici perché non ho esperienza con la tipologia di gomme cui sembri indirizzato, dico solo che, in genere, un telaio front non particolarmente "tirato" riesce ad ospitare (genericamente parlando, ovvio) una gomma posteriore da 2.2-2.25" lasciando sufficiente spazio per fango e detriti eventualmente raccolti dal battistrada. È anche la misura più diffusa quindi con più alternative tra cui scegliere per trovare il tuo personale compromesso tra scorrevolezza e aderenza.

:)
 

Voodoo85

Biker novus
21/11/16
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Grazie mille rad77..sei stato estremamente esaustivo! Non potevo chiedere di meglio da una singola risposta.
bikerlento, si, sono consapevole che la mia è una bici da xc, ma è anche vero che delle volte siamo noi che ci limitiamo mentalmente. Non pretendo di fare dell'enduro puro con la mia mtb, ma è anche vero (e l'ho sperimentato io stesso) che con il giusto bilanciamento sulla bici si riesce ad affrontare ogni ostacolo (ovviamente alla giusta velocità consentita in primis dall'esperienza e poi dalla bici). Momentaneamente non voglio passare ad una full, per il semplice fatto che una front con le geometrie come la mia richiede (almeno a me sembra così) una maggiore attenzione alla guida, i giusti movimenti, un molleggiamento costante con le gambe e le braccia..diciamo che la sto sfruttando per imparare nel migliore dei modi, per trovarmi ancora meglio quando acquisterò una full. Magari sto sbagliando il modo di pensare, infatti sono curioso di sapere il vostro punto di vista. Poi, quando un tratto molto tecnico non mi convince, scendo e lo faccio a piedi..ho tutto il tempo per attrezzarmi e riprovarlo anche più in la (abitando in montagna non mancano i sentieri dove fare pratica).
Dovendo sostituire i copertoni, erroneamente e per scarsa informazione, associavo sezione maggiore = maggior grip..rad77 ha preso in pieno il mio pensiero.
Ora devo concentrare la mia ricerca su un tipo di pneumatico che ben si adatti alle mie esigenze..ma con tutto quello che offre il mercato, penso che sarà una ricerca molto lunga.
Al di là della sezione, stavo pensando di orientarmi sulle maxxis high roller 2..in zona sono quelle che vanno maggiormente. Voi quali coperture montate o consigliate? Pratico prevalentemente terreni in terra (fango quando piove), con in mezzo qualche roccia da scalare e qualche pietraia..alcuni punti sono sotto bosco (quindi terra morbida), altri punti terra più asciutta perchè maggiormente esposti..insomma, tutti i tipi di terreni in una uscita di un paio di ore (parto dai punti più alti e scendo progressivamente di altitudine)..e il rientro è su asfalto, in salita, quindi al posteriore devo pensare alla giusta scorrevolezza.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
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Scott Scale...da 26"
Grazie mille rad77..sei stato estremamente esaustivo! Non potevo chiedere di meglio da una singola risposta.
bikerlento, si, sono consapevole che la mia è una bici da xc, ma è anche vero che delle volte siamo noi che ci limitiamo mentalmente. Non pretendo di fare dell'enduro puro con la mia mtb, ma è anche vero (e l'ho sperimentato io stesso) che con il giusto bilanciamento sulla bici si riesce ad affrontare ogni ostacolo (ovviamente alla giusta velocità consentita in primis dall'esperienza e poi dalla bici). Momentaneamente non voglio passare ad una full, per il semplice fatto che una front con le geometrie come la mia richiede (almeno a me sembra così) una maggiore attenzione alla guida, i giusti movimenti, un molleggiamento costante con le gambe e le braccia..diciamo che la sto sfruttando per imparare nel migliore dei modi, per trovarmi ancora meglio quando acquisterò una full. Magari sto sbagliando il modo di pensare, infatti sono curioso di sapere il vostro punto di vista. Poi, quando un tratto molto tecnico non mi convince, scendo e lo faccio a piedi..ho tutto il tempo per attrezzarmi e riprovarlo anche più in la (abitando in montagna non mancano i sentieri dove fare pratica).
Dovendo sostituire i copertoni, erroneamente e per scarsa informazione, associavo sezione maggiore = maggior grip..rad77 ha preso in pieno il mio pensiero.
Ora devo concentrare la mia ricerca su un tipo di pneumatico che ben si adatti alle mie esigenze..ma con tutto quello che offre il mercato, penso che sarà una ricerca molto lunga.
Al di là della sezione, stavo pensando di orientarmi sulle maxxis high roller 2..in zona sono quelle che vanno maggiormente. Voi quali coperture montate o consigliate? Pratico prevalentemente terreni in terra (fango quando piove), con in mezzo qualche roccia da scalare e qualche pietraia..alcuni punti sono sotto bosco (quindi terra morbida), altri punti terra più asciutta perchè maggiormente esposti..insomma, tutti i tipi di terreni in una uscita di un paio di ore (parto dai punti più alti e scendo progressivamente di altitudine)..e il rientro è su asfalto, in salita, quindi al posteriore devo pensare alla giusta scorrevolezza.

Ciao, io una bici come la tua (Scott Scale 30 con ruote da 26) e al posteriore non ci metterei una gomma oltre 2.1: io monto Kenda Nevegal 2.1 (ottima aderenza e robustezza), sia davanti che dietro, e vedo che dietro avanza poco spazio lateralmente; se dovessi raccogliere molto fango, o rompere dei raggi, lo spazio non basterebbe più.
 

Voodoo85

Biker novus
21/11/16
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Ciao, io una bici come la tua (Scott Scale 30 con ruote da 26) e al posteriore non ci metterei una gomma oltre 2.1: io monto Kenda Nevegal 2.1 (ottima aderenza e robustezza), sia davanti che dietro, e vedo che dietro avanza poco spazio lateralmente; se dovessi raccogliere molto fango, o rompere dei raggi, lo spazio non basterebbe più.

Grazie Mille GeoLor. Come ti trovi con la Kenda Nevegal 2.1 al posteriore? (intendo rapporto scorrevolezza e tenuta). Che tipo di percorsi affronti?
 

GeoLor

Biker geologicus
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Scott Scale...da 26"
Grazie Mille GeoLor. Come ti trovi con la Kenda Nevegal 2.1 al posteriore? (intendo rapporto scorrevolezza e tenuta). Che tipo di percorsi affronti?
Io mi trovo benissimo con queste gomme (è già il secondo paio che monto), ma non cerco la scorrevolezza, solo tenuta, trazione e robustezza; affronto percorsi di ogni tipo, da quelli molto scorrevoli a quelli molto sconnessi, e sono l'unico del gruppo con una front, normalmente. E devo dire che con una Scale si fa molta fatica fisica, perchè è una bici molto scorbutica sullo sconnesso, è più a suo agio sulle salite lisce, ma è l'unica bici che uso (se non contiamo la rigida del '92 che si gode la pensione).
 

Voodoo85

Biker novus
21/11/16
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Sardegna
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Io mi trovo benissimo con queste gomme (è già il secondo paio che monto), ma non cerco la scorrevolezza, solo tenuta, trazione e robustezza; affronto percorsi di ogni tipo, da quelli molto scorrevoli a quelli molto sconnessi, e sono l'unico del gruppo con una front, normalmente. E devo dire che con una Scale si fa molta fatica fisica, perchè è una bici molto scorbutica sullo sconnesso, è più a suo agio sulle salite lisce, ma è l'unica bici che uso (se non contiamo la rigida del '92 che si gode la pensione).

Hahahaha..bene..quindi non sono l'unico folle che con una front da XC segue le mtb da enduro full..per quanto riguarda lo sforzo fisico ti capisco pienamente..ma è un'ottima palestra per quando passerò anch'io alla full..ma è impagabile la goduria che provo al rientro, quando, tutti stanchi, affrontiamo le salite su asfalto per rientrare...e la leggerezza e la pedalabilità della Scale si fa apprezzare in questi bei momenti di tortura.
 

GeoLor

Biker geologicus
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Scott Scale...da 26"
Hahahaha..bene..quindi non sono l'unico folle che con una front da XC segue le mtb da enduro full..per quanto riguarda lo sforzo fisico ti capisco pienamente..ma è un'ottima palestra per quando passerò anch'io alla full..ma è impagabile la goduria che provo al rientro, quando, tutti stanchi, affrontiamo le salite su asfalto per rientrare...e la leggerezza e la pedalabilità della Scale si fa apprezzare in questi bei momenti di tortura.

Beato te che pedali bene in salita! io, oltre a essere l'unica front del gruppo, sono pure il meno in forma, per cui le busco regolarmente in salita!
Paradossalmente, me la cavo molto meglio in discesa...
 

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